Punto Maglia o cucitura invisibile ai ferri
Vi spiego come attaccare in modo invisibile il bordo orizzontale di due lavori con il punto maglia, un punto che si lavora con un ago da lana e che forma una vera e propria maglia che unisce due parti. Ve lo propongo in 3 varianti a seconda del vostro caso.
Il punto maglia vero e proprio, cioè completamente invisibile, va fatto avendo le due parti del lavoro ancora sui ferri. Nel caso di una spalla, vi consiglio di caricare tutte le maglie dell’ultimo giro prima della chiusura su un cavo ausiliario o su un semplice filo in modo da poterle poi rimettere sul ferro per fare questo tipo di chiusura.
Una cucitura invisibile si può però fare anche su un lavoro già chiuso. In questo caso però la parte invisibile sarà solo sul dritto del lavoro mentre resterà un cordoncino sul rovescio.
Inoltre, in questo secondo caso (in 2 varianti) il lavoro tenderà comunque a formare una sorta di piegatura che non farà rimanere il lavoro perfettamente steso.
Ma ve le spiego caso per caso. (Clicca sulle immagini per ingrandirle)
1 – Il punto invisibile perfetto – 2 lavori sui ferri
A questo link trovi il mio video tutorial con tutta la spiegazione
Affianchiamo le due parti del lavoro, rovescio contro rovescio, in modo da avere entrambe le punte dei ferri verso destra e i due rovesci del lavoro all’interno.
Verso di noi avremo il dritto sul ferro davanti e il rovescio sul ferro dietro.
Utilizziamo uno dei due filati per cucire il lavoro (va bene sia quello del davanti che del dietro, non importa) che dovrà essere lungo circa 3 volte la larghezza della parte da chiudere + 1 codino.
Entriamo nella prima maglia del ferro davanti come per fare un rovescio e facciamo scorrere tutto il filo. Adesso ripeteremo sempre i 4 passaggi seguenti:
- Entriamo nella prima maglia del ferro dietro come per fare un Dritto
- Rientriamo nella prima maglia del ferro davanti come per fare un Dritto e la scarichiamo tirando leggermente il filato.
- Entriamo nella prima maglia del ferro davanti come per fare un Rovescio
- Rientriamo nella prima maglia del ferro dietro come per fare un Rovescio e la scarichiamo tirando leggermente il filato.
Ripetiamo sempre questi 4 punti fino ad esaurire tutte le maglie. Ricordiamoci di controllare, ogni volta che lasciamo cadere una maglia, che il filato non sia troppo lente o troppo stretto. In pratica si devono formare delle maglie uguali a quelle che avevamo già sulle due metà.
Se non hai capito qualche passaggio, a questo link trovi il mio video tutorial con tutta la spiegazione
Variante 2 – 1 lavoro sui ferri e uno già chiuso
A questo link trovi il mio video tutorial con tutta la spiegazione
Se ne avete la possibilità riaprite le maglie della parte chiusa e caricatele su un ferro in modo da fare il punto invisibile perfetto. Se non ne avete la possibilità vi spiego come fare.
Affianchiamo le due parti del lavoro, rovescio contro rovescio, in modo da avere la parte chiusa verso di noi e la parte sul ferro dietro con la punta verso destra.
Verso di noi avremo quindi il dritto della parte chiusa e il rovescio della parte sul ferro.
Utilizziamo il filato del lavoro ancora in sospeso per attaccare le due parti, lasciando un codino lungo circa 3 volte la larghezza della parte da chiudere + un codino.
Entriamo nella maglia di bordo della parte davanti come per fare un rovescio e facciamo scorrere tutto il filo.
Adesso ripeteremo i seguenti 3 passaggi:
- Entro nella prima maglia del ferro dietro come per fare un Dritto.
- Entro sul dritto del lavoro della parte davanti al centro della “V” che forma la prima maglia ed esco dalla “V” della maglia successiva. In pratica passo dietro alla “V” rovesciata tra le 2 maglie.
- Rientro nella prima maglia del ferro dietro come per fare un Rovescio e la scarico tirando bene il filato.
Ripeto questi 3 passaggi fino ad esaurire tutte le maglie tirando bene il filo alla fine di ogni passaggio, in modo da stringere la cucitura.
Se non hai capito qualche passaggio, a questo link trovi il mio video tutorial con tutta la spiegazione.
Variante 3 – Entrambe le parti già chiuse
A questo link trovi il mio video tutorial con tutta la spiegazione.
Anche per questa variante vale quanto detto per la precedente. Se non avete la possibilità di riaprire le due parti e caricarle sui ferri come per la variante 1, vi spiego come fare. Ovviamente anche in questo caso, la cucitura sarà pulita ed invisibile sul dritto del lavoro ma tenderà a gonfiare al centro ed avrà un cordoncino sul rovescio.
Mettiamo le due parti su un piano di lavoro in modo da avere i due dritti verso l’alto e le parti da unire vicine.
Utilizziamo un filato lungo circa 3 volte la larghezza della parte da chiudere + un codino.
Entriamo nella maglia di bordo della parte verso di noi come per fare un rovescio e facciamo scorrere tutto il filo.
Poi entriamo, nello stesso modo, nella maglia di bordo dell’altra parte in modo da attaccare bene le maglie laterali del lavoro.
Adesso ripeteremo i seguenti 2 passaggi:
- Entro sul dritto del lavoro della parte verso di noi al centro della “V” che forma la prima maglia ed esco dalla “V” della maglia successiva. In pratica passo dietro alla “V” rovesciata tra le 2 maglie.
- Sulla metà superiore invece faccio il contrario: Entro sul dritto del lavoro al centro della “V” rovesciata tra le maglie ed esco dalla “V” rovesciata successiva in modo da passare dietro la “V” della maglia.
Ripeto questi due passaggi tirando bene il filo tra un punto e l’altro in quanto questa è una vera e propria cucitura, non creiamo maglie a nuovo ma cuciamo in modo pulite le due parti del lavoro. Dobbiamo quindi stringere bene.
Cercate di recuperare le maglie più vicino possibile al bordo di chiusura in modo da avere un cordoncino sul dietro il più sottile possibile.
Se non sono stata chiara, a questo link trovi il mio video tutorial con tutta la spiegazione