Cappello Norvegia Unisex per Principianti ai Ferri

Vi presento un progetto veloce e facilissimo adatto anche ai principianti. Un bellissimo cappello da uomo o donna con lo splendido filato sfumato Campolmi Norvegia.
Qua il tutorial video





Ecco qua un progetto davvero facile e veloce per realizzare un caldo cappello adatto sia a uomo che a donna. Lavorato con i ferri n. 8 quindi davvero velocissimo da realizzare e con punti semplici perfetti anche per i principianti.

Occorrente:

  • 1 Gomitolo da 100 gr di filato Norvegia Merinos Irrestringibile della Campolmi: 50% Lana + 50% Acrilico – Il colore che vedete in foto è il n. 13
  • Ferri n. 8
  • 7 Marcapunti + 1 Ago da Lana per cucire

Misure:

Dopo innumerevoli prove ho deciso di non rispettare esattamente le misure standard in larghezza in quanto lavorare un filato così grosso rende il lavoro molto elastico e rischiavamo quindi di fare un cappello che non fascia abbastanza la testa e rischia di cadere facilmente, soprattutto se utilizzato da un uomo con capelli corti.
Ho variato quindi le misure in questo modo:
Larghezza del cappello – circa 44 cm aperto (è davvero molto elastico quindi cercate di misurare senza tirare il bordo di avvio)
Altezza del bordo a coste – 6 cm
Altezza totale prima delle diminuzioni – 20 cm

Lavorazione:

Nel mio video (Clicca qua) trovate la spiegazione di come lavorare questo cappello con i ferri lineari in quanto più semplice per i principianti.
E’ comunque davvero molto semplice lavorarlo anche con i circolari in modo da non avere cuciture da fare alla fine del lavoro. Di seguito indicherò le istruzioni per entrambe le lavorazioni.

Ferri Lineari

Trovi il tutorial video completo a questo link

  • Avvio 56 maglie e lavoro 10 giri a coste ( 1 Dritto + 1 Rovescio per 6 cm )
  • Continuo per altri 22 giri circa a maglia rasata (tutti Dritti sui giri a dritto e tutti Rovesci sui giri a rovescio)
  • Adesso devo essere ad un’altezza totale di 20 cm (compreso anche il bordo a coste)
  • A questo punto lavorerò in questo modo:
  • Giro 1 – 6 Dritti + 2 Maglie chiuse insieme a dritto (=2MI). Metto un marcapunti e continuo a ripetere questo motivo per un totale di 6 volte. Adesso sono a 8 maglie dalla fine e per questa ultima diminuzione farò 5 Dritti + 2MI + 1 Dritto.
  • Giro 2 – 1 Rovescio + 2 Maglie insieme a Rovescio (2MIR) + 4 Rovesci + Per 6 volte farò 2MIR + 5 Rovesci
  • Giro 3 – 4 Dritti + 2MI x 6 volte + 3 Dritti + 2MI + 1 Dr
  • Giro 4 – 1 Rovescio + 2MIR + 2 Rovesci + 6 volte 2MIR + 3 Rovesci
  • Giro 5 – 2 Dritti + 2MI x 6 volte + 1 Dritto + 2MI + 1 Dr
  • Giro 6 – 1 Rovescio + 2MIR + 6 volte 2MIR + 1 Rovescio
  • Giro 7 – 2MI per tutto il giro e rimango con 7 Maglie sul ferro
  • A questo punto taglio il filo di una lunghezza pari a circa 3 volte l’altezza del cappellino in modo da averne abbastanza per le cuciture. Infilo un ago da lana e faccio passare il filo dentro le maglie rimaste sul ferro un paio di volte in modo circolare, tolgo il ferro e stringo bene i punti. Cucio i fianchi del cappello insieme.

Qua trovi il mio video con tutta la spiegazione dettagliata delle cuciture (cucitura invisibile)

Ferri Circolari

Ho pubblicato un diverso modello lavorato ai ferri circolari. Potete seguire il tutorial a questo link rispettando le misure e i motivi di questo.

  • Avvio 56 maglie, chiudo il lavoro in circolare, metto un marcapunti per l’inizio giro e lavoro 10 giri a coste ( 1 Dritto + 1 Rovescio per 6 cm )
  • Continuo per altri 20 giri a maglia rasata (tutti Dritti)
  • Adesso devo essere ad un’altezza totale di 20 cm (compreso anche il bordo a coste)
  • A questo punto lavorerò in questo modo:
  • Giro 1 – 6 Dritti + 2 Maglie chiuse insieme a dritto (=2MI). Metto un marcapunti e continuo a ripetere questo motivo per un totale di 7 volte.
  • Giro 2 – 5 Dritti + 2MI x 7 volte
  • Giro 3 – 4 Dritti + 2MI x 7 volte
  • Giro 4 – 3 Dritti + 2MI x 7 volte
  • Giro 5 – 2 Dritti + 2MI x 7 volte
  • Giro 6 – 1 Dritto + 2MI x 7 volte
  • Giro 7 – 2MI per tutto il giro e rimango con 7 Maglie sul ferro
  • A questo punto taglio il filo e lo faccio passare alcune volte con un ago da lana, dentro le maglie in modo da stringere e chiudere la punta.

Con un gomitolo vi avanza abbastanza filato da fare anche un pon pon se volete. Trovi le istruzioni a questo link.

Oppure potete realizzare una bella fascia per capelli per avere un set uomo – donna uguale! Basterà fare un avvio con lo stesso numero di maglie e lavorare il bordo allo stesso modo del cappello ma per un’altezza totale di circa 10 – 14 cm.

Con lo stesso filato ho realizzato anche lo scaldacollo abbinato utilizzando un altro gomitolo di Norvegia. Lo trovi a questo link.

A questo link trovi il mio video con la spiegazione completa del cappello.

Variante per Bambino

Ho fatto questo stesso modello per bambino con una piccolissima variante in quanto, l’elasticità della lavorazione lo rende davvero versatile ed adattabile a diverse misure.

Avvio sempre le stesse maglie, lo lavoro allo stesso modo ma mi fermo a 16 cm di altezza totale invece di 20 prima di iniziare le diminuzioni. Il resto dalla lavorazione rimane identico

Se lo realizzate mi piacerebbe tanto vederlo! Mandatemi la foto sulla mia pagina facebook e la pubblico qua sotto!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

7 risposte

  1. Chiara ha detto:

    Ciao. Ma se ho 88 maglie per fare la chiusura devo dividere sempre per 7?

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Chiara, non esiste una regola precisa, più dminuzioni fai in un giro e piò il cappellino verrà stondato. Se ne fai meno, verrà legermente più a punta.

  2. Alessandro ha detto:

    Salve.
    Sono al mio secondo lavoro a maglia e volevo provare a fare questo berretto che propone.
    Siccome mi sto cimentando da autodidatta non sicuro di come adattare gli schemi che trovo al mio materiale ancora esiguo, quindi la ringrazio in anticipo della sua disponibilità
    Ho :
    -2 ferri dritti da 5
    -2 gomitoli da 50g per ferri 5,5/6 (campione 10x10cm in 14 maglie e 19 ferri).
    Ho misurato la circonferenza della testa ed è 57/58cm.
    Ho fatto un paio di proporzioni e stime (visto che i miei ferri sono un filo più piccoli del consigliato) e per un lavoro da 48cm di lunghezza ho calcolato 72 maglie.
    Pensavo di utilizzare lo stesso schema di riduzioni, solo con una riduzione in più.
    Dovrei arrivare all’ottavo ferro con 8 maglie, invece di 7.
    Volevo chiederle un parere se 48cm (72maglie) possono essere sufficienti per l’elasticità di un filato più piccolo rispetto a quello che ha usato.

    Questo il filato che ho preso.
    https://www.katia.com/IT/filati-autunno-inverno-savanamouline-1259.html Colore 205

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Alessandro, su questo post trovi le spiegazioni per come calcolare il campione di maglie. Ovviamente poi ti servirà uno schema adatto alla tua misura perchè cambiando la dimensione dei ferri cambiano anche il numero di giri e le diminuzioni, non solo il numero di maglie avviate. Ti consiglio quindi di cercare un tutorial già fatto per la tua misura di ferri. Spero al più presto di farne altri anch’io. Buon lavoro!

      • Alessandro ha detto:

        La ringrazio della risposta.
        In effetti ha ragione. non ho pensato che avendo giri più piccoli le riduzioni mi risulteranno più rapide. Sono appena arrivato alla parte di maglia rasata. quindi senza problema dovrei trovare quanche schema di riduzione per il ferro 5. La ringrazio!

  3. Adriana ha detto:

    Salve, provo a fare questo cappellino per un bambino di 7anni ma esile, mi chiedevo dopo aver eseguito il coste 1/1, secondo lei non occorre fare degli aumenti solo al primo giro di maglia rasata? Grazie per la sua cortese attenzione

  4. LaCasettaDiLucia ha detto:

    Salve Adriana, no non importa perchè passando dalla maglia a coste alla maglia rasata, il lavoro tende già ad allargarsi quindi non servono aumenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *