Borsa in lana Bio ai ferri

Visto che anche questo inverno sono di moda le borse a maglia, vi presento il mio tutorial per realizzarne una in modo semplice e veloce. Potete trovare il kit completo già con tutti i pezzi su filatidiscount di seguito vi metto tutti i link. Spero vi piaccia, io mi sono divertita a farla e ci ho messo davvero poco… al lavoro quindi!


Occorrente:

Kit borsa Bio di Filati Discount composto da: 2 Gomitoli di Lana Bio, i Manici, una confezione di fodera, 1 Bottone magnetico.
Set Borsa Bio Beige
Set Borsa Bio Antracite
Ci manca solo la rete che potete trovare a parte a questo link (io ho utilizzato il foro da 5mm ma se preferite potete utilizzare anche il foro 10mm)
Rete per borsa 5mm
Rete per borsa 10mm

Ferri lineari n. 6, Un ferrino ausiliario per le trecce
1 Contagiri, 1 Ago da lana per le cuciture e ago e filo (del colore del filato) per cucire la fodera e assemblare la borsa.

Misure:

La misura della rete (quindi il pezzo unico che va da davanti a dietro compreso il fondo) è di 29 x 62 cm in modo da ottenere il frontale della borsa, una volta finito, di circa 30 (larghezza) x 28 (altezza) cm

Breve Introduzione (sotto trovate il PDF con lo schema completo)

  • Iniziamo mettendo dei punti di riferimento (potete usare dei pezzetti di filato di scarto che annodate nei punti in cui va tagliata) delle misure sulla rete. Aspettiamo a tagliarla perchè ci farà comodo utilizzarla per controllare i risultati che otteniamo via via, ma è meglio tagliarla una volta finita la borsa in modo da adattarla se richiedesse qualche cm in più
  • Lavoriamo la borsa, sarà un pezzo unico che poi cuciremo alla fine sui lati. Di seguito lo schema completo
  • Una volta finita la borsa, la misuriamo bene sulla rete, e se siete soddisfatti di come torna, possiamo tagliare la rete
  • Una volta tagliata la rete, prendiamo le stesse misure e tagliamo anche la fodera (occhio a lasciare i margini per le cuciture)
  • Cuciamo la fodera a macchina o a mano
  • Adesso iniziamo ad assemblare i pezzi: dopo aver chiuso i fianchi, cuciamo la borsa sui lati alla rete facendo attenzione a far avanzare la parte da rigirare in dentro per la cucitura finale del bordo superiore.
  • Attacchiamo i manici con la comoda chiusura a vite
  • Cuciamo la fodera al bordo superiore della rete
  • Ripieghiamo il bordo della borsa in lana e cuciamo giro giro tutta la borsa in modo da avere un bordo omogeneo e ordinato
  • Cuciamo la chiusura a calamita

Un po’ di foto (cliccateci sopra per ingrandirle) e sotto trovate lo schema completo da scaricare

Schemi da scaricare: Grafico e PDF

SCHEMA PDF


SCHEMA GRAFICO

Attenzione! Nello schema grafico ho riportato solo i giri a Dritto, Dovrete quindi lavorare ogni giro a rovescio con i punti così come si presentano. Nel mio video vi spiego bene come leggerlo.

Video Tutorial:

Video 1: Breve presentazione della borsa
Video 2: Prima Parte – Misure rete e Giri 1 – 12
Video 3: Seconda Parte – Aumenti e inizio trecce – Giri 13 – 18
Video 4: Terza Parte – Giri 19 – 120 – Trecce, punto Nodini , chiusura maglie del fondo e avvio nuove maglie del secondo lato
Video 5: Quarta Parte – Giri 121 – 143 diminuzioni finali secondo pannello
Video 6: Cucitura fianchi e rete
Video 7: Cucitura Fodera e assemblaggio borsa

E se la realizzate mi piacerebbe vederla! Mandatemela sulla mia pagina facebook o sulla mia mail [email protected] La pubblico con piacere!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *