Maglione Uomo Jacquard facilissimo ai ferri lineari

Ho realizzato finalmente un maglione da uomo (ma ovviamente anche da donna..), visto che me lo avete chiesto spesso. E per farlo ho utilizzato un fantastico filato con effetto Jacquard che forma questo meraviglioso motivo. E’ un misto lana quindi davvero pratico da utilizzare e lavare e non potete immaginare la morbidezza di questo filato… sembra seta. L’ho lavorato ai ferri lineari tranne il collo che ho preferito lavorare ai circolari per evitare ogni cucitura che può dare noia ma nello schema vi spiego come fare a farlo anche con i normali feri lineari. L’ho realizzato dalla taglia S alla XXL, trovate di seguito il mio PDF gratuito e il video tutorial.

Materiale:

Livello Difficoltà: Facile
Taglie: S, M, L, XL, XXL, XXXL
Ferri: Lineari n. 4 per i polsini e 4,5 per tutta la lavorazione + se possibile, ferri circolari n. 4 per il collo.
Filato: Gomitolo Misto Lana Gr.(100/Mt .232) Nuovo Jacquard ML 979 – Composizione 60% Lana + 40% Acrilico. Colore n. 23 – Lane di Biella
Quanto filato mi serve: 400gr S, 450gr M, 500gr L, 600gr XL, 700gr XXL
Materiale: 1 Contagiri, 6 Spille grandi per mettere in sospeso le maglie del collo e delle spalle, 1 ago da lana per nascondere i fili.

Lane di Biella ha attivato un buono sconto del 10% per tutte voi che mi seguite. Basterà inserire il codice “lucia” nello spazio apposito quando fate un ordine e vi verrà applicato uno sconto del 10% su tutti i filati. Lo sconto è valido sempre e su tutti i filati esclusi quelli in promozione.

Lavorazione:

Ho iniziato sia il davanti che il dietro, con un bordo a coste lavorato con i ferri n.4. Poi sono passata alla lavorazione con i ferri n. 4,5 e ho lavorato i pannelli del davanti e del dietro con una semplicissima maglia rasata. Ho attaccato le spalle e lavorato il collo. Ho realizzato le maniche e le ho cucite al corpo. Ho cucito il sotto delle maniche e i fianchi. Semplicissimo e veloce. Di seguito il tutorial video e lo schema gratuito in PDF da scaricare.

Guarda i miei video tutorial completi:

Video 1: Avvio e lavorazione del dietro + parte del davanti
Video 2: Lavorazione seconda metà del davanti, cucitura spalle e lavorazione collo
Video 3: Maniche e cuciture finali.

PDF Maglione Uomo Jacquard ai ferri lineari

Potrebbero esserti utili anche i seguenti link

Avvio di un lavoro ai ferri
Chiusura di un lavoro ai ferri
Aumenti in un lavoro ai ferri
Diminuzioni in un lavoro ai ferri
Nascondere i fili in un lavoro ai ferri
Unire 2 gomitoli
Cucitura invisibile

E se volete realizzarlo con un diverso numero di ferri, qua trovate le istruzioni per calcolare le maglie di avvio iniziali. Ovviamente dovrete poi essere in grado di adattare bene anche lo schema diminuzioni, che sarà diverso a seconda del numero di ferri.

Adattare uno schema a diverse misure di ferri o uncinetto
Campione e calcolo misure

Se poi lo realizzate, mi piacerebbe tantissimo vederlo. Mandatemi la foto sulla mia pagina facebook e sarò felicissima di pubblicarla qua sotto!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Daniela Besutti ha detto:

    Buona sera Lucia,sono daniela e seguo il suo sito bellissimo.
    Ho eseguito il maglione jacquard seguendo lo schema ed è venuto perfetto,grazie e complimenti.

  2. LaCasettaDiLucia ha detto:

    Ciao Daniela, mi fa davvero piacere e mi piacerebbe tantissimo vederlo e condividere la foto sulla mia pagina? Se ti fa piacere, potresti mandami la foto sulla mia pagina facebook o sulla mia mail [email protected]

  3. mariella ha detto:

    ciao Lucia è la prima volta che seguo il tuo tutorial del” maglione uomo jacquard” ,Sono alle prime armi. non mi è chiaro la parte spalla collo .MI spiego meglio :QUANDO FINISCO CON GLI SCALFI devo proseguire PER QUANTI GIRI e QUANTE MAGLIE DEVO DIVIDERE PER FARE LA SPALLE DR. ,LA SPALLA SN. E IL COLLO ?grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *