Portaovetti o Bomboniera a uncinetto Facilissima

Vi presento un progetto semplice semplice per realizzare un porta ovetti o una bomboniera a uncinetto. E’ una lavorazione facilissima e davvero molto veloce. Nel mio video tutorial vi spiego anche come leggere gli schemi a uncinetto. Di seguito trovate quindi il video tutorial completo, lo schema e le istruzioni su come confezionarlo.

Materiale:

Uncinetto n. 3,5
Filato Fiocco 100% Cotone di Filatidiscount. Scorrete in basso per il link diretto ai vari colori che ho in casa.
Ago da lana per cucire il centro e nascondere i fili. 5 Ovetti per ogni fiore e a piacere, un nastrino colorato per rifinire.

Lavorazione:

Clicca qua per il video tutorial completo.
Primo fiore: Iniziamo la lavorazione lasciando un codino abbastanza lungo per cucire il centro attaccando insieme i 2 fiori. Finiamo seguendo lo schema
Secondo fiore: Ripetiamo lo schema (senza lasciare il codino per la cucitura, ne basta uno) e alla fine, dopo aver chiuso il giro finale, facciamo una catenella di circa 10 maglie che chiudiamo con una maglia bassissima alla maglia di fine giro in modo da formare un occhiello al quale legare un fiocco o anche semplicemente per appendere il fiorellino. Non tagliamo il filo perchè lo utilizzeremo per il giro finale a maglia bassa.
Cuciamo il centro e nascondiamo tutti i fili: Adesso nascondiamo tutti i fili escluso quello lungo per la cucitura del centro e ovviamente quello che abbiamo ancora sull’uncinetto per fare il giro finale. Mettiamo i due fiori con i due rovesci all’interno e cuciamo, utilizzando il codino di inizio giro, i due cerchi iniziali. Nel mio video vi spiego bene come fare. Nascondiamo anche questo codino.
Giro Finale: Adesso riprendiamo il lavoro lasciato in sospeso. e facciamo il giro finale a maglia bassa. Dovremo fare in questo modo:

  • 6 maglie basse sopra le prime 6 maglie alte del petalo
  • 2 maglie basse + 1 catenella + 2 maglie basse nello spazio delle 3 catenelle sulla punta del petalo.
  • 6 maglie basse sopra le altre 6 maglie alte del petalo

Ripetiamo per ogni petalo. ATTENZIONE: non fare una maglia bassa sopra la maglia bassa che divide i petali. Finiamo con una maglia bassissima sopra la prima maglia bassa del giro.

  1. Multicolor Rosa
  2. Pink
  3. Rosa
  4. Rosa Pelle
  5. Panna
  6. Multicolor Giallo
  7. Beige
  8. Rosa Antico
  9. Sabbia
  10. Grigio Chiaro
  11. Lilla Chiaro
  12. Multicolor Azzurro/Lilla
  13. Limone
  14. Giada
  15. Cielo
  16. Orchidea
  17. Salvia

E qua sotto ecco le vostre bellissime creazioni (cliccate sulle foto per ingrandirle). Chi vuole essere pubblicato può mandarmi un messaggio su facebook o alla mia mail [email protected] allegando una bella foto e indicando il nome con il quale volete essere pubblicate.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *