Avvio a Maglia Doppia Tubolare

Il tubolare è un modo di formare un bordo molto elastico e rinforzato per fare dei polsini o bordi che non cederanno con il tempo e l’utilizzo.
Si utilizza un secondo filo, che poi elimineremo, per creare un primo giro di avvio. 
Potete trovare anche il mio video con la spiegazione a questo link

Prima di iniziare con la spiegazione, vorrei aggiungere due parole su questo tipo di lavorazione.
Intanto la particolarità (della quale ci renderemo veramente conto solo alla fine) è che lavoreremo un lato ogni 2 giri. Per questo motivo, se vogliamo un polsino alto 6 maglie, dovremo fare 12 giri.
Altra caratteristica di questo punto, è che se sbagliamo è davvero difficile recuperare le maglie o tornare indietro. Per questo vi consiglio di mettere ogni tanto dei punti di recupero, soprattutto se state facendo una lavorazione piuttosto lunga. Potete utilizzare un ago e del filo di lana ed infilare tutte le maglie che avete sul ferro lasciando il filo poi tagliato in modo che se doveste sbagliare basterà disfare tutto fino alle maglie sul filo. Ogni 2 o 3 giri togliete il filo ed infilate nuovamente le maglie sul ferro. E’ un processo un po’ noioso ma su lavorazioni molto lunghe ed alte, è quasi indispensabile perchè se si perde una maglia l’ultimo giro, dovremo probabilmente disfare tutto e ricominciare da capo.
Ultima caratteristica (chiudiamo con un po’ di positività…) è che, lavorando appunto un lato per volta, potremo fare un lato di un colore e uno di un altro, in modo da creare un polsino double face e colorato che, se ripiegato, darà un tocco originale al nostro lavoro. Per fare questo però c’è bisogno della tecnica di lavorazione del tubolare in circolare (anche se non lavoriamo in circolare).
Trovi la spiegazione a questo link.

Ma iniziamo….

Potete cliccare sulle immagini per ingrandirle se volete un po’ di dettagli…

Filo provvisorio

Carichiamo con un filato di scarto (alla fine verrà eliminato) la metà più una (perchè devono sempre essere in numero dispari) delle maglie necessarie per la nostra lavorazione utilizzando una qualunque delle tecniche che preferite. Io vi consiglio la tecnica a 2 ferri che vi consentirà di non dover calcolare la lunghezza del codino sprecando meno filato. Vi consiglio inoltre di utilizzare un filato piuttosto grosso in modo da rientrare più facilmente nelle maglie.

Primo giro (da fare solo una volta)

Fissiamo con un piccolo nodino il filato principale a quello di scarto, in modo da non farlo muovere troppo. con il ferro destro entriamo nella prima maglia creata nel giro di avvio, prendiamo il filato principale e facciamo un normale dritto.
Facciamo cadere la maglia lavorata e facciamo un gettato (passiamo il filo da dietro a davanti passando sotto il ferro destro e lo riportiamo dietro passando sopra).
Ripetiamo quindi questi 2 punti per tutto il ferro:

  1. Lavoriamo una maglia a dritto normalmente
  2. Facciamo un gettato

L’ultima maglia sarà nuovamente un dritto.

Secondo giro da ripetere sempre

Da qui in avanti ripeteremo sempre questo giro su entrambi i lati del lavoro.
Nella foto non si vede ma il filo, quando giriamo il lavoro è verso di noi (abbiamo finito con un dritto). 
Prendiamo la prima maglia senza lavorarla come per fare un rovescio tenendo il filo verso di noi. Dopo averla caricata sul ferro destro, riportiamo il filo dietro il lavoro passando davanti a questa maglia passata. (per chiarezza vedi la lavorazione della terza maglia, è uguale)
Lavoriamo a dritto la seconda maglia (che è il gettato del giro precedente)
Passiamo il filo verso di noi e prendiamo come per lavorarla al rovescio, la maglia successiva.
Non lavoriamo questa maglia ma la passiamo solamente!
Una volta passata la maglia, riportiamo il filo sul dietro del lavoro, facendolo passare davanti a questa maglia passata.
Ripetiamo quindi per tutto il ferro questa lavorazione: 

  1. Un dritto sopra la maglia passata del giro precedente
  2. Una maglia passata con il filo dalla nostra parte sopra il dritto del giro precedente.
  3. Ripassiamo il filo dietro il lavoro e ripetiamo dal punto 1

Finiamo con un dritto
Nella foto qua sotto potete vedere il risultato dopo questo giro.

Ripetiamo quindi la lavorazione nello stesso modo ripetendo per tutti i giri necessari i soliti punti:

  1. Filo verso di noi, si passa la prima maglia e si riporta il filo dietro
  2. 1 dritto sopra il gettato del giro precedente
  3. Filo verso noi, passiamo la maglia (il dritto del giro precedente) prendendola a rovescio e riportiamo il filo dietro.
  4. Ripetiamo i giri 1 e 2 e finiamo con l’ultima maglia lavorandola a dritto.

Punto di ripristino

Attenzione! Con questo punto è davvero difficile recuperare le maglie se vi cadono. Se fate una lavorazione piuttosto lunga o se siete poco esperte, vi consiglio di fare spesso dei “punti di ripristino”.
In pratica basterà passare un filo di scarto dentro tutte le maglie che avete sul ferro e continuare a lavorare normalmente. In questo modo, male che vada, basterà difare il lavoro fino a quel punto e potrete recuperare facilmente tutte le maglie.

Alla fine del lavoro o dopo aver fatto alcuni giri in modo che la lavorazione sia stabile, possiamo togliere il filo di avvio. Questo il risultato che otteniamo: un bordo pulito ed elastico. Perfetto per i colli e i polsini dei nostri lavori!

Quando dobbiamo passare ad una lavorazione “normale” ricordiamoci che se lavoreremo tutte le maglie sul ferro faremo un aumento nella lavorazione perchè con la tecnica della costa inglese lavoriamo solo metà delle maglie su ogni lato del lavoro.
Vi consiglio quindi di passare un filo di ripristino dentro tutte le maglie prima di fare il primo giro della nuova lavorazione in modo da rendervi conto se non aumenta troppo.
Se dovesse aumentare troppo, sfate nuovamente il lavoro fino al punto di ripristino (attenzione, se non fate un punto di ripristino sarà difficilissimo tornare indietro e recuperare la costa inglese) e ogni tanto lavorate 2 maglie insieme. Negli schemi che trovate di solito è già indicato.

Per capire meglio cosa stiamo facendo, vi lascio l’ultima foto nella quale ho staccato il lavoro dai ferri.
Come potete vedere il lavoro si apre a metà e abbiamo quindi due lati separati. 
Il lavoro a tubolare infatti crescerà di un giro in altezza ogni due giri, proprio perchè lavoreremo un giro un lato e un giro l’altro lato.

Se non avete capito qualche passaggio, a questo link trovate il mio video.

Trovate anche il mio tutorial su come fare un avvio a tubolare senza secondo filo a questo link

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 11 Febbraio 2020

    […] filo sarà diverso da quello del lavoro e verrà tolto dopo alcuni giri del filato principale.A questo link trovate il mio tutorial fotografico e il link al video per imparare questa […]

  2. 2 Ottobre 2020

    […] Articolo precedente Avviatura a Maglia Doppia Tubolare […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *