Giacchina Traforata ad Uncinetto Primo motivo

Iniziamo il nostro lavoro con questo bel motivo che forma un rametto con 5 foglioline. Questo sarà il primo motivo che troveremo partendo dal collo e che io utilizzerò anche per fare lo scollo a “V” con gli aumenti.




Primo Motivo – Rametti di 5 Foglioline

 
Per la spiegazione di questo progetto vi rimando al post di introduzione (cliccate qua) Si lavora con un Uncinetto N.5 ed è adatto ad una taglia M/L.
 
Potete vedere anche i video con le spiegazioni a questi link:
 
Iniziamo il nostro lavoro con questo bel motivo che forma delle foglioline. Questo sarà il primo motivo che troveremo partendo dal collo e che ho utilizzato sostituendo quello che vedete nel modello originale ( quello rosa nelle foto) perchè non mi piaceva molto.
 
Avviamo 112 catenelle + 1 per girare e poi rientriamo in ogni catenella con una maglia bassa in modo da ottenere 112 maglie basse. (Foto 1)
Foto 1
Nel giro successivo saliamo con 3 catenelle (che sostituiscono la maglia alta), rientriamo nella prima maglia bassa del giro precedente, con una maglia alta (aumento) . Dopo ripeteremo per tutto il giro 8 catenelle e una maglia alta entrando nella settima maglia bassa del lavoro di base. In pratica saltiamo sei maglie ed entriamo nella settima (Foto 2).Finiamo il giro con un altro aumento con due maglie alte nell’ultima maglia. Alla fine di questo giro avremo due maglie alte all’inizio e alla fine (Aumenti) + 13 maglie alte al centro, separate da 8 catenelle ogni volta. 

 

Foto 2
Adesso passiamo al giro n. 3. Saliamo sempre con 3 catenelle (prima maglia alta). Poi entriamo sopra la maglia alta effettuata nel giro precedente e facciamo una maglia alta tripla (avvolgiamo tre volte il filo sull’uncinetto e lavoriamo le maglie a due a due per 4 volte in totale) (vedi il video con la spiegazione delle maglie alte, doppie e triple) Poi, sempre nella stessa maglia alta nella quale siamo appena entrati, effettuiamo una maglia alta doppia (avvolgiamo due volte il filo sull’uncinetto e lavoriamo le maglie a due a due per 3 volte in totale) e una normale maglia alta. 
Poi facciamo 3 catenelle e ancora una maglia alta sempre nella stessa maglia di base delle precedenti. Questa maglia alta sarà il centro del nostro motivo. Sull’altra metà del motivo quindi ripeteremo le maglie appena fatte: 3 catenelle, una maglia alta, una maglia alta doppia e una maglia tripla sempre nella stessa maglia di base di tutte le altre maglie effettuate fino ad ora. Finiamo il motivo con 3 catenelle e una maglia alta sopra la prossima maglia alta del giro precedente (Foto 3)
 
Foto 3
Ripetiamo quindi sempre questo motivo lavorando in questo modo e partendo da una maglia alta che sarà il lato del nostro motivo:
3 catenelle,  una maglia alta tripla+una maglia alta doppia+una maglia alta entrando sopra la prossima maglia alta del giro precedente; 3 catenelle, una maglia alta, 3 catenelle, una maglia alta, una maglia alta doppia, una maglia tripla sempre nella stessa maglia di base delle precedenti; 3 catenelle e una maglia alta sopra la prossima maglia alta di base. (Foto 4)
Foto 4
Finiamo il giro con lo stesso motivo realizzato sopra la penultima (delle due finali dell’aumento del giro precedente) maglia alta e una maglia alta sopra l’ultima maglia alta del giro (che saranno le 3 catenelle per girare) (Foto 5)
Foto 5
Iniziamo il Giro N.4 con le solite 3 catenelle dopo di che dovremo chiudere insieme le tre maglie alte realizzate nel giro precedente ma con altezze al contrario. Faremo quindi una normale maglia alta entrando sopra la maglia tripla ma la lavoreremo solo una volta in modo da far rimanere una maglia sopra l’uncinetto. Avvolgiamo il filo 2 volte per una maglia alta doppia ed entriamo sopra la maglia alta doppia del giro precedente. Anche questa la lavoreremo solo 2 volte in modo da lasciare sull’uncinetto l’ultima maglia. Avvolgiamo il filo 3 volte per una maglia tripla ed entriamo sopra la maglia alta del giro precedente. Anche questa la lavoriamo solo 3 volte in modo da lasciare sull’uncinetto l’ultima maglia. A questo punto avremo sull’uncinetto: la maglia iniziale che viene dalle catenelle + le tre maglie finali delle altre 3 maglie alte. Prendiamo il filo e le chiudiamo tutte insieme con 2 catenelle. (Foto 6) 
Foto 6
Dopo le due catenelle ripetiamo il motivo che avevamo fatto nel giro precedente ma con sole 2 catenelle a separare i vari gruppi di maglie. Lavoriamo le maglie sopra la maglia alta centrale del motivo del giro precedente: una maglia tripla + una maglia alta doppia + una maglia alta + 2 catenelle + una maglia alta (maglia centrale) + 2 catenelle + una maglia alta + una maglia alta doppia + una maglia tripla + 2 catenelle. Adesso chiudiamo insieme le 3 maglie alte del giro precedente come abbiamo appena fatto sulla prima metà del lavoro. Dovendole fare al contrario ovviamente su questo lato partiremo prima con la tripla sopra la maglia alta e finiremo con la maglia alta sopra la tripla. Finiamo con 2 catenelle e una maglia alta sopra la prossima maglia alta del giro precedente (lato del motivo) (Foto 7)
Foto 7
Continuiamo ripetendo le maglie appena fatte ed iniziando e finendo sempre ogni motivo con 2 catenelle tra le maglie alte del lato del motivo. (Foto 8 e 9) Finiamo il giro con una maglia alta sulla maglia alta finale (le 3 catenelle che abbiamo utilizzato per girare il lavoro) senza fare le ultime 2 catenelle come abbiamo fatto all’inizio di questo giro.
Foto 8

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Foto 9

 

 
Iniziamo il Giro N.5 con le solite 3 catenelle e una maglia alta rientrando sopra la maglia alta di bordo del giro precedente. Facciamo 4 catenelle e poi chiudiamo insieme le 3 maglie alta/doppia/tripla create nel giro precedente nello stesso modo in cui le abbiamo chiuse nel giro n.4. Poi ancora 4 catenelle e finiamo con 5 maglie alte nella maglia alta centrale del motivo. (Foto 10)
Sulla’tra metà del motivo facciamo 4 catenelle, chiudiamo le maglie alte, 4 catenelle e una maglia alta sulla maglia altra del lato del motivo. (Foto 11) Chiudiamo il giro con due maglie alte sopra l’ultima maglia alta e dopo aver fatto il motivo in modo completo, (comprese le 4 catenelle) come abbiamo fatto all’inizio.

 

Foto 10
Foto 11
Iniziamo il Giro N.6 con le solite 3 catenelle e una maglia alta rientrando sopra la maglia alta di bordo del giro precedente. Poi facciamo 5 catenelle e una maglia alta sopra la maglia dove abbiamo chiuso le maglie alte nel giro precedente. Ancora 6 catenelle e poi chiudiamo insieme con 5 maglie alte le 5 maglie alte centrali del giro precedente. Stringiamo bene con una catenella.
Ancora 6 catenelle, la maglia alta sopra le maglie chiuse insieme del giro precedente, 5 catenelle e una maglia alta sopra la maglia alta del lato del motivo. (Foto 12). Ripetiamo su tutto lo schema (Foto 13) e finiamo con 2 maglie alte sopra l’ultima maglia alta del giro.
Foto 12

 

Foto 13
Iniziamo il Giro N.7 con le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. In questo giro ripeteremo sempre 4 catenelle e una maglia alta entrando nei seguenti punti:
La prima maglia alta sarà sopra la maglia alta del bordo destro del motivo, la seconda maglia alta sarà attaccata all’archetto di 5 catenelle del giro precedente, la terza maglia alta sarà attaccata all’archetto di 6 catenelle del giro precedente, la quarta maglia alta sopra la catenella centrale del motivo che chiudeva le 5 maglie alte del giro precedente. Sull’altra metà ripetiamo le maglie sui due archetti e l’ultima sul fianco sinistro del motivo. In pratica, per ogni motivo completo avremo 5 maglie alte + 2 ai lati. (Foto 14)
Foto 14
Chiudiamo il motivo con le solite 3 catenelle per salire e poi facciamo per tutto il giro 4 maglie alte in ogni archetto del giro precedente. (Foto 15)
Alla fine di questo giro avremo 24 maglie alte ripetute in ogni motivo. 
In tutto i motivi sono 8 quindi alla fine avremo 24 x 8 = 192 maglie + le 2 all’inizio e le 2 alla fine. 


Totale 196 maglie alte

(clicca qua per il secondo motivo…)

Foto 15


Se non avete capito bene qualche passaggio, a questi link potete trovare i video con tutta la spiegazione dettagliata:

 
 
A questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i motivi utilizzati per realizzare la mia giacchina.
 
Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 28 Aprile 2019

    […] Primo Motivo: Rametti di 5 Foglioline   […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *