Giacchina Traforata a Uncinetto Secondo Motivo

Realizziamo adesso il Secondo Motivo, alla fine del quale separeremo il corpo dalle maniche. Finiremo di lavorare le maniche in seguito, adesso andiamo avanti con il resto del corpo.

Questo motivo è davvero molto bello e anche molto semplice. Crea degli stupendi fiorellini a stella molto traforati. Io lo adoro!


 

 

Secondo Motivo – Fiorellini a Stella

 e

 Sospensione delle Maniche 

 
Per la spiegazione di questo progetto vi rimando al post di introduzione (cliccate qua) Si lavora con un Uncinetto N.5 ed è adatto ad una taglia M/L.
 
Potete vedere anche il video con la spiegazioni a questo link.


Realizziamo adesso il Secondo Motivo, alla fine del quale separeremo il corpo dalle maniche. Finiremo di lavorare le maniche in seguito, adesso andiamo avanti con il resto del corpo.

Questo motivo è davvero molto bello e anche molto semplice. Lo lavoriamo su un multiplo di 10 maglie più due su ogni lato per il bordo. Noi però faremo anche degli aumenti ai lati quindi partiamo con la ripetizione del motivo per 19 volte (190 maglie) più 1 maglia per lato che poi formerà ancora mezzo motivo in più per lato (1+ 190 + 1 =192 + 4 maglie di bordo = 196). 

Dalla fine del giro precedente abbiamo 196 maglie.
Questo motivo si lavora tutto con maglie alte doppie quindi ogni volta che saliamo dovremo fare 4 catenelle che sostituiranno la nostra prima maglia alta doppia.

Giro n. 1  Iniziamo quindi con 4 catenelle e una maglia alta doppia nella stessa maglia sul fianco del lavoro (primo aumento). Facciamo 3 catenelle e una maglia alta doppia nella seconda maglia di base (saltiamo quindi una maglia di base ed entriamo nella seconda) (Foto 1). Questo per il momento è solo metà dell’archetto che troveremo in seguito. Da qui in avanti salteremo sempre 4 maglie di base ed entreremo nella quinta. 

 

Foto 1


Questo  lo schema che ripetiamo:
3 catenelle e una maglia bassa entrando nella quinta maglia di base + 3 catenelle + una maglia alta doppia entrando nella quinta maglia di base + 5 catenelle + una maglia alta doppia nella stessa maglia di base della maglia alta doppia fatta prima.
Ripetiamo fino ad entrare nella terzultima maglia del giro con una maglia alta doppia. Facciamo 3 catenelle e poi due maglie alte doppie nell’ultima maglia del giro (Foto 1 e 2)

Foto 2

 

Giro n. 2  Iniziamo con 4 catenelle e una maglia alta doppia sopra la seconda maglia alta doppia di base. (Foto 3)
 
Foto 3
 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Questo lo schema che ripetiamo:
3 catenelle e una maglia bassa nel primo archetto di 5 catenelle del giro precedente (la prima volta e l’ultima avremo il mezzo archetto di 3 catenelle) + 3 catenelle + una maglia alta doppia entrando nella maglia bassa tra i due archetti di 3 catenelle del giro precedente + 5 catenelle + una maglia alta doppia entrando nella stessa maglia bassa della maglia alta doppia appena fatta.
Ripetiamo fino alla fine del giro dove finiremo con 3 catenelle e due maglie alte doppie sopra le ultime due maglie alte doppie del giro precedente. (Foto 3 e 4)
 

 

Foto 4

 

 
Giro n. 3  Iniziamo con 4 catenelle e una maglia alta doppia sopra la seconda maglia alta doppia di base e una catenella. (Foto 5)
 
Questo lo schema che ripetiamo:
una maglia alta doppia entrando nella maglia bassa tra i due archetti di 3 catenelle del giro precedente + 5 catenelle + una maglia alta doppia entrando nella stessa maglia bassa della maglia alta doppia appena fatta + 3 catenelle e una maglia bassa nel primo archetto di 5 catenelle del giro precedente + 3 catenelle.
Ripetiamo fino alla fine del giro dove finiremo con 1 catenella e due maglie alte doppie sopra le ultime due maglie alte doppie del giro precedente. (Foto 5)

 

 

 

Foto 5
Giro n. 4 Iniziamo con 4 catenelle e una maglia alta doppia sopra la seconda maglia alta doppia di base. (Foto 6)
 

 

Questo lo schema che ripetiamo:
3 catenelle e una maglia bassa nel primo archetto di 5 catenelle del giro precedente + 3 catenelle + una maglia alta doppia entrando nella maglia bassa tra i due archetti di 3 catenelle del giro precedente + 5 catenelle + una maglia alta doppia entrando nella stessa maglia bassa della maglia alta doppia appena fatta.
Ripetiamo fino alla fine del giro dove finiremo con 3 catenelle e due maglie alte doppie sopra le ultime due maglie alte doppie del giro precedente. (Foto 6)
 
Foto 6

 

Sospensione Maniche – A questo punto abbiamo finito lo schema e dobbiamo riprendere le maglie con un giro a maglia alta. Prima di fare questo giro però metteremo in sospeso le maniche che finiremo di lavorare dopo che avremo completato il corpo in modo da ripetere gli stessi motivi per la lunghezza desiderata.
 
Stendiamo bene il nostro lavoro e contiamo gli archetti di 5 catenelle che abbiamo creato. Mettiamo il primo marcapunti sul terzo archetto dal bordo.
 

Adesso contiamo ancora 4 archetti e chiudiamo il 4 archetto con il marcapunti messo sul terzo. Questa sarà la manica. In pratica tra i due archetti chiusi insieme ci saranno 3 archetti “liberi” nella manica.Ripetiamo la stessa cosa partendo dall’altro lato del lavoro. Se abbiamo fatto bene, sul dietro del lavoro rimarranno 5 archetti liberi.



Il numero 0 e il numero 6 della foto qua sopra sono gli archetti attaccati al davanti.
 
A questo punto possiamo iniziare il nostro giro a maglia alta.
 
Facciamo le solite 3 catenelle per girare e una maglia alta sopra la seconda maglia alta doppia del giro precedente.
 
Da qua faremo sempre 3 maglie alte nell’archetto di 3 catenelle + una maglia alta sopra la maglia bassa + 3 maglie alte nell’archetto di 3 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta doppia + 4 maglie alte nell’archetto di 5 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta doppia.
 
 
Quando arriviamo nell’archetto dove abbiamo messo il marcapunti, faremo le nostre 4 maglie alte + una maglia alta chiusa insieme ad una maglia alta che faremo nell’altro archetto attaccato al marcapunti che sarà sul dietro del lavoro (*). Ovviamente non dobbiamo lavorare la manica.  Facciamo le altre 4 maglie alte nell’archetto e poi riprendiamo la stessa lavorazione fino all’altra manica dove ripeteremo la stessa maglia alta chiusa insieme. Continuiamo fino alla fine del giro dove lavoreremo le ultime due maglie alte sopra le ultime due maglie alte doppie del giro precedente.
 
 
Alla fine di questo motivo avremo quindi le seguenti maglie che formeranno il corpo della nostra giacchina:
 
2 (bordo) + 38 (metà davanti) + 1 (sottomanica) + 82 (dietro) + 1 (sottomanica) + 38 (metà davanti) + 2 (bordo) = 164 maglie totali
 
*Dopo aver chiuso il sotto della manica provate se vi entra bene il braccio (togliete il marcapunti perchè allarga un po’ con le maglie alte chiuse insieme). Non deve essere troppo larga perchè è una manica lunga e deve seguire la linea del braccio ma non deve neanche tirare sotto l’ascella. Se dovesse essere troppo stretta, invece delle due maglie alte chiuse insieme fate alcune catenelle finchè ve la sentite comoda. Ovviamente nei giri successivi dovrete poi essere in grado di adattare i vari motivi che sono fatti per stare nel numero di maglie che ho fatto io….
 
 
Se non avete capito bene qualche passaggio, a questo link potete trovare il video con tutta la spiegazione dettagliata
 
 
A questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i motivi utilizzati per realizzare questa giacchina.
 
 
 
 

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 28 Aprile 2019

    […] Secondo Motivo: Fiorellini a Stella e Sospensione Maniche […]

  2. 15 Settembre 2020

    […] Totale 196 maglie alte(clicca qua per il secondo motivo…) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *