Macchina da Maglieria Knitting Machine Sentro. Cosa ci faccio?

Facciamo quattro chiacchiere sulla knitting machine ovvero la macchina da maglieria: a cosa serve, cosa ci posso fare, come si usa, quali filati posso utilizzare…

Di seguito trovate i miei video tutorial sulla knitting machine. Nel primo video trovate un’introduzione alla macchina con le mie valutazioni e i consigli sui filati da utilizzare e sugli oggetti che possiamo creare.
Io ho la versione a 48 aghi ma si trova anche più piccola.
Negli altri video poi vi farò vedere la lavorazione tubolare, e la lavorazione a pannelli.
Cosa ne penso? E’ un giocattolino, non una macchina professionale, ma per divertirci un po’ e fare qualche oggettino da regalare non è male.
Un consiglio: visto che molti la comprano e poi non la utilizzano, prima di spendere inutilmente soldi (on line la 48 aghi si trova sugli 80€ al momento), date un’occhiata all’usato (su vinted o wallapop ad esempio dove io l’ho presa per 35€ ed è praticamente nuova).

Video 1 – Introduzione: cosa ci possiamo fare e che tipi di filato utilizzare
Video 2 – Avvio, lavorazione e chiusura in tubolare
Video 3 – Avvio, lavorazione e chiusura a pannello intero
Video 4 – Avvio, lavorazione e chiusura a pannello di poche maglie
Vi potrà essere utile il mio tutorial su come recuperare le maglie cadute

  1. Nella confezione sono inclusi alcuni gomitoli che, a occhio, sembrano di un filato da lavorare con i ferri n. 5 o forse addirittura 6. Ho provato con un filato simile e la lavorazione risulta bella compatta ed elastica, l’ideale per realizzare dei cappelli.(Foto 1)
  2. Ho provato con un filato molto peloso tipo mohair e devo dire che la lavorazione scorre benissimo ed è molto compatta, davvero bello (Foto 5)
  3. Ho provato anche con altri filati molto sottili e se sono un po’ “pelosi” la lavorazione è comunque bella ma molto molto leggera. (Foto 2, 3, 4 e 6) Per questo motivo, se volete realizzare qualcosa con questo tipo di filati, vi consiglio di lavorare il doppio della lunghezza e poi chiuderla a metà in modo da avere una lavorazione doppia che ci consente anche di lavorare oggetti double face davvero carini (Foto 2 e 4)
  4. Lavorare con 2 fili sottili insieme è difficilissimo e quasi impossibile. Sono riuscita giusto a trovare un tipo di filato molto sottile ma molto peloso che sono riuscita a lavorare benissimo (Foto 3) ma è un caso, il resto delle prove è stato un fallimento perchè la macchina spesso prende solo un capo e il lavoro alla fine risulta disordinato e pieno di fili sul rovescio.

Con la lavorazione tubolare possiamo fare dei cappelli, degli scaldacollo, delle borsettine,e delle sciarpe.
Con la lavorazione a pannelli possiamo fare delle sciarpe, delle stole, dei porta cellulare, delle piccole pochettes, e soprattutto dei pannelli da cucire insieme per poi realizzare coperte colorate.

Il problema più grande con queste macchinette è che se si perde una maglia si rischia di perdere tutto il lavoro perchè finchè il lavoro è sopra la macchina, non è possibile intervenire in alcun modo per correggere gli errori. Dobbiamo quindi evitare a tutti i costi di far cadere qualche maglia. Vi do qualche consiglio su come fare.

  1. Tenere sempre il filo bene in tensione, e per farlo dovrete tenerlo con la mano sinistra e non fidarvi del tensore della macchinetta.
  2. In caso di lavorazione a pannelli fare molta attenzione a quando invertiamo il senso di lavorazione.
  3. Non tornare MAI indietro. Se tornate indietro i punti si sfileranno e perderete tutta la riga.
  4. Se proprio vi capita di perdere una maglia, quando avrete tolto il lavoro con l’ago e il filo, passatelo sui ferri in modo da arrivare alla colonna dove abbiamo perso la maglia. Fate cadere tutte le maglie di quella colonna fino al punto dove c’è la maglia persa e poi con un uncinetto tornate verso l’alto (vedi questo tutorial su come recuperare le maglie cadute)

Con la lavorazione tubolare funziona anche il contagiri che è davvero molto pratico. Inoltre questa è la lavorazione più semplice perchè una volta avviata basta sempre girare la manovella in senso orario fino alla fine.

Una volta impostato il programma pannelli (è una levetta sulla macchina) si caricheranno normalmente tutte le maglie fino al punto in cui si blocca la macchinetta. A questo punto, facendo attenzione a tenere bene in tensione il primo punto, si gira in senso contrario fino a quando si blocca nuovamente. E ripetiamo quindi sempre il giro in avanti e il giro indietro facendo sempre attenzione a tenere bene il filo in tensione, soprattutto quando si gira. Rimarranno vuoti 4 punti quindi si lavorerà solo su 44 maglie. Con la lavorazione a pannelli purtroppo non funziona il pratico contagiri.

E’ possibile lavorare solo alcuni punti per realizzare oggetti più piccoli come ad esempio un porta cellulare. In questo caso, si lavora come l’altra lavorazione a pannelli ma il lavoro si bloccherà solo su un lato mentre dovremo sempre tenere d’occhio l’altro lato dove fermarci. (trovate tutto sul mio video tutorial)

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *