Maglia Allungata

Un altro punto molto usato nelle lavorazioni ai ferri, è la maglia allungata. E’ un punto che si usa per alleggerire delle lavorazioni e che crea un effetto a rete molto bello.

E’ davvero semplice da realizzare e si presta a diverse varianti a seconda del numero dei gettati e della lavorazione dei rovesci.

Nella foto in alto è fatto con la lavorazione dei rovesci a rovescio sul dritto del lavoro e con un solo gettato su ogni maglia e si lavora così:
Lavorazione Lineare:
Giro precedente l’inizio del punto: tutto a dritto (Rovescio del lavoro)
Giro 1 (Dritto del lavoro) entro nella prima maglia e la lavoro a dritto caricando però il filo sul ferro 2 volte (in pratica faccio un dritto e un gettato). Faccio questo su tutte le maglie (comprese le maglie di vivagno).
Giro 2 (Rovescio del lavoro) Lavoro a dritto la prima maglia, quella che è una maglia reale del giro precedente e lascio cadere il gettato. Ripeto per tutto il ferro e alla fine devo avere lo stesso numero di maglie che avevo prima del giro 1. Alla fine del ferro tiro bene verso il basso il lavoro in modo da uniformare tutte le maglie allungate.
Lavorazione in Circolare:
Giro precedente l’inizio del punto: tutto a rovescio
Giro 1 (Dritto del lavoro) entro nella prima maglia e la lavoro a dritto caricando però il filo sul ferro 2 volte (in pratica faccio un dritto e un gettato). Faccio questo su tutte le maglie (comprese le maglie di vivagno).
Giro 2 (Rovescio del lavoro) Lavoro a rovescio la prima maglia, quella che è una maglia reale del giro precedente e lascio cadere il gettato. Ripeto per tutto il ferro e alla fine devo avere lo stesso numero di maglie che avevo prima del giro 1. Alla fine del ferro tiro bene verso il basso il lavoro in modo da uniformare tutte le maglie allungate.

Nel video qua sotto vedete la lavorazione in lineare con il giro 2 a rovescio ma con 2 gettati invece di 1. Otterremo così delle maglie ancora più lunghe.
Più è grosso il filato e meno lunghe devono essere le maglie in modo da non creare fili troppo lunghi che si tirerebbero facilmente rovinando la maglia.

A questo link trovate la maglia cordonetto che ho realizzato utilizzando questo punto.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 1 Luglio 2019

    […] perchè le maglie resteranno più ferme)Maglia LegaccioTraforato a Zig ZagPunto OndaPunto IndiaMaglie AllungatePunto Onda PiccoloTreccia di giunzione per chiudere le manicheChiusura del lavoro con il metodo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *