Maglia Estiva Cordonetto ai Ferri Circolari senza cuciture!!

Bella vero? Sembra impossibile da fare ma vi assicuro che è semplicissima e velocissima perchè lavorata con ferri abbastanza grandi (n.6) e con tanti punti diversi che rendono il lavoro scorrevole e divertente. Si può fare anche con i ferri lineari in quanto è un semplicissimo schema a “T” senza aumenti nè diminuzioni che lo rendono facilmente adattabile a qualunque taglia.

Ho realizzato questo modello con un meraviglioso filato 100% cotone egiziano Mercerizzato piuttosto spesso in modo da poter fare una maglia veloce da realizzare anche per chi ha poca pazienza nei lavori più lunghi.
Il filato che ho utilizzato e’ il “Cordonetto” della Campolmi Filati, una bellissima azienda fiorentina che produce filati 100% Italiani.
Il filato andrebbe lavorato con ferri 4,5 – 5 ma io ho preferito utilizzare il n.6 per rendere questa lavorazione più leggera. Il filato si adatta perfettamente anche a questi ferri.
Le foto che vedete sono tutte state fatte senza stiratura ne messa in tensione, il lavoro è bellissimo subito!!!

Necessario:
Ho utilizzato 4 gomitoli da 100 gr (la maglia pesa circa 370gr).
Ferri circolari n.6 e un paio di cavi ausiliari con terminali per mettere in sospeso il lavoro.

Taglie:
Questa maglia è realizzata per una taglia M/L. Per adattarla ad altre misure, è veramente semplice in quanto non ci sono aumenti e diminuzioni, ma, essendo una maglia tutta dritta, basterà misurare una maglia che vi torna bene addosso e utilizzare le misure di quella maglia e adattare la larghezza e la lunghezza a questo schema.
Lo schema del punto India si lavora su un multiplo di 12 maglie + 4 di vivagno e i numeri di maglie di questo schema sono stati calcolati in modo da rispettare questa misura. Se aumentate o diminuite, se possibile, cercate di farlo in gruppi di 12 maglie sia sul davanti che sul dietro. Un punto india completo, nella mia lavorazione e con questo filato, è circa 8,5 cm.

Queste le misure della maglia finita che essendo molto morbida ed elastica deve rimanere abbastanza aderente al corpo non fatela troppo abbondante.

Apertura collo:
L’apertura per il collo è un semplice taglio che è quindi uguale per il davanti e il dietro. La prima volta l’avevo fatta più larga (Foto 1) molto bella da vedere sul davanti ma troppo larga sul dietro e scomoda da portare perchè cadeva ovunque. Ho quindi rifatto la chiusura e l’ho stretta molto (Foto 2). Nel mio schema ho messo la seconda versione perchè è davvero bella e comoda da indossare. Se vi piace più largo vi consiglio di non aumentare più di 5 maglie per lato altrimenti vi assicuro che non sarete soddisfatti del risultato.

Introduzione al lavoro:
Questa maglia si lavora con i ferri circolari partendo dal fondo e salendo fino alle spalle.
Io parto con un avvio provvisorio in modo da poter decidere alla fine se la lunghezza va bene e o se allungare ancora un po’ la maglia.
Se dalle foto vi sembra troppo lunga, vi consiglio di partire, dopo l’avvio provvisorio, dal giro n. 25 e poi aggiungere, se volete, gli altri giri quando riprenderete le maglie dopo aver provato la maglia. Basterà lavorare i singoli schemi normalmente, non serve lavorarli al contrario, verranno perfetti anche ribaltati.
Il corpo della maglia si lavora ripetendo alcuni punti lavorando in circolare e salendo fino all’altezza del seno. A questo punto divido il lavoro a metà e lavoro separatamente il davanti dal dietro.
Avvio a nuovo alcune maglie su entrambi i lati del lavoro in modo da formare una “T”. Queste saranno le maniche. Lavoro tutta la striscia insieme fino all’altezza del collo e poi lascio tutta la fila in sospeso.
Riprendo la metà lasciata in sospeso e mi attacco, caricando le maglie, alle maglie avviate a nuovo sull’altro lato in modo da avere le stesse maglie anche su questo lato e lavorare questa parte nello stesso modo.
Una volta finite le due parti separatamente, attacco insieme la parte superiore (la parte inferiore è già unita all’avvio) con una treccia lavorata tra i due lati e che chiude fino al collo.
Questo è in breve il modo in cui lavoreremo questa maglia, molto più facile a farsi che a dirsi… e se, in qualsiasi momento hai dei dubbi sullo schema che trovi allegato qua sotto, ai seguenti link trovi tutti i video con la spiegazione dettagliata di ogni passaggio:

Trovi i video a questi link:
Prima Parte (Dall’avvio all’apertura maniche. Giri 1 – 102 )
Seconda Parte (Lavorazione fascia maniche e chiusura spalle. Giri 103 – 134 + spalle e fondo)

e questi sono i link agli schemi e ai video dei punti utilizzati:

Punti Utilizzati (Clicca sul nome per aprire la pagina con tutte le istruzioni per realizzare il punto):
Avvio Provvisorio (vi consiglio la tecnica con uncinetto perchè le maglie resteranno più ferme)
Maglia Legaccio
Traforato a Zig Zag
Punto Onda
Punto India
Maglie Allungate
Punto Onda Piccolo
Treccia di giunzione per chiudere le maniche
Chiusura del lavoro con il metodo “Jeny’s surprisingly stretchy bind off”

Sono molti punti ma non vi spaventate… sono tutti punti molto semplici e divertenti da realizzare. Ti accorgerai di aver finito la maglia senza neanche rendertene conto!

E qua sotto lo stesso schema in formato immagine. Clicca per ingrandire e scaricare.

Se realizzate questa maglia e vi fa piacere, sarò felicissima di pubblicare i vostri lavori qua sotto (cliccate sulle foto per ingrandirle). Chi vuole essere pubblicato può mandarmi un messaggio su facebook o alla mia mail [email protected] allegando una bella foto e indicando il nome con il quale volete essere pubblicate.

Creazione di Patrizia Belladonna
Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *