Avvio con filo doppio

Con questo tutorial vi spiego come fare l’avvio con filo doppio.
In realtà non è che ci sia molto da spiegare, il nome dice già tutto….
Vi posso solo spiegare a cosa serve e perchè in alcuni modelli è richiesto.

A questo link trovare anche il mio video con tutta la spiegazione.

Prendiamo il gomitolo con il quale dovremo fare il nostro lavoro  e stacchiamo un pezzo di filato abbastanza lungo da poter essere utilizzato per il giro di avvio. Se abbiamo 2 gomitoli anche meglio.. eviteremo ogni spreco. Prendiamo quindi 2 capi di filato e avviamo quante maglie ci servono utilizzando appunto 2 fili invece di 1 come poi faremo nel resto del lavoro.

L’avvio si può fare con uno qualunque dei metodi di avvio, a questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i metodi di avvio.
Io nell’esempio ho fatto un avvio semplice. Si avvia quindi il numero di maglie desiderato utilizzando entrambi i fili come se fossero uno.
Dal giro successivo si lavorerà invece solo con il filo principale tagliando quello utilizzato per il giro di avvio.
Attenzione: si utilizzano due fili solo per caricare le maglie sul ferro. Poi si lavora normalmente con un filo.

Tutto qua… non c’è molto da spiegare…. vi dico solo a cosa serve.

Con questa tecnica otteniamo un bordo bello spesso e molto resistente che cederà molto meno con il tempo e l’utilizzo rispetto ad un normale bordo di avvio. Che però avrà lo stesso numero di maglie dei giri successivi e che quindi non richiederà diminuzioni o aumenti ma sarà pulito e ordinato. Inoltre l’elasticità delle maglie rimane perfetta e omogenea senza presentare punti più stretti e rigidi.

Questo tipo di avvio è spesso consigliato negli schemi per realizzare appunto un bordo rinforzato ed elastico, mantenendo invariato il numero delle maglie, come può essere per i polsini o per un bordo finale in rilievo su giacchine che scendono morbide.

E’ inoltre un bellissimo bordo decorativo per tasche o rifiniture varie in quanto dà un effetto tridimensionale al lavoro e consente anche l’utilizzo di un colore diverso mischiato al colore principale.

Trovi anche il mio video con le spiegazioni a questo link

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 7 Giugno 2019

    […] Si utilizza ad esempio per alcuni tipi di polsini per evitare che cedano con l’utilizzo.A questo link trovate il mio tutorial fotografico e il link al video per imparare questa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *