Ferri Accorciati Tecnica Giapponese Japanese Short Rows

Ecco un’altra tecnica per fare i ferri accorciati su un lavoro a maglia. Questa tecnica si chiama “Metodo Giapponese” o “Japanese Short Rows” .


Esistono molte altre tecniche per effettuare i ferri accorciati e le potete trovare a questo link .

Vi spiego come fare sia sui ferri lineari che su quelli circolari: la lavorazione sarà la stessa fino al giro finale del rovescio. 

Si lavora su ferri di andata e ferri di ritorno. Nei ferri di andata faremo i ferri accorciati e su quelli di ritorno recupereremo tutte le maglie, per tornare a lavorare normalmente e con le stesse maglie iniziali.
 
Si possono effettuare su un lato solo o su entrambi i lati del lavoro, io vi spiego come fare a farli su entrambi i lati (dritto e rovescio del lavoro), ovviamente voi seguite le indicazioni dello schema che state seguendo.
 
Giri di andata
Per farle sul dritto, si lavora normalmente il dritto fino al punto indicato dallo schema per il ferro accorciato. Si rimette sul ferro sinistro l’ultima maglia lavorata (Foto 1) e poi si volta il lavoro. Chiudiamo un marcapunti sul filo che in questo momento è verso di noi essendo sul rovescio del lavoro (Foto 2)

 

Foto 1
Foto 2

Riprendiamo la lavorazione del rovescio e il marcapunti rimarrà chiuso tra la maglia passata e la prima lavorata su questo giro. Prima della maglia passata si vedrà un buco come nella Foto 3

Foto 3

Quando arriviamo sul punto del rovescio, dove dobbiamo fare il prossimo ferro accorciato, rimettiamo ancora una volta l’ultima maglia lavorata sul ferro sinistro (Foto 4) e giriamo il lavoro. Ancora una volta chiudiamo un marcapunti sul filo che adesso è dietro il lavoro in quanto stiamo lavorando il dritto. Riprendiamo la normale lavorazione a dritto e il marcapunti rimarrà quindi chiuso tra la maglia passata e il primo dritto di questo giro (Foto 5)

Foto 4
Foto 5

 Continueremo quindi a fare così per tutte le volte che lo schema lo richiede.

 
 
 Giri di Ritorno
Adesso vediamo come fare i giri di ritorno, recuperare cioè tutte le maglie per continuare il normale lavoro.
 
 

 

Inizieremo recuperando tutte le maglie sul dritto del lavoro. Ci fermiamo dopo aver lavorato la maglia con sotto il marcapunti (Foto 6). Il marcapunti è sul dietro del lavoro, lo prendiamo e lo tiriamo verso l’alto (Foto 7).

 

 
Foto 6
Foto 7

Mettiamo quindi questa maglia sul ferro sinistro senza girarla (Foto 8) e poi la chiudiamo a dritto insieme alla maglia successiva che è quella dopo il buco che era rimasto sul lavoro (Foto 9).

Foto 8
Foto 9

Continuiamo così per tutto il ferro in modo da chiudere tutti i marcapunti messi nei giri di andata e arrivare alla fine del ferro.

A questo punto dobbiamo fare una distinzione tra lavoro in lineare e lavoro in circolare.
 
 
Se stiamo lavorando in circolare, continueremo la nostra lavorazione in circolare e ci troveremo quindi sopra le maglie da recuperare, sul dritto del lavoro, nonostante siano quelle create sul rovescio. Le chiuderemo quindi in questo modo. Lavoriamo fino alla maglia prima del buco formato dal ferro accorciato. In pratica se guardiamo il marcapunti, dovremo lasciare non lavorata la maglia subito prima e quella ancora prima. Passiamo quindi questa maglia senza lavorarla sul ferro destro (Foto 10). Tiriamo il marcapunti che sarà tra la prima e la seconda maglia rimaste sul ferro (Foto 11)
Foto 10
Foto 11

Carichiamo il filo sul ferro sinistro senza girare l’anello appena formato (Foto 12)  e rimettiamo sul ferro sinistro la maglia passata precedentemente (Foto 13)

Foto 12
Foto 13
 

Chiudiamo insieme a dritto le due maglie sul ferro sinistro (Foto 14) che saranno la maglia passata e l’anellino creato con il marcapunti. Chiudiamo così tutti i punti rimasti.

Foto 14

 Se invece lavoriamo in lineare dovremo girare e fare il rovescio del lavoro. Lavoriamo tutte le maglie a rovescio fino a quella sopra il marcapunti. (Foto 15) Passiamo la maglia successiva sul ferro destro senza lavorarla (Foto 16)

Foto 15
Foto 16

 Tiriamo il marcapunti e carichiamo l’anellino che si crea sul ferro sinistro senza girarlo (Foto 17). Rimettiamo sul ferro sinistro la maglia passata precedentemente (Foto 18)

Foto 17
Foto 18

 Chiudiamo insieme a rovescio queste due maglie (Foto 19) e continuiamo così recuperando tutte le maglie sul rovescio.

Foto 19

 Ecco qua il risultato sul dritto. Perfetto!

 

 

 

 
Se non avete capito bene qualche passaggio, in questo video potete trovare tutta la spiegazione.


Esistono molte altre tecniche per effettuare i ferri accorciati e le potete trovare a questo link .

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 15 Settembre 2020

    […] 6 – Metodo Giapponese – In Inglese “Japanese Shot Rows” Pro: Metodo che prevede l’utilizzo di marcapunti dove si gira il lavoro. In questo modo sarà sempre visualmente facile vedere dove e quante volte abbiamo fatto dei ferri accorciati. Inoltre anche questa tecnica consiste nel tirare le maglie e quindi non lascia nodini nè tantomeno buchi. Contro: a parte la necessità di disporre di molti marcapunti apribili, questa tecnica è un po’ complessa nel recupero delle maglie sul giro di ritorno. Clicca qua per la spiegazione completa   7 – Metodo con Maglia Ombra – In Inglese “Shadow Wrap Short Rows” Pro: Amo molto questa tecnica perchè in pratica si lavora solo sui giri di andata. Forma delle maglie doppie che possono essere lavorate come semplici maglie singole nei giri di ritorno e che non richiedono quindi nessun accorgimento particolare per essere recuperate. Perfetta per la lavorazione in circolare. Contro: Un po’ complicata da memorizzare all’inizio. Clicca qua per la spiegazione completa   […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *