Ferri Accorciati Avvolgi e Volta Wrap and Turn Short Rows

Ecco un’altra tecnica per fare i ferri accorciati su un lavoro a maglia. Questa tecnica si chiama “Avvolgi e Volta” o “Wrap and Turn Short Rows” .


Esistono molte altre tecniche per effettuare i ferri accorciati e le potete trovare a questo link .

Vi spiego come fare sia sui ferri lineari che su quelli circolari: la lavorazione sarà la stessa fino al giro finale del rovescio. 

Si lavora su ferri di andata e ferri di ritorno. Nei ferri di andata faremo i ferri accorciati e su quelli di ritorno recupereremo tutte le maglie, per tornare a lavorare normalmente e con le stesse maglie iniziali.
 
Si possono effettuare su un lato solo o su entrambi i lati del lavoro, io vi spiego come fare a farli su entrambi i lati (dritto e rovescio del lavoro), ovviamente voi seguite le indicazioni dello schema che state seguendo.
 
Giri di andata
Per farle sul dritto, si lavora normalmente il dritto fino al punto indicato dallo schema per il ferro accorciato. Si passa sul ferro destro la prima delle maglie non lavorate sul ferro sinistro (Foto 1). Il filo rimane dietro (Foto 2)
Foto 1
Foto 2

Si passa quindi il filo sul davanti del lavoro (Foto 3) dopo di che si rimette la maglia sul ferro sinistro (Foto 4)

Foto 3
Foto 4

Si gira il lavoro sul rovescio. Il filo si presenterà sul dietro del lavoro (Foto 5), lo passiamo quindi verso di noi (Foto 6). In questo modo lo abbiamo praticamente avvolto intorno all’ultima maglia non lavorata del ferro destro.

Foto 5
Foto 6

 Si lavora quindi il rovescio del lavoro fino al punto dove dobbiamo fermarci e ancora una volta, la prima delle maglie non lavorate che sono sul ferro di sinistra la passeremo sul ferro destro senza lavorarla. Il filo è ovviamente verso di noi (Foto 7). passiamo adesso il filo verso il dietro del lavoro passando davanti alla maglia (Foto 8). Dopo di che rimettiamo la maglia sul ferro sinistro.

 
Foto 7
Foto 8

Si gira il lavoro e avremo quindi il filo verso di noi (Foto 9). Ancora una volta lo avvolgiamo intorno alla maglia passata riportandolo sul dietro del lavoro (Foto 10) e lavoriamo il resto del ferro a dritto fino al punto dove dovremo fare il prossimo ferro accorciato.

Foto 9
Foto 10

 Continueremo quindi a fare così per tutte le volte che lo schema lo richiede.

 

 Giri di Ritorno

Adesso vediamo come fare i giri di ritorno, recuperare cioè tutte le maglie per continuare il normale lavoro.
 
 
Inizieremo recuperando tutte le maglie sul dritto del lavoro. Ci fermiamo prima della maglia avvolta ed entriamo con la punta del ferro proprio sulla maglia che abbiamo avvolto intorno a quella sul ferro (Foto 11). Entriamo anche nella maglia sul ferro e le chiudiamo entrambe insieme a dritto (Foto 12)
 
 
 
Foto 11
Foto 12

Continuiamo così per tutto il ferro in modo da chiudere tutte le maglie avvolte nei giri di andata.

A questo punto dobbiamo fare una distinzione tra lavoro in lineare e lavoro in circolare.
 
 
Se stiamo lavorando in circolare, continueremo la nostra lavorazione in circolare e ci troveremo quindi sopra le maglie da recuperare, sul dritto del lavoro, nonostante siano quelle create sul rovescio. Le chiuderemo quindi esattamente nello stesso modo in cui abbiamo chiuso le maglie create sul dritto sulla sinistra del lavoro (Foto 11 e 12).

 


Se invece lavoriamo in lineare dovremo girare e fare il rovescio del lavoro. Lavoriamo tutte le maglie a rovescio fino alla prima delle maglie avvolte. Anche qua dobbiamo entrare nella maglia avvolta e per prenderla abbassiamo il lavoro per entrare dal lato del dritto (foto 13) e carichiamo sul ferro sinistro questa maglia appena recuperata (Foto 14 e 15) che poi chiuderemo a rovescio insieme alla maglia intorno alla quale era avvolta (Foto 16)

 
Foto 13
Foto 14
Foto 15
Foto 16

Ecco qua il risultato sul dritto. Perfetto!

 
 

 

 

Se non avete capito bene qualche passaggio, in questo video potete trovare tutta la spiegazione.

 
 
 

Esistono molte altre tecniche per effettuare i ferri accorciati e le potete trovare a questo link .

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 15 Settembre 2020

    […] bene per non sbagliare nei diversi passaggi.  Clicca qua per la spiegazione completa   5 – Metodo Avvolgi e Volta – In Inglese “Wrap and Turn Short Rows” Pro: Metodo semplice da memorizzare Contro: Come il metodo con Gettato, lascia dei piccoli nodini […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *