Giacchina Traforata a Uncinetto Quinto motivo

Questo è il quinto motivo della nostra giacchina. Faremo dei semplicissimi archetti di 6 catenelle in modo da formare un bordo semplice ma molto decorativo.





Quinto Motivo – Archetti di 6 Catenelle

 
Per la spiegazione di questo progetto vi rimando al post di introduzione (cliccate qua) Si lavora con un Uncinetto N.5 ed è adatto ad una taglia M/L.
 
Potete vedere il video con la spiegazione di questo motivo a questo link
 
Faremo anche alcuni aumenti perchè siamo sui fianchi. E’ un motivo semplicissimo e che si presta bene agli aumenti.
 
Dalla fine del giro precedente abbiamo 129 maglie alte. 
Questo motivo si lavora su un multiplo di 4 +3 (l’ultimo motivo è di sole 3 maglie perchè la maglia bassa finale diventa la prima delle due maglie alte del bordo)+ 4 maglie per i due lati. 
Per ripeterlo 32 volte ci vorrebbero quindi 131 maglie, per questo motivo faremo  un aumento all’inizio e alla fine del primo giro. 
Sui bordi continueremo a fare le nostre 2 maglie alte quindi ogni volta che saliamo dovremo fare 3 catenelle che sostituiranno la nostra prima maglia alta.
 
Giro n. 1  Iniziamo quindi con 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo 4 catenelle e ci attaccheremo con una maglia bassa alla terza maglia di base (saltiamo quindi 2 maglie di base e ci attacchiamo alla terza). In questo modo abbiamo fatto il primo aumento su questo lato.
Per il resto del giro faremo sempre 4 catenelle e una maglia bassa saltando 3 maglie di base ed attaccandoci alla quarta. Alla fine del giro ci troveremo con 4 maglie di base dopo l’ultima maglia bassa fatta. A questo punto faremo ancora 4 catenelle e saltando solo due maglie di base faremo le nostre 2 maglie alte del bordo sulle ultime due maglie. (Foto 1)

 

Foto 1


Giro n. 2  Iniziamo con le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo 3 catenelle e ci attaccheremo con una maglia bassa sopra il primo archetto del giro precedente. Questo mezzo archetto servirà a non fare aumenti e andrà creato sui giri pari e non lavorato sui giri dispari.
Per il resto del giro faremo sempre 5 catenelle e una maglia bassa attaccandoci all’archetto del giro precedente e finiremo ancora una volta con il mezzo archetto di 3 catenelle che dall’ultimo archetto del giro precedente va alle due maglie alte del bordo.

Giro n. 3  Iniziamo con le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo 6 catenelle e ci attaccheremo con una maglia bassa sopra il primo archetto del giro precedente facendo attenzione a non attaccarci al mezzo archetto creato nel giro 2. Facciamo quindi tutto il giro con archetti di 6 catenelle e lo finiamo con le due maglie alte del bordo dopo un normale archetto di 6 catenelle.

Giro n. 4  Questo giro si lavora come il giro n. 2 ma continuando a fare archetti di 6 catenelle dopi i due mezzi archetti di 3. (Foto 2)

Foto 2

A questo punto possiamo decidere di fermarci qua e non fare il prossimo motivo perchè è già una lunghezza perfetta per una giacchina. Se volete potete anche aggiungere qualche altro giro ripetendo sempre i giri 3 e 4. Quando vi sembra che sia della lunghezza giusta fate comunque il giro finale a maglia alta per rifinire il lavoro.

Giro n. 5 Finito il motivo, facciamo la nostra solita striscia di maglie alte per separarlo dal prossimo e contemporaneamente facciamo ancora un aumento in ogni motivo.
Iniziamo con una maglia alta sopra le due maglie alte del giro precedente poi faremo 2 maglie alte nel mezzo archetto di 3 catenelle e 5 maglie alte in ogni archetto di 6 catenelle. (Foto 3)

Foto 3

Alla fine del giro avremo quindi 2 Maglie alte nei due bordi + 2 maglie alte nei due mezzi archetti all’inizio e alla fine + 5 maglie alte ripetute per 31 motivi
= 163 maglie alte

 
 

 

Se non avete capito bene qualche passaggio, a questo link potete trovare il video con tutta la spiegazione dettagliata
 
 
A questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i motivi utilizzati per realizzare questa giacchina.

 

 
Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 14 Marzo 2020

    […] Quinto Motivo: Archetti di 6 Catenelle […]

  2. 15 Settembre 2020

    […] (clicca qua per il quinto motivo…)     Se non avete capito bene qualche passaggio, a questo link potete trovare il video con tutta la spiegazione dettagliata     A questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i motivi utilizzati per realizzare questa giacchina.   […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *