Giacchina Traforata a Uncinetto Quarto motivo

Questo è il quarto motivo della nostra giacchina. Si tratta di una serie di cerchi formati da archetti. Anche questo è un punto molto semplice che però forma un motivo davvero particolare e traforato.




Quarto Motivo – Cerchi di Archetti

 
Per la spiegazione di questo progetto vi rimando al post di introduzione (cliccate qua) Si lavora con un Uncinetto N.5 ed è adatto ad una taglia M/L.
 
Potete vedere il video con la spiegazione di questo motivo a questo link
 
Faremo anche alcuni aumenti perchè siamo alla fine del punto vita ed iniziamo ad allargarci per dare morbidezza ai fianchi. E’ un motivo davvero facile da realizzare ma che dà un effetto finale molto particolare.
 
Dalla fine del giro precedente abbiamo 104 maglie alte. 
Questo motivo si lavora su un multiplo di 8 + 9 maglie per i due lati. 
Ci servirebbero quindi 105 maglie, per questo motivo faremo un singolo aumento all’inizio del primo giro. 
E’ tutto con maglie alte quindi ogni volta che saliamo dovremo fare 3 catenelle che sostituiranno la nostra prima maglia alta.
 
Giro n. 1  Iniziamo quindi con 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo una catenella e una maglia alta entrando nella terza maglia alta di base senza saltarne una come faremo in seguito (in questo modo facciamo un aumento necessario a far tornare il lavoro). Facciamo poi il motivo che ripeteremo per tutto il giro:
1 catenella + 1 Maglia alta saltando una maglia di base + 5 catenelle + 1 maglia alta saltando 5 maglie di base. (Foto 1)

 

Foto 1


Ripetiamo sempre questi punti fino ad arrivare alle ultime 5 maglie dove faremo
1 catenella + una maglia alta saltando una maglia di base + 1 catenella + 1 maglia alta saltando una maglia di base + 1 maglia alta sopra le catenelle di avvio del giro precedente.  (Foto 2).

Foto 2


Alla fine di questo giro avremo quindi 4 maglie all’inizio + il motivo ripetuto per 12 volte + 5 maglie alla fine. Nella foto 3 potete vedere come si deve presentare.

Foto 3



Giro n. 2  Iniziamo come al solito con 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente + una catenella + una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente (questa parte la ripeteremo uguale ad ogni giro).
Poi iniziamo il motivo con 1 maglia alta sotto la catenella del giro precedente + 1 maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. Siamo adesso prima dell’archetto di 5 catenelle. Facciamo 3 catenelle + una maglia alta al centro dell’archetto di 5 catenelle del giro precedente + 3 catenelle e una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. Ripetiamo sempre questo giro facendo in pratica 3 maglie alte dove prima facevamo 1 maglia alta + 1 catenella + 1 maglia alta + i due archetti di 3 catenelle agganciati con una maglia bassa al centro dell’archetto di 5 catenelle del giro precedente.
Finiamo con 3 maglie alte + 1 catenella + 2 maglie alte. (Foto 4)

Foto 4


Giro n. 3  Iniziamo come al solito con 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente + una catenella + una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente (questa parte la ripeteremo uguale ad ogni giro).
Adesso, come negli altri giri dispari, faremo il primo gruppetto di 3 maglie, con la catenella in mezzo. Faremo quindi una catenella e una maglia alta sopra la terza maglia alta del gruppetto di 3 maglie alte del giro precedente. 
Continuiamo con le 3 catenelle e una maglia bassa che attaccheremo sopra la maglia bassa del giro precedente e altre 3 catenelle. Ripetiamo il motivo:  1 maglia alta + 1 catenella + 1 maglia alta sopra le 3 maglie alte del giro precedente e i due archetti di 3 catenelle attaccati con una maglia bassa sopra la maglia bassa. Ripetiamo per tutto il giro e finiamo con 1 maglie alta + 1 catenella  1 maglia alta + 1 catenella + 2 maglie alte. (Foto 5)

Foto 5


Giro n. 4  Questo giro sarà esattamente uguale al giro n.2 anche e ci attaccheremo alla maglia bassa del giro precedente invece che al centro dell’archetto grande del giro n.1.

Nella foto 6 possiamo vedere un riepilogo di tutti i giri. L’inizio e la fine sono uguali e la prima maglia alta è sostituita dalle catenelle nel punto in cui giriamo e saliamo.

Foto 6

Giro n. 5  Adesso facciamo l’ultimo giro del motivo con un aumento per ogni ripetizione dello schema.
Dopo aver iniziato nello stesso modo di sempre, facciamo, come per i giri dispari, la catenella e la maglia alta. Dove avevamo i due archetti invece, facciamo nuovamente un archetto unico come nel primo giro ma questa volta sarà di 6 catenelle anzichè di 5 come all’inizio. In questo modo, avendo 12 motivi ripetuti, avremo un aumento di 12 maglie rispetto al primo giro.

Foto 7

Giro n. 6  Finito il motivo, facciamo la nostra solita striscia di maglie alte per separarlo dal prossimo e contemporaneamente facciamo ancora un aumento in ogni motivo.
Iniziamo con una maglia alta sopra ogni maglia del giro precedente, sia sopra le maglie alte che sopra le catenelle. Quando arriviamo all’archetto di 6 catenelle, ci facciamo 7 maglie alte. Completiamo così tutto il giro. Abbiamo quindi aumentato ancora 12 maglie.



Alla fine di questo motivo avremo quindi le seguenti maglie che formeranno il corpo della nostra giacchina:
 
4 (bordo) + 120 (10 maglie alte per 12 motivi) + 5 (bordo) = 129 maglie alte totali
 

 

A questo punto la maglia è proprio all’inizio dei fianchi. Nei prossimi giri continueremo a fare aumenti per dare morbidezza ai fianchi. Provatela e deve tornarvi perfettamente agganciata tra i giri di maglie alte.

 

 
 
Se non avete capito bene qualche passaggio, a questo link potete trovare il video con tutta la spiegazione dettagliata
 
 
A questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i motivi utilizzati per realizzare questa giacchina.
 





Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 28 Maggio 2019

    […] Quarto Motivo: Cerchi di Archetti  […]

  2. 15 Settembre 2020

    […] (clicca qua per il quarto motivo…) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *