Giacchina Traforata a Uncinetto Sesto motivo

Questo è il sesto e ultimo motivo che vi propongo per questa giacchina estiva. L’ho lasciato da ultimo perchè queste foglie capovolte, con la punta verso il basso, rifiniscono e slanciano tutto il modello. E’ uno schema davvero facile e veloce, come tutto il resto della lavorazione in effetti….
In questo giro non faremo aumenti.

Sesto Motivo – Foglia a Goccia

Sesto Motivo – Foglia a Goccia

 
Per la spiegazione di questo progetto vi rimando al post di introduzione (cliccate qua) Si lavora con un Uncinetto N.5 ed è adatto ad una taglia M/L.
 
Potete vedere il video con la spiegazione di questo motivo a questo link
 
Questo è il sesto e ultimo motivo che vi propongo per questa giacchina estiva. L’ho lasciato da ultimo perchè queste foglie capovolte, con la punta verso il basso, rifiniscono e slanciano tutto il modello. E’ uno schema davvero facile e veloce, come tutto il resto della lavorazione in effetti….
In questo giro non faremo aumenti.

Dalla fine del giro precedente abbiamo 163 maglie alte. 
Questo motivo si lavora su un multiplo di 12.
Noi lo ripeteremo 13 volte. A questo aggiungiamo le 4 maglie alte di bordo e una separazione di 3 punti prima del motivo. Se preferiamo che il motivo parta direttamente dal bordo, calcolate un multiplo di 12 + 3 maglie alte di bordo (una delle 2 diventa parte del motivo). 
Sui bordi continueremo a fare le nostre 2 maglie alte quindi ogni volta che saliamo dovremo fare 3 catenelle che sostituiranno la nostra prima maglia alta.
 
Giro n. 1  Iniziamo quindi con 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo una catenella e una maglia alta saltando una maglia di base. Questo sarà un piccolo bordo prima dell’inizio del motivo vero e proprio.
Da qui ripetiamo sempre 2 catenelle e una maglia alta saltando due maglie di base.
Finiamo a 3 maglie dalla fine (dopo la maglia alta del motivo) dove faremo una catenella e due maglie alte come all’inizio. Alla fine di questo giro dovremo avere le due maglie alte ai bordi + 53 maglie alte nel centro. (Foto 1) 

 

Foto 1

Giro n. 2  Iniziamo con le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo il solito motivo (che ripeteremo a tutti i giri) di una catenella e una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. 
Adesso facciamo 3 catenelle e 5 maglie alte sopra la seconda maglia alta che ci si presenta avanti dal giro precedente (ne saltiamo quindi una). Ancora 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta che ci si presenta dal giro precedente (saltiamo ancora una maglia alta). Ripetiamo per tutto il giro e finiamo con una catenella e due maglie alte come all’inizio. (Foto 2)

Foto 2

Giro n. 3  Iniziamo con le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo il solito motivo di una catenella e una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. 

Adesso facciamo 2 catenelle + 2 maglie alte sopra la prima maglia alta del ventaglietto del giro precedente + 3 maglie alte sopra le 3 maglie alte seguenti + 2 maglie alte sopra l’ultima maglia alta del ventaglietto + 2 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. (Foto 3)

Foto 3

Giro n. 4 Iniziamo con le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo il solito motivo di una catenella e una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. 


Adesso facciamo 3 catenelle + 2 maglie alte chiuse insieme + 3 maglie alte + 2 maglie alte chiuse insieme, (lavorando le 7 maglie alte del giro precedente) + 3 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. (Foto 4)

Foto 4

Giro n. 5 Iniziamo con le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo il solito motivo di una catenella e una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. 



Adesso facciamo 4 catenelle + 2 maglie alte chiuse insieme + 1 maglia alta + 2 maglie alte chiuse insieme (lavorando le 5 maglie del giro precedente) + 4 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. (Foto 5 )

Foto 5

Giro n. 6 Iniziamo con le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo il solito motivo di una catenella e una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. 




Adesso facciamo 5 catenelle + tutte e  3 le maglie alte del giro precedente chiuse insieme + 5 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. (Foto 6 )

Foto 6


Giro n. 7 Con il giro precedente abbiamo terminato il motivo vero e proprio, adesso, con questo giro, riportiamo il lavoro com’era nel primo giro, dopo di che faremo il bordo a maglia alta.
Iniziamo con le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo il solito motivo di una catenella e una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. 




Per il resto del giro faremo due catenelle e una maglia alta in questo modo:
2 catenelle e una maglia alta agganciandoci all’archetto di 5 catenelle +
2 catenelle e una maglia alta agganciandoci alla maglia sulla punta del motivo (le tre maglie alte chiuse insieme del giro precedente) +
2 catenelle e una maglia alta agganciandoci all’archetto di 5 catenelle +
2 catenelle e una maglia alta agganciandoci alla maglia alta del giro precedente.
Finiamo allo stesso modo con una catenella e due maglie alte. (Foto 7 e 8)

Foto 7
Foto 8

 



Giro n. 8 Con questo giro chiudiamo la nostra giacchina rifacendo una striscia di maglie alte. Recupereremo una maglia alta per ogni maglia del giro precedente.
Faremo quindi:
le solite 3 catenelle e una maglia alta sopra la seconda maglia alta del giro precedente. Poi faremo una maglia alta sopra la catenella e una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. 

In ogni archetto di 2 catenelle del giro precedente faremo due maglie alte e sopra la maglia alta faremo un’altra maglia alta in modo da recuperare 12 maglie per ogni motivo, come eravamo all’inizio. (Foto 9)
Foto 9
Alla fine del giro avremo quindi le solite 163 maglie alte che avevamo all’inizio.
Nei prossimi video vi farò vedere come rifinire la giacchina e come riprendere le maniche.
 
 
 
 
Se non avete capito bene qualche passaggio, a questo link potete trovare il video con tutta la spiegazione dettagliata
 
 
A questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i motivi utilizzati per realizzare questa giacchina.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 28 Aprile 2019

    […] Sesto motivo: Foglia a Goccia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *