Giacchina Traforata a Uncinetto Rifinitura del Bordo e Asole per i Bottoni

Ed eccoci al giro finale (o quasi… mancano le maniche!) della lavorazione della nostra giacchina estiva traforata ad Uncinetto. 
Una volta finiti tutti i motivi e raggiunta la lunghezza desiderata faremo i giri di rifinitura e le asole per i bottoni.





 

Rifinitura Bordi e Asole per i Bottoni

 
Per la spiegazione di questo progetto vi rimando al post di introduzione (cliccate qua) Si lavora con un Uncinetto N.5 ed è adatto ad una taglia M/L.
 
Potete vedere il video con la spiegazione di queste rifiniture cliccando qua
 
Ed eccoci al giro finale (o quasi… mancano le maniche!) della lavorazione della nostra giacchina estiva traforata ad Uncinetto. 
Una volta finiti tutti i motivi e raggiunta la lunghezza desiderata faremo i giri di rifinitura e le asole per i bottoni.

Iniziamo quindi dal bordo davanti destro. Scegliamo a questo punto quale sarà il dritto del nostro lavoro e partiamo dalla punta in basso a destra della nostra giacchina, quella sulla quale faremo le asole e che quindi dovrà stare sulla nostra destra una volta indossata.

Se non ci sono imperfezioni da nascondere, possiamo partire dal punto esatto in cui siamo arrivati con il filo dopo l’ultimo giro, in questo modo non dovremo tagliare il filo ma continueremo a lavorare sempre senza mai averlo tagliato dall’inizio.

 

Dopo l’ultima maglia alta del giro finale faremo quindi tre catenelle e ruotiamo il lavoro (non lo giriamo sull’altro lato lo ruotiamo in senso orario) in modo da avere davanti a noi tutto il bordo destro che va dal fondo al collo.

Queste 3 catenelle saranno la nostra prima maglia alta. Da qui in avanti rientreremo in ogni spazio tra le ultime due maglie alte fatte in ogni giro e faremo due maglie alte. In pratica, per ogni giro fatto recupereremo due maglie alte. (Foto 1)

Foto 1

 

 

L’unica differenza sarà quando dovremo entrare nel bordo del giro fatto con le maglie alte doppie. (Giro N. 2) In questo caso dovremo fare 3 maglie alte in ogni spazio. 

Continuiamo in questo modo salendo verso il collo e ci fermiamo dopo aver fatto le ultime due maglie alte sul bordo di maglie alte che c’è tra la fine del primo e l’inizio del secondo motivo. 
Questo è il punto dove faremo la prima asola. Da qua in avanti addolciremo i punti in modo da non fare scalini.
Nel prossimo spazio faremo quindi 2 mezze maglie alte e negli spazi successivi delle maglie basse fino ad arrivare a quello che era il primo giro del primo motivo (Foto 2)

Foto 2

Dopo aver lavorato l’ultima maglia bassa, ci attacchiamo al giro di maglie basse iniziali del collo, con una maglia bassissima. (Foto 3)

Foto 3

Giriamo il lavoro in modo da tornare sopra le maglie appena fatte e verso il fondo della giacchina. Facciamo due maglie bassissime sopra le prima due maglie basse del giro precedente. (Foto 4)

Foto 4


Da qua continueremo poi a fare tutto questo giro con una maglia bassa sopra ogni maglia bassa o alta del giro precedente tranne che nel punto dove faremo l’asola per il bottone.
Quando arriviamo in corrispondenza delle strisce di maglie alte che abbiamo fatto tra un motivo e l’altro, faremo 2 catenelle e saltiamo quindi le due maglie alte fatte in corrispondenza di questa striscia. Ci riattacchiamo alla maglia successiva e continuiamo a fare maglie basse fino all’asola successiva (Foto 5).

Foto 5



Continuiamo fino alla fine del bordo. Vi consiglio di fare l’asola anche sulla striscia finale, poi potete decidere dopo se cucire o meno il bottone sull’altro lato.

Quando arriviamo alla fine del bordo, faremo il giro a maglia bassa anche sul fondo della giacchina.

Faremo quindi una catenella, ruotiamo il lavoro in modo da lavorare il fondo e facciamo una maglia bassa sopra ogni maglia alta del giro precedente. (Foto 6)

Foto 6

Una volta finito il fondo, faremo 3 catenelle e lavoriamo anche il bordo sinistro della giacchina ripetendo esattamente le maglie alte che abbiamo fatto sull’altro lato (Foto 1 – Foto 2 – Foto 3). Giriamo il lavoro e lavoriamo l’inizio come sull’altro lato (Foto 4) e poi faremo tutte maglie basse senza ovviamente fare gli spazi per le asole (le due catenelle) in quanto su questo lato cuciremo i bottoni.
Finito il giro a maglia bassa possiamo quindi tagliare il filo e abbiamo finito tutto il corpo della giacchina. 

Adesso non ci resta che da finire le maniche…

 
 
 
Se non avete capito bene qualche passaggio, a questo link potete trovare il video con tutta la spiegazione dettagliata
 
 
A questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i motivi utilizzati per realizzare questa giacchina.

 

 
Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 28 Aprile 2019

    […] Rifinitura dei Bordi e Asole per i Bottoni […]

  2. 15 Settembre 2020

    […] Nei prossimi video vi farò vedere come rifinire la giacchina e come riprendere le maniche.   (clicca qua per le rifiniture e le asole)       Se non avete capito bene qualche passaggio, a questo link potete trovare il video con […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *