Giacchina Traforata a Uncinetto Realizzazione Maniche

Vi spiego come realizzare le maniche di questa giacchina traforata a Uncinetto lavorata in top down con motivi diversi e originali. Di seguito trovate anche tutti i link alle varie fasi di lavorazione. Buon divertimento!




 

Realizzazione delle Maniche

 
Per la spiegazione di questo progetto vi rimando al post di introduzione (cliccate qua) Si lavora con un Uncinetto N.5 ed è adatto ad una taglia M/L.
 
Potete vedere il video con la spiegazione delle maniche cliccando qua
 
Con questo video concludo il mio progetto per la realizzazione di questa bellissima giacchina estiva traforata ad Uncinetto. 

 

Io vi faccio vedere come realizzare le maniche lunghe ma voi potete ovviamente fermarvi alla lunghezza desiderata, basterà fermarsi dopo uno dei giri a maglia alta e rifinire con un giro a maglia bassa.

Ricapitolando… abbiamo separato le maniche dal corpo dopo il secondo motivo e prima di fare la riga a maglia alta. Dovremo quindi ripartire da questo punto.

Secondo Motivo: Apriamo il lavoro e andiamo a ricercare il punto centrale del sottomanica, dove avevamo fatto due maglie alte chiuse insieme congiungendo il davanti con il dietro. Facciamo attenzione ad essere sul dritto del lavoro in quanto, lavorando in circolare, faremo tutti i giri su un lato del lavoro e quindi è bene essere sul dritto. Ci attacchiamo con il filo nello spazio tra la prima e la seconda maglia alta di destra (in pratica guardandole avremo davanti una “V”). Facciamo una maglia bassa e 2 catenelle per salire. Questa sarà la nostra prima maglia alta. Facciamo ancora una maglia alta nello stesso spazio e poi ne facciamo altre 2 nella maglia alta di sinistra entrando nello stesso modo in cui siamo entrati adesso. (Foto 1)
In questo modo avremo fatto 4 maglie alte a nuovo sotto lo scalfo.
Da qui entriamo nei motivi della manica in questo modo:
4 Maglie alte nel primo archetto
*1 maglia alta sopra la maglia alta doppia del giro precedente
+ 3 maglie alte nell’archetto di 3 catenelle
+ 1 maglia alta sopra la maglia bassa del giro precedente
+ 3 maglie alte nell’archetto di 3 catenelle
1 maglia alta sopra la maglia alta doppia del giro precedente
+ 4 maglie alte nell’archetto di 5 catenelle *

Ripetere da * ad * per tutto il giro e finire con 4 maglie alte nell’ultimo archetto e una maglia bassissima per riattaccarci alla prima maglia alta (3 catenelle).
Alla fine di questo giro avremo 60 Maglie alte. (Foto 1)

Foto 1

Terzo Motivo: Saliamo con le solite 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e poi iniziamo il terzo motivo. 
1 catenella + 1 Maglia alta saltando una maglia di base. Ripetere per tutto il giro e attaccarsi con una catenella e una maglia bassissima alla terza catenella di partenza (deve rimanere la quarta catenella come spazio tra le due maglie alte). (Foto 2)

Foto 2

ll secondo giro sarà tutto ad archetti a differenza di quanto fatto sul corpo dove facevamo anche delle maglie alte all’inizio e alla fine.
Faremo quindi 3 catenelle e una maglia bassa entrando nel secondo spazio creato nel giro precedente (non entriamo nel primo ma saltiamo il primo ed entriamo nel secondo). Continuiamo il giro facendo sempre 3 catenelle e una maglia bassa saltando uno spazio ed entrando nello spazio successivo. (Foto 3)

Foto 3

Per chiudere il giro ci riattaccheremo con una maglia bassa sopra il primo archetto che abbiamo fatto per partire. Mettiamo un marcapunti su questa maglia bassa in modo da sapere quale sarà il punto finale dei giri successivi. (Foto 4)

Foto 4

Da qua lavoreremo a spirale agganciandoci sempre all’archetto che ci troviamo davanti dal giro precedente. Ci fermeremo alla fine del quarto giro, quando ci attaccheremo all’ultimo archetto prima di superare il marcapunti. Avremo in totale 16 archetti.
Siamo in questo archetto con una maglia bassa, facciamo quindi ancora due catenelle che saranno la nostra prima maglia alta del giro finale.
Per recuperare quindi questo giro, faremo 3 maglie alte in ogni archetto. (Foto 5)

Foto 5

Alla fine di questo giro avremo 48 Maglie alte (16 volte 3 maglie alte). (Foto 6)
Inutile ripetere che potete fermarvi e chiudere la manica anche in questo punto. Basterà aggiungere un giro a maglia bassa.

Foto 6

Quarto Motivo: Questo motivo si lavora su 8 maglie quindi, avendo 48 maglie alte, avremo 6 motivi completi. 
Saliamo con le solite 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta . Poi aggiungiamo ancora 6 catenelle (ricordiamoci poi quando chiuderemo il giro di attaccarci alla terza catenella lasciando libere le altre 6).
Adesso facciamo una maglia alta saltando 5 maglie di base.
Poi ancora una catenella e una maglia alta saltando una di base.
Ripetiamo sempre fino alla fine del giro. (Foto 7)

Foto 7
 

Da qua adesso ripeteremo il seguente motivo:
Tre catenelle per salire +
* 3 catenelle e una maglia bassa agganciandoci all’archetto di 6 catenelle del giro precedente.
+ 3 catenelle e una maglia alta attaccandoci sopra la maglia alta del giro precedente
+ una maglia alta sopra la catenella del giro precedente
+ una maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente.*
 Ripetere da * ad * 
Ripetiamo ancora due volte questo giro completo.
Nella seconda ripetizione di questo motivo sostituiremo la seconda maglia alta del gruppo di 3, con una catenella come nel giro precedente.
Nella terza ripetizione faremo nuovamente le 3 maglie alte.
(Foto 8 e 9)

Foto 8

Finiamo il motivo (Giro 5) ripetendo il primo giro con un unico archetto di 6 catenelle tra i gruppetti di maglie alte e catenella. (Foto 9)

Foto 9

Recuperiamo il giro a maglie alte facendo 3 maglie alte sopra il gruppetto di maglie alte + 4 maglie alte in ogni archetto di 6 catenelle. In questo modo per ogni motivo recupereremo solo 7 maglie facendo ancora una diminuzione.

Foto 10

Alla fine di questo giro avremo 42 Maglie alte (6 volte 7 maglie alte). (Foto 11)
Inutile ripetere che potete fermarvi e chiudere la manica anche in questo punto. Basterà aggiungere un giro a maglia bassa.

Foto 11


Quinto Motivo: Saliamo con una catenella che sostituisce una maglia bassa. 
Per non confondersi, mettere un marcapunti in questa catenella. Così sapremo dove abbiamo iniziato il giro.
Poi ripetiamo per tutto il giro il seguente motivo:
6 catenelle e una maglia bassa saltando 5 maglie di base. (Foto 12)

Quando arriviamo alla fine del giro, prima di fare l’ultimo archetto facciamo così: 3 catenelle e una maglia alta doppia attaccandoci al punto di partenza del primo archetto. In questo modo, avremo fatto l’ultimo archetto ma invece di essere alla fine di questo archetto saremo a metà. 
Rientriamo quindi al centro di questo archetto e facciamo una maglia bassa che sarà la prima maglia bassa del nuovo giro. (Foto 13)

Foto 12

Questo modo di chiudere il giro però lo faremo solo nei giri dispari in modo da non complicarci troppo la vita. Si potrebbe fare anche su tutti i giri ma ogni giro cascherebbe in punti diversi quindi dovremmo stare molto attenti.
Per semplificare la cosa, io vi consiglio, nei giri pari, di chiudere normalmente il giro con una maglia bassissima attaccandoci alla maglia bassa di partenza del giro e poi salire con 3 maglie bassissime fino ad arrivare al centro dell’archetto successivo. Entrambi i modi ovviamente possono essere utilizzati su tutti i giri ma facendo molta attenzione a dove chiudiamo il giro. Decidete voi quale preferite. 
Facciamo in totale 4 giri chiudendo l’ultimo con una maglia bassissima alla maglia bassa di partenza. (Foto 13)

Foto 13

Per rifinire questo motivo:
3 catenelle per salire, che saranno anche il nostro unico aumento di questo giro e poi recupereremo 5 maglie alte per ogni archetto.
Abbiamo bisogno di un aumento all’inizio perchè abbiamo 7 archetti di 5 catenelle ed andremo quindi a recuperare 35 maglie alte. Siccome il prossimo motivo si lavora su un multiplo di 12, ci servono 36 maglie…. per cui aumentiamo di una. (Foto 14)

Foto 14

Alla fine di questo giro avremo quindi 36 Maglie alte.
Inutile ripetere che potete fermarvi e chiudere la manica anche in questo punto. Basterà aggiungere un giro a maglia bassa. 

Sesto Motivo: Saliamo con 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta, poi ripetiamo il seguente motivo:
2 Catenelle + 2 maglie alte saltando 2 maglie alte di base.
Chiudiamo il giro riattaccandoci alla terza catenella iniziale con una maglia bassissima e saliamo ancora con 3 catenelle.
Nel secondo giro ripeteremo il seguente motivo:
3 catenelle + 5 maglie alte sopra la maglia alta del giro precedente saltando la prima che ci troviamo davanti. Poi ancora 3 catenelle e una maglia alta saltando ancora una volta una maglia alta dal giro precedente e riattaccandoci a quella successiva (Foto 15)

Foto 15

Da qua ripetiamo quindi esattamente il motivo come abbiamo fatto per il corpo ma senza le maglie alte di bordo:
3 catenelle per salire + 2 catenelle + 2 maglie alte sopra la prima maglia alta del ventaglietto del giro precedente + 3 maglie alte sopra le 3 maglie alte seguenti + 2 maglie alte sopra l’ultima maglia alta del ventaglietto + 2 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. (Foto 16)

Foto 16

3 catenelle per salire + 3 catenelle + 2 maglie alte chiuse insieme + 3 maglie alte + 2 maglie alte chiuse insieme, (lavorando le 7 maglie alte del giro precedente) + 3 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. (Foto 17)

Foto 17

3 catenelle per salire + 4 catenelle + 2 maglie alte chiuse insieme + 1 maglia alta + 2 maglie alte chiuse insieme (lavorando le 5 maglie del giro precedente) + 4 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. (Foto 18)

Foto 18

3 catenelle per salire + 5 catenelle + tutte e  3 le maglie alte del giro precedente chiuse insieme + 5 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia alta del giro precedente. (Foto 19)

Foto 19

3 catenelle per salire 
2 catenelle e una maglia alta agganciandoci all’archetto di 5 catenelle 
2 catenelle e una maglia alta agganciandoci alla maglia sulla punta del motivo (le tre maglie alte chiuse insieme del giro precedente) 
2 catenelle e una maglia alta agganciandoci all’archetto di 5 catenelle 
2 catenelle e una maglia alta agganciandoci alla maglia alta del giro precedente.

Foto 20


Per finire il polsino io ho deciso di recuperare solo due maglie alte in ogni archetto in modo da stringerlo leggermente. Se preferite farlo un po’ più largo potete fare una maglia alta anche sopra ogni maglia alta del giro precedente.
Ho rifinito con un giro a maglia bassa.


Se questo motivo vi sembra che stringa troppo, potete fare qualche aumento alla fine del quinto motivo e poi lavorare qualche maglia alta al centro del sottomanica per aumentare un po’ il giro. 

 

E con questo ho finito il mio tutorial. Spero vi sia piaciuto e che soprattutto possa servirvi come riferimento per i molti bellissimi punti utilizzati. Io ci ho fatto anche uno scialle sfumato, alternando i diversi punti e facendo aumenti al centro e ai lati.
Buon divertimento! 

 
 
 
Se non avete capito bene qualche passaggio, a questo link potete trovare il video con tutta la spiegazione dettagliata
 
 

A questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i motivi utilizzati per realizzare questa giacchina .

 

 

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 15 Settembre 2020

    […] Maniche   […]

  2. 15 Settembre 2020

    […] (clicca qua per la lavorazione delle maniche)   Se non avete capito bene qualche passaggio, a questo link potete trovare il video con tutta la spiegazione dettagliata   A questo link trovate la mia pagina con il riepilogo di tutti i motivi utilizzati per realizzare questa giacchina. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *