Punto Strega a Uncinetto – Lavorazione Lineare

Lavorare il punto Strega:

Il punto si lavora formando dei rombi  che poi daranno come effetto finale l’impressione di vedere una sorta di fiorellini con i nodini al centro e le maglie allungate a formare i petali.
Per crearli però li dobbiamo visualizzare come rombi formati da 4 maglie allungate.

Qua vi spiego come realizzare il punto nella lavorazione lineare.

A questo link trovi anche la lavorazione triangolare con gli aumenti

e a questo link trovi la spiegazione del punto.

Trovi anche il video a questo link.

Lavorazione Lineare
Si lavora ripetendo sempre il terzo giro. I primi 2 giri sono solo di avvio.

Inizio con il farvi vedere il disegno dello schema. Per capire cosa stiamo facendo dobbiamo immaginare la lavorazione come un insieme di quadrati messi sulla punta: dei rombi quindi formati da 4 lati cioè 4 punti strega.



La lavorazione lineare si fa sempre aumentando un rombo all’inizio del giro e perdendone uno alla fine in modo da rimanere sempre con lo stesso numero di rombi.

Con il primo giro (in rosso nel disegno) formeremo quindi la metà inferiore di questi rombi. Ogni lato sarà la parte allungata del punto strega e ogni punta la maglia bassa che li tiene fermi. Potete quindi capire che ogni 2 punti strega faremo le due parti in basso del rombo.

Con il secondo giro (in blu nel disegno) chiuderemo la prima serie di rombi. Faremo quindi 2 punti strega uniti ai 2 punti strega inferiori (di seguito vi spiego meglio, adesso è solo per farvi capire lo schema generale).

Con i giri successivi invece cominceremo la normale lavorazione che consiste nel creare dei rombi sfalsati rispetto a quelli del giro precedente. Per mantenere lo stesso numero di rombi dovremo quindi aumentare un rombo all’inizio di ogni giro e ne perderemo uno alla fine.

Per creare un nuovo rombo, come vedete dalla foto con la matita, bisogna creare 3 punti strega che verranno chiusi sul lato esterno dell’ultimo rombo del giro precedente. Inizieremo quindi ogni giro con 3 punti strega saltando un solo punto strega di base.

Gli altri punti invece, hanno già i due lati inferiori quindi li lavoreremo normalmente con 2 punti e attaccandoci alla punta del rombo inferiore.

Adesso vi spiego nel dettaglio la lavorazione, ma se avete capito quanto vi ho appena spiegato, tutto sarà molto più semplice.

Giro 1

Partiamo con una catena di punti Strega (clicca qua per la spiegazione del punto) come appena spiegato. Un punto è creato dal punto allungato e il nodino di chiusura. Ne avviamo per la lunghezza che vogliamo ottenere (che sarà poco più corta dei punti caricati in quanto non rimarranno stesi come sono adesso ma si piegheranno leggermente) in numero sempre pari.

Con questo primo giro creiamo in pratica le due maglie che costituiscono la parte inferiore del nostro rombo. Ogni 2 punti quindi, avremo un rombo.

Giro 2

Adesso giriamo il lavoro e chiudiamo il primo rombo facendo due punti strega che poi attaccheremo con una maglia bassa al nodino dopo 2 punti della base in modo da chiudere in cerchio 4 punti (e formare il primo rombo).


Nella foto ci sono solo 4 punti, ovviamente noi ne avremo di più ma ogni volta che saltiamo due punti di base e ci attacchiamo con una maglia bassa, creiamo un rombo come quello in foto.



Continuiamo la lavorazione per tutto questo secondo giro nello stesso modo: 2 punti strega che attacchiamo con una maglia bassa alla maglia bassa del giro precedente saltando sempre 2 punti strega di base e formando anelli di 4 punti strega.
Finiamo il giro attaccandoci sulla catenella di avvio del lavoro con la solita maglia bassa.

Giro 3

Questo è il giro che ripeteremo da qui in avanti, sempre, nella lavorazione di questo punto.


Giriamo il lavoro e saliamo con 3 punti strega. All’inizio di ogni giro quindi ricordiamo che dovremo salire con 3 punti e non con 2.





Ci attaccheremo al primo rombo del giro precedente saltando solo un punto del giro precedente.





Come vi ho spiegato nel disegno, infatti, dovremo costruire un rombo sopra il lato esterno dell’ultimo rombo del giro precedente in modo da aumentare una maglia su questo lato visto che caleremo di una alla fine del giro.


Per il resto del giro faremo sempre 2 punti strega saltando due punti di base in modo da attaccarci alla punta del rombo del giro precedente e formare nuovi rombi sfalzati rispetto a quelli sotto.




Ci attacchiamo con una maglia bassa entrando nel nodino della maglia bassa del giro precedente.







Fate sempre attenzione di essere sulla punta del rombo del giro precedente.







In questo modo stiamo creando nuovi rombi in mezzo ai rombi del giro precedente





Finiamo il giro chiudendo sempre con una maglia bassa sopra la punta dell’ultimo rombo del giro precedente.







Ecco qua… semplice e, vi assicuro, velocissimo da lavorare.

Se scegliete il filato giusto l’effetto finale sarà stupendo.

Se non mi sono spiegata bene o avete qualche dubbio, a questo link trovate il video con tutta la spiegazione.


Clicca qua per la  Lavorazione Triangolare

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 28 Marzo 2019

    […] Clicca qua per  la spiegazione della lavorazione Lineare per realizzare sciarpe, stole, e qualsiasi… […]

  2. 30 Marzo 2019

    […] il punto nella lavorazione triangolare, per sapere come fare il punto Strega clicca qua. A questo link trovi anche la lavorazione lineare  Lavorazione Triangolare Si lavora aumentando un “rombo” ad ogni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *