Avvio di un lavoro ai Ferri a catenella (Backward Loop Cast On)

Questa tecnica ha il pregio di non dover calcolare la lunghezza del lavoro perchè si prendono le maglie esclusivamente dal filo che va al gomitolo e quindi basterà lasciare il solito codino. E’una tecnica molto utilizzata per avviare maglie a nuovo durante la lavorazione.
Tra tutte le tecniche è forse quella più semplice e rapida, unico neo, necessita di un po’ di pratica per creare maglie omogenee. Inoltre, le maglie create non sono “ferme” ma verranno fermate solo dopo il primo giro di lavorazione. E’ comunque molto usata, soprattutto dalla “vecchia scuola”.

A questo link trovate anche il mio video per imparare questa tecnica.

Foto 1

Si lavora semplicemente così:
Partiamo con il solito cappio sul ferro e lasciamo il solito codino da fermare alla fine. Poi prendiamo il ferro con la mano destra e il filo che va al gomitolo con la mano sinistra.

Teniamo fermo il filo del gomitolo con le tre dita in basso e portiamo il pollice in alto. Lo passiamo adesso dietro il filo scendendo verso il basso (Foto 2) e lo riportiamo nella posizione iniziale in modo da avere il filo sopra al pollice come nella foto 3

Foto 4
Foto 5


Adesso entriamo con la punta del ferro sotto il filo davanti al pollice salendo dal basso verso l’alto (Foto 4

Sfiliamo il pollice ed ecco fatto il primo punto! (Foto 5)


Tiriamo il filo per aggiustare il punto (senza stringere troppo…) e ripartiamo dal primo passaggio per caricare tutti i punti che ci servono! Facile no?!?!?

Se poi qualcosa non è chiaro, a questo link trovi il mio video con tutta la spiegazione

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 7 Giugno 2019

    […] di essere davvero semplice e rapida ma non crea un bordo particolarmente ordinato e bello da vedereA questo link trovate il mio tutorial fotografico e il link al video per imparare questa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *