Aumento a Maglie Incrociate ai Ferri

Vi spiego come fare un tipo di aumento molto carino e decorativo che può sostituire qualsiasi aumento abbiate nello schema che state realizzando. Io l’ho utilizzato sul mio cappottino Country da Neonato ma si adatta veramente a tutte le lavorazioni.
Con la stessa tecnica potete fare anche delle diminuzioni che daranno lo stesso effetto.

A questo link potete trovare il mio video tutorial con tutta la spiegazione.

A questo link trovate il cappottino che ho realizzato con questo punto

A questo link tovate le diminuizioni con la stessa tecnica

Aumento con inclinazione verso sinistra

Per dare l’inclinazione verso sinistra, dovremo fare una maglia incrociata a sinistra. La possiamo fare con il ferrino ausiliario o anche senza.
Con Ferrino Ausiliario Lavoriamo le ultime 2 maglie prima di un marcapunti: mettiamo la prima maglia in sospeso davanti al lavoro, lavoriamo a dritto la maglia successiva, facciamo un gettato e lavoriamo a dritto la maglia in sospeso.
Senza Ferrino Ausiliario Lavoriamo le ultime 2 maglie prima di un marcapunti: lavoriamo a dritto ritorto, passando dietro il lavoro, la seconda maglia sul ferro sinistro. Facciamo un gettato, lavoriamo a dritto la prima maglia sul ferro sinistro e poi lasciamo cadere entrambe le maglie.

Aumento con inclinazione verso destra

Per dare l’inclinazione verso destra, dovremo fare una maglia incrociata a destra. La possiamo fare con il ferrino ausiliario o anche senza.
Con Ferrino Ausiliario Lavoriamo sempre 1 dritto dopo il marcapunti se abbiamo già fatto un aumento prima del marcapunti, altrimenti si formerà un buco: mettiamo la prima maglia in sospeso dietro al lavoro, lavoriamo a dritto la maglia successiva, facciamo un gettato e lavoriamo a dritto la maglia in sospeso.
Senza Ferrino Ausiliario Lavoriamo sempre 1 dritto dopo il marcapunti se abbiamo già fatto un aumento prima del marcapunti, altrimenti si formerà un buco: lavoriamo a dritto la seconda maglia sul ferro sinistro senza ovviamente scaricarla. Facciamo un gettato, lavoriamo a dritto la prima maglia sul ferro sinistro e poi lasciamo cadere entrambe le maglie.

Il rovescio del lavoro si lavora normalmente a rovescio tutte le maglie, compreso il gettato.

Con la stessa tecnica si possono fare anche le diminuzioni. A questo link trovi il mio tutorial

Se non sono stata chiara, a questo link trovi il mio video con tutta la spiegazione.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *