Cappello con mascherina Multicolor

Vi propongo un progetto rapidissimo e semplicissimo da fare. Ottimo per un regalo simpatico ed originale. Si tratta di un semplice cappello lavorato ai ferri (sia lineari che circolari) al quale cuciamo 2 bottoni in modo da poter attaccare una fascia che fa anche da mascherina riscaldante!

Per realizzare questo semplicissimo progetto, vi ripropongo lo stesso schema del Cappello Norvegia ma realizzato con un punto diverso. Ovviamente potete fare entrambe le versioni alle quali aggiungere la mascherina.

Ho creato una fascia da attaccare con dei bottoni ai lati del cappello in modo da poter indossare il cappello con la fascia in alto quando si passeggia da soli ed abbassare la striscia sulla bocca e sul naso quando incontriamo altre persone… Ovviamente la striscia da sola non basta come protezione, potete tranquillamente attaccare con 2 spillette una mascherina chirurgica sotto la striscia in modo da essere protetti in questo periodo.
Una volta passato tutto (speriamo presto…) potrete comunque usare la striscia per tenervi caldi in caso di vento o per sciare sulla neve.

A questo link trovate il video con il tutorial completo

Occorrente:

  • 1 Gomitolo da 100gr per il modello da Donna e 2 per l’Uomo di filato Norvegia Merinos Irrestringibile della Campolmi: 50% Lana + 50% Acrilico – Il colore che ho utilizzato è il n. 25
  • Ferri n. 8
  • 1 Contagiri + 2 Bottoni e 1 Ago da lana per cucire

Misure:

Lavorare un filato così grosso rende il lavoro molto elastico quindi le mie misure saranno leggermente più strette del normale, anche in considerazione del fatto che questo punto tende ad allargare un po’ il lavoro.
Ultima variazione… siccome attaccheremo una mascherina che tenderà comunque a tirare il cappello verso il basso, ho chiuso con più maglie rispetto all’altro, in modo da renderlo più stondato.
Ho variato quindi le misure in questo modo:
Larghezza del cappello – circa 44 (52 uomo) cm aperto (misuratelo dopo alcuni giri in modo da far assestare bene il punto)
Altezza totale prima delle diminuzioni – 18 (20 uomo) cm

Cappello:

Nel mio video (Clicca qua) trovate la spiegazione di come lavorare questo cappello con i ferri circolari in quanto ho realizzato il precedente con i lineari.
Se volete lavorarlo con i lineari non ci saranno problemi in quanto spiego nel video come fare. (in alternativa potete seguire il video del precedente modello norvegia)
Di seguito trovate comunque il PDF con tutto lo schema in entrambi i metodi.

Qua trovi il mio video con tutta la spiegazione dettagliata delle cuciture (cucitura invisibile)

Potete fare anche un pon pon se volete. Trovi le istruzioni a questo link.

Mascherina

Trovi il mio tutorial video completo a questo link
E a questo link trovi la mia spiegazione per i ferri accorciati con maglia Ombra.

Sottolineo che per un’adeguata protezione dovrete aggiungere una mascherina chirurgica sotto questa striscia. Potete fissarla con 2 piccole spille da balia sui lati.

Con lo stesso filato potete realizzare anche lo scaldacollo abbinato utilizzando un altro gomitolo di Norvegia. Lo trovi a questo link. Ovviamente, vi consiglio di utilizzare lo stesso punto del cappello.

E se volessi farlo con un diverso numero di ferri?

Adattare uno schema a diverse misure di ferri o uncinetto
Misure Cappelli a maglia
Campione e calcolo misure

E se lo realizzate non scordatevi di mandarmi sulla mia pagina Facebook “La Casetta di Lucia” le vostre foto. Le pubblico con piacere!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *