Scaldacollo e Fascia per Capelli Norvegia per Principianti ai Ferri

Abbinato con il Cappello Norvegia che trovate a questo link, vi propongo anche un velocissimo e semplicissimo scaldacollo che può diventare anche un simpatico cappello aperto. Con lo stesso schema potete realizzare anche una fascia per capelli.

A questo link trovi il mio tutorial video di questo progetto.

Occorrente:

  • 1 Gomitolo da 100 gr di filato Norvegia Merinos Irrestringibile della Campolmi: 50% Lana + 50% Acrilico – Con un gomitolo si realizza sia la fascia che lo scaldacollo. (Io ho utlizzato il colore n. 13)
  • Ferri n. 8
  • 1 Ago da Lana per cucire

Misure:

Scaldacollo: circa 39 cm di larghezza aperto (senza tirare ma con le coste chiuse) x 21 cm di altezza totale

Fascia per capelli: circa 37-38 cm di larghezza aperto (senza tirare ma con le coste chiuse) x circa 10 – 15 cm di altezza totale a seconda dei gusti.

Lavorazione Scaldacollo:

  • Avvio 61 maglie (a questo link trovi le istruzioni per avviare i lavori a maglia)
  • Giro 1: 2 Dritti + 1 Rovescio + *1 Dritto + 1 Rovescio*. Ripeto da *ad* per tutto il giro e finisco con 2 Dritti.
  • Giro 2: 2 Rovesci + *1 Dritto + 1 Rovescio*. Ripeto da *ad* per tutto il giro e finisco con 2 Rovesci.
  • Ripeto sempre questi 2 giri fino all’altezza desiderata. Io ho fatto un’altezza totale di circa 20 cm.
  • Chiudere tutte le maglie con accavallati morbidi e tagliare il filo abbastanza lungo per cucire il fianco.

Nel mio video trovate la spiegazione di come chiudere e cucire il lavoro. Visto che lo scaldacollo non ha un vero e proprio rovescio, ho fatto un tipo di chiusura che lascia il lavoro quasi perfetto da entrambi i lati. In pratica ho utilizzato la tecnica della cucitura invisibile ma utlizzando le maglie di vivagno. E’ una tecnica un po’ complicata per i meno esperti perchè bisogna fare molta attenzione a prendere tutte le maglie e quelle di vivagno sono più difficili da riconoscere.

Potete provare seguendo il mio video oppure effettuare una semplice chiusura invisibile o piatta, trovi le mie istruzioni a questo link

Lavorazione Fascia per Capelli:

Si seguono le stesse identiche istruzioni dello scaldacollo ma si avviano solo 56 maglie e si lavora fino ad un’altezza totale di 10 – 15 cm a seconda dei gusti,

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Sabrina ha detto:

    Buona sera Lucia, sto realizzando il cappellino trilli, ma non riesco a trovare lo schema del cuoricino. Come faccio? Grazie

  2. Elisa ha detto:

    Scusa ho un problema con la fascia: ho montato le 56 maglie come hai scritto e seguito le istruzioni del Giro 1: 2 Dritti + 1 Rovescio + *1 Dritto + 1 Rovescio*. Ripeto da *ad* per tutto il giro e finisco con 2 Dritti. Solo che non mi tornano i punti perché finisco con 3 dritti (o con 1 dritto). Come mai?

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Elisa, si probabilmente ho sbagliato a scrivere. Intendo che devi sempre e comunque (anche se cambi il numero delle maglie) finire con almeno 2 dritti in modo da avere le maglie disponibili alla cucitura invisibile. Quindi va bene finire con 3 Dritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *