Cappellino Cupcake Bimba ai Ferri

Vi propongo un bellissimo cappellino ai ferri grossi velocissimo da realizzare e davvero molto molto carino e unico! Realizzato con lo splendido filato Campolmi Norvegia.

Qua il tutorial video ai ferri circolari
Qua il tutorial video ai ferri lineari

Ho realizzato questo bellissimo cappellino da bambina in due versioni. Una con i ferri circolari e una con i lineari. Ovviamente la lavorazione a spirale del cappellino richiede i ferri circolari per venire perfetta ma, se non vi piace lavorare con i circolari e non vi da fastidio la cucitura visibile (perchè comunque interrompe il motivo a spirale) dietro, potete realizzarlo anche con i ferri lineari.

Occorrente:

  • 1 Gomitolo da 100 gr di filato Norvegia Merinos Irrestringibile della Campolmi: 50% Lana + 50% Acrilico – Il colore che vedete in foto è il n. 18
  • Ferri n. 9
  • 1 Marcapunti + 1 Ago da Lana per cucire

Misure:

Taglia 1 – 3 Anni : Diametro 19 cm – Altezza totale 20 cm
Taglia 4 – 12 Anni : Diametro 22 cm – Altezza totale 23 cm
Taglia Adulto : Diametro 25 cm – Altezza totale 26 cm

Lavorazione con Ferri Circolari:

Per ottenere la perfetta realizzazione di questo motivo a spirale, sono necessari i ferri circolari.
Si lavora su multipli di 5 maglie sulla fasci di avvio, poi diventano gruppi di 6 nella lavorazione del motivo a spirale.
Ogni gruppo di 5 maglie di avvio porterà a una larghezza sul motivo di circa 3,5 cm. tenete quindi conto di questa misura se volete farlo più o meno grande.

A questo link trovate il video con la tutta la spiegazione

E qua sotto potete scaricare il pdf con tutta la spiegazione

E se voglio farlo in altre misure?

Adattare uno schema a diverse misure di ferri o uncinetto
Misure Cappelli a maglia
Campione e calcolo misure

Lavorazione con Ferri Lineari:

Se proprio non vi piacciono i ferri circolari, vi faccio anche la versione per lineari (tanto lo so che me la chiedete!!!). Ho fatto un po’ di prove per vedere di nascondere al meglio la cucitura ma non è semplice vista la lavorazione con maglie incrociate. Se volete provare potete seguire lo schema senza le maglie di vivagno, forse riuscite a fare meglio di quanto ho fatto io.
Io ho lasciato 2 maglie di vivagno per ogni lato che poi ho unito con una cucitura invisibile che però lascia una riga di stacco nel motivo a spirale.

A questo link trovate il mio video tutorial con tutta la spiegazione

E di seguito lo schema completo da scaricare.

Consigli per principianti:

Potrebbero esserti utili i seguenti link:

Tecniche di avvio di un lavoro ai Ferri
Tecniche per le Diminuzioni ai Ferri

E qua sotto ecco le vostre bellissime creazioni (cliccate sulle foto per ingrandirle). Chi vuole essere pubblicato può mandarmi un messaggio su facebook o alla mia mail  [email protected] allegando una bella foto e indicando il nome con il quale volete essere pubblicate.

Creazioni di Vera Dalmare
Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. Cristina Vittone ha detto:

    Che carino e simpatico, diverso dagli altri

  2. simonetta ha detto:

    Ciao Lucia,
    premetto che sono un principiante…
    ma se invece di usare i ferri circolari per fare il cappellino usassi i quattro ferri per fare le calze? Devo seguire sempre lo schema della lavorazione con i ferri circolari? grazie in anticipo!!

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Simonetta e benvenuta. Certo, il gioco di ferri è la stessa identica cosa dei circolari quindi si lavora nello stesso modo identico. Buon lavoro!

  3. Cricri ha detto:

    Ciao. Ho iniziato il tuo cappellino ma se metto 60 maglie iniziali e aumento alla sesta riga come spiegato mi vengono 75 maglie. Quindi non è più multiplo di 6. Cosa sbaglio?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *