Cappello Sfumato ai Ferri Accorciati

Vi presento questo splendido cappello colorato lavorato ai ferri accorciati ed arricchito da un bellissimo fiore all’uncinetto. Viene lavorato in modo davvero semplice. La base può essere fatta sia in circolare che in lineare e il sopra viene fatto in lineare con una serie di ferri accorciati. Il risultato è tanto più bello quanto saranno belli i colori che sceglierete. Io lo adoro… ne ho già realizzati 2!

Ho realizzato già 2 versioni di questo cappello che trovo meraviglioso. La prima versione l’ho fatta cambiando manualmente le sfumature di colore, la seconda utilizzando un filato sfumato che fortunatamente ha il cambio di colore perfetto per questo schema.
Vi spiego come fare. Nella foto potete vedere quando cambiare i colori manualmente, per rendervi conto di quanti colori utilizzare.

A questo link trovate il mio video tutorial completo… vi assicuro che è davvero semplice se lo seguite passo passo.

Occorrente:

  • Io ho utilizzato 3 gomitoli di Baby della Campolmi Filati 100% Lana Merinos Irrestringibile – colori: Viola (633), Glicine (640) e Lilla (605) – Gomitoli da 50 Gr. Li ho lavorati utilizzando 2 capi contemporaneamente in modo da poter cambiare un capo per volta nelle sfumature.
  • Per il cappello sfumato purtroppo non ho indicazioni perchè era una vecchia rocca che avevo in casa. Vi consiglio un filato sfumato da lavorare con i ferri n. 5,5 e che cambia colore piuttosto frequentemente (non i cake, con quelli otterrete solo uno o due colori in tutto il cappello)
  • Ferri n. 5,5 mm (US size 9)
  • 1 Contagiri + e 1 Ago da lana per cucire
  • Per il fiore, un uncinetto n. 5,5 (io ho lavorato 3 capi per il fiore ed è venuto benissimo anche con questo numero di uncinetto) e alcune pietre colorate per decorare il centro a piacere. Se fate una misura da bambini utilizzate un uncinetto molto più piccolo per fare un fiorellino adatto.

Quanta lana mi serve?

  • 70 gr per le taglie donna compreso il fiore!
  • per le taglie bambina: ne bastano meno…
  • Tensione del lavoro: maglia a coste 1/1: 22 maglie per 26 giri = 10×10 cm

Misure:

Ho realizzato lo schema nelle seguenti misure: Donna + (neonato) + (1-3), (3-10), (10-14) anni

Video Tutorial

A questo link il tutorial del cappellino
A questo link il fiore a uncinetto

Di seguito il PDF da scaricare con tutta la spiegazione scritta

E se lo voglio lavorare con un altro numero di ferri?

A questo link trovi il mio tutorial con le spiegazioni di come adattare le misure… ovviamente è richiesta un minimo di esperienza per adattare tutti i punti.

A questo link trovi la mia tabella con tutte le misure dei cappelli

E se lo realizzate, mi farebbe piacere vedere le foto. Mandatemele sulla mia pagina Facebook e le pubblico volentieri su questa pagina… con il vostro nome ovviamente!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Alessandra ha detto:

    Stupendo! Complimenti, anche il video è molto chiaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *