Cappellino Unicorno a Uncinetto facilissimo per principianti

Non possiamo fare la copertina senza abbinarci questo bellissimo cappellino a Uncinetto con la tecnica del “Corner to Corner” cioè la lavorazione in diagonale. Ho utilizzato tre meravigliosi colori che adoro e un filato 100% Lana Merino perfetto per la pelle delicata dei neonati. Mettiamoci quindi subito al lavoro…

Viste le vostre numerose richieste ho realizzato la copertina a uncinetto da Neonato con uno schema semplicissimo ma allo stesso tempo davvero bello e versatile e ci ho abbinato questo bellissimo cappellino e delle scarpine. Il bello di questa lavorazione, è la possibilità di alternare colori e disegni a vostro piacere. Potete inserire qualsiasi disegno che potete prendere dagli schemi del punto croce perchè la lavorazione “corner to corner” (C2c) forma dei piccoli quadrati che corrispondono ai punti del punto croce. L’unica differenza è che si lavora in diagonale quindi dovrete leggere lo schema partendo dall’angolo in basso a sinistra per finire con quello in alto a destra.


Io vi presento la mia versione, e vi lascio anche i link al corredino coordinato che ho realizzato.

A questo link trovate il mio video tutorial completo
A questo link le scarpine
A questo link la copertina

Materiale:

  • Filato Cablè gomitoli da 50 gr – 100% Lana Merino Irrestringibile – Colori: Verde Acqua (3) – Giallo Miele (19) e Rosa (2)
    NON SCORDATEVI DI INSERIRE IL CODICElucia” al momento della conferma dell’ordine. Riceverete uno sconto del 10% su tutto l’ordine. Questa promozione è sepre valida su qualsiasi ordine (esclusi gli articoli in promozione).
  • Uncinetto 4,5 (US Size 7,5)
  • 1 Ago da Lana per nascondere i fili e a piacere dei nastrini di raso colorati che possono essere passati in mezzo alle maglie.

Misure:

Ho sviluppato questo cappellino nella seguenti misure:
Neonato, 3 – 6, 7 – 12 e 18 – 24 mesi
E’ comunque un semplicissimo rettangolo che può quindi essere adattato ad ogni misura, a questo link trovi la mia tabella misure per i cappelli.

Numero indicativo di piastrelline e peso totale cappellino:

Neonato = 36 x 15 cm = 19 x 9 piastrelline = 40 gr (con 3 gomitoli di ogni colore si fa anche la copertina e le scarpine)
3 – 6 mesi = 44 x 18 cm = 24 x 11 piastrelline = 60 gr
7 – 12 mesi = 46 x 18 cm = 25 x 11 piastrelline = 65 gr
18 – 24 mesi = 48 x 20 cm = 27 x 13 piastrelline = 85 gr

Lavorazione:

Dovrete leggere gli schemi grafici in questo modo: Il primo (Visuale giri dispari) quando siete sul dritto del lavoro e dovete effettuare i punti colorati di nero.
Il secondo (visuale giri pari) quando girate il lavoro e siete sul rovescio dovrete lavorare i punti colorati di azzurro.
Quando si gira il lavoro, oltre ad andare sul dietro, dobbiamo anche rotarlo in modo da avere le piastrelline del giro precedente, in orizzontale con il sopra delle maglie verso destra.
Entrambi gli schemi si leggono dal bordo in basso e andando in diagonale verso il bordo sinistro.
Ovviamente gli schemi servono solo a capire la lavorazione, le misure non corrispondono alla copertina finita…
Sul mio video vi spiego come fare se non capite bene gli schemi. (Cliccate qua)

Trovate il mio abbinamento di colori sul PDF da scaricare

E se la realizzate, mandatemi le foto, sono curiosa di vedere i vostri risultati!! Potete mandarle sulla mia pagina facebook o sulla mia mail [email protected]. La pubblicherò con piacere qua sotto… con il vostro nome ovviamente!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *