Avvio con due Ferri Continentale – Cable Cast On

Vi spiego come fare ad avviare le maglie con il metodo a Due ferri e la tecnica continentale, conosciuto anche come Cable Cast On. Questa tecnica, rispetto all’avvio semplice, ha il grande pregio di non dover calcolare prima quanto filo ci servirà per avviare tutte le maglie in quanto utilizzeremo solo il filo che viene dal gomitolo. E’ inoltre la tecnica principale utilizzata per creare maglie a nuovo durante il lavoro.
E’ inoltre molto semplice e veloce una volta presa la mano.

Esistono moltissimi altri modi, a questo link trovi un riepilogo dei vari tipi di avvio.
Potete vedere anche il mio video a questo link 

Questa tecnica, rispetto all’avvio semplice, ha il grande pregio di non dover calcolare prima quanto filo ci servirà per avviare tutte le maglie in quanto utilizzeremo solo il filo che viene dal gomitolo. E’ inoltre la tecnica principale utilizzata per creare maglie a nuovo durante il lavoro.
E’ inoltre molto semplice e veloce una volta presa la mano.
Il risultato è leggermente diverso da quello che si ottiene con il metodo semplice del codino lungo. La differenza principale stà ne fatto che otterremo un bordo meno regolare, soprattutto se siamo alle prime armi. Se dovete quindi fare un avvio che poi non sarà visibile, vi consiglio sicuramente questa tecnica, se invece il bordo rimarrà ben visibile, vi consiglio l’avvio con il codino lungo perchè sarà esteticamente migliore.

Ma iniziamo… (clicca sulle immagini per ingrandirle)

  1. Lasciamo un normale codino e carichiamo un cappio sul ferro sinistro. (se non sai come fare un cappio di avvio, clicca qua)
  2. Entriamo con la punta del ferro destro, dentro questo cappio, come per fare un normale dritto
  3. Con la punta del ferro destro passiamo sotto filo del gomitolo (che terremo in tensione con l’indice della mano sinistra) caricandolo sopra il ferro destro e facendolo passare dentro il cappio e sotto il ferro sinistro tirandolo verso di noi. (come per lavorare un normale dritto)
  4. Non scarichiamo questa maglia come faremmo per un normale dritto ma la tiriamo verso l’alto allungandola leggermente.
  5. Adesso scendiamo con la punta del ferro sinistro in modo da entrare in questa maglia da sotto verso l’alto e ci posizioniamo sopra il ferro destro.
  6. Stringiamo leggermente il cappio sul ferro sinistro e rimaniamo con il ferro destro dentro il cappio sotto il ferro sinistro.
  7. In questo modo siamo già nella posizione giusta per caricare un’altra maglia nello stesso modo. (siamo in pratica come al punto 1)
  8. Ripartiamo dal punto 2 e carichiamo tutte le maglie necessarie per la lavorazione.

Sembra complicato… in effetti non è semplice da spiegare a parole, ma vi assicuro che è facilissimo da fare e soprattutto molto veloce.

Se non sono stata molto chiara a questo link trovare comunque il mio video con la spiegazione completa

Vi metto nuovamente delle immagini con un riepilogo dei movimenti

Esistono moltissimi altri modi per avviare un lavoro ai ferri, a questo link trovi un riepilogo dei vari tipi di avvio.



Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 11 Febbraio 2020

    […] il mio tutorial fotografico e il link al video per imparare questa tecnica con il metodo Europeo. A questo link trovate il mio tutorial fotografico e il link al video per imparare questa tecnica con il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *