Coperta Granny a Uncinetto con piastrelle di misure diverse.

Vi presento il progetto di questa bellissima e semplicissima coperta realizzata con piastrelle Granny tradizionali di 3 misure diverse in modo da dare un aspetto unico ed originale alla nostra coperta. Perfetto anche per principianti perchè davvero semplicissimo da realizzare!

Ho realizzato delle facilissime piastrelle Granny Tradizionali (trovate a questo link il video con tutta la spiegazione per realizzarle) e le ho cucite insieme a fantasia mia.
Vi allego lo schema che mi sono fatta per assemblare la mia coperta che non ha le misure di un copriletto matrimoniale ma l’ho fatta con le misure che mi sembravano adatte per essere usata la sera sul divano a 3 posti come coperta tv. (Per un matrimoniale ho riportato le misure in calce allo schema)
L’ho realizzata utilizzando un uncinetto n.6 in modo da poter lavorare tutti i rimasugli di lana che avevo a uno o più fili insieme.
Il bello di questa coperta è che è davvero veloce da fare.
Inoltre, abbinare colori e misure diverse è davvero un ottimo antristress con addirittura i benefici della cromoterapia!!!

Ho realizzato le seguenti misure di piastrelle:

  • Piastrella Grande 12 Giri = 36 cm di lato (ne ho fatte 11)
  • Piastrella Media 6 Giri = 18 cm di lato (ne ho fatte 29)
  • Piastrella Piccola 3 Giri = 9 cm di lato (ne ho fatte 87)
  • Misura completa della mia coperta da divano 206 x 153 cm
  • Misure per un matrimoniale 240 x 220 cm o 260 x 240 cm

Ho cercato, di realizzare per ogni piastrella grande, altre 4 medie e 16 piccole.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

A questi link trovi i miei video tutorial:

Prima Parte: Spiegazione Progetto
Seconda Parte: Realizzazione Piastrelle
Terza Parte: Assemblaggio Coperta

Quanto filato mi serve?

Partendo dal presupposto che questi tipi i coperte si fanno spesso con gli avanzi di lana di altre lavorazioni, diventa piuttosto difficile dare una quantità standard di filato. C’è però un modo piuttosto semplice per fare un rapido calcolo piuttosto preciso della quantità necessaria. Vi spiego come fare:

Prima cosa serve sapere quanto grande volete fare la coperta.
Fate una piastrella piccola e misurate il lato. Prendiamo il mio caso che è 9 x 9 cm quindi ogni piastrella è 81 cm quadrati (9×9=81).
Adesso prendete le misure della coperta e moltiplicate anche in questo caso le misure dei 2 lati tra loro. Ad esempio, per la mia coperta di 206 x 153 = 31.518 cm quadrati.
Dividiamo i cm quadrati della coperta per quelli della piastrella = 31.518 : 81 = 389 piastrelle piccole (in realtà sono un po’ meno perchè nella misura totale è compresa già la cucitura e il bordo di rifinitura ma ai fini dell’acquisto della lana va bene questo dato). A questo punto basta solo moltiplicare il numero delle piastrelle per il peso di ogni piastrella e si ottiene il peso totale.
Ovviamente le misure non sono precise e inoltre va calcolato il filo per la cucitura e quello per la rifinitura dei bordi che a seconda di come verranno effettuati, contribuiranno ad aumentare anche la larghezza della coperta. Ma è comunque un’indicazione abbastanza attendibile per l’acquisto della lana.

Vi lascio un calcolo approssimativo per l’acquisto della lana. Fate una piastrella piccola 9 x 9 cm, pesatela e moltiplicate il peso per il numero specificato qua sotto:

Nel mio caso, 206 x 153 = 389 piastrelle
Una matrimoniale 240 x 220 = 651 piastrelle o 260 x 240 = 770 piastrelle
Una singola 150 x 220 = 407 piastrelle o 170 x 240 = 503 piastrelle

Spero di essere stata utile. Buon lavoro

E se la realizzate mi piacerebbe moltissimo vederla! Mandatemi la foto sulla mia pagina Facebook o sulla mia mail a lacasettadilucia68gmail.com

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. vincenza ha detto:

    salve qualcuno mi sa dire quanti quadrti a 3 giri filo n.5 ci vogliono per una coperta matrimoniale grazie

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Vincenza, qua sopra trovi le misure della coperta. Ti basta fare una piastrella come campione e dividere la larghezza e la lunghezza in cm per le misure della piastrella. In questo modo avrai il numero di piastrelle che ti servono. Ti faccio un esempio: la mia piastrella a 3 giri misura 9 cm. Per fare una coperta matrimoniale larga 240cm devo fare: 240:9= 26 piastrelle di larghezza. La lunghezza di 220:9= 24 piastrelle.

  1. 4 Ottobre 2020

    […] questo video vi spiego come unire le piastrelle tra loro.Inoltre a questo link trovi tutta la spiegazione di come realizzare la […]

  2. 4 Ottobre 2020

    […] video seguente vi spiego come realizzare una semplice piastrella Granny a uncinetto.Inoltre a questo link potete trovare la spiegazione completa con il progetto della mia […]

  3. 4 Ottobre 2020

    […] al mio progetto per la realizzazione di questa bellissima coperta Granny a uncinetto.Inoltre a questo link potete trovare la spiegazione completa con il progetto della mia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *