Vivagno Perlato

Il Vivagno è il bordo laterale di un lavoro ai ferri. E’ anche la parte meno precisa di un lavoro, spesso non è molto carina da  vedere. Per questo esistono diverse tecniche per realizzare dei vivagni carini, ordinati e facili da riprendere per le cuciture o le lavorazioni laterali. Questo che vi propongo è un tipo di vivagno ideale per lavori che vanno cuciti. Ma molto carino anche per costole a vista!

Il vivagno Perlato si lavora semplicemente in questo modo:

Entro nella prima maglia del giro come per fare un dritto (indipendentemente dal punto che devo fare) ma non lavoro questa maglia, mi limito a passarla sul ferro destro.
A questo punto lavoro tutto il ferro seguendo il mio schema e lavoro l’ultima maglia a dritto.
Questo lo faccio sia sui giri a dritto che a rovescio, è davvero semplice e il risultato è davvero carino.

Con questo vivagno sarà molto più semplice ritrovare tutte le maglie per cucire un lavoro ma il bordo rimane comunque molto pulito e ordinato anche nel caso di un bordo a vista.

Il risultato finale dipende molto dalla vostra mano e tra tutti i tipi di vivagno, dovrete trovare quello che più si addice al vostro modo di lavorare.

A questi link trovi anche altri modi di lavorare il vivagno:
Vivagno a Maglie Passate
Vivagno a Catenella

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. 7 Aprile 2019

    […] Vivagno Perlato […]

  2. 20 Giugno 2019

    […] Vivagno PerlatoVivagno a Maglie Passate […]

  3. 20 Giugno 2019

    […] addice al vostro modo di lavorare. A questi link trovi anche altri modi di lavorare il vivagno: Vivagno Perlato Vivagno a […]

  4. 10 Febbraio 2020

    […] un vivagno facilmente recuperabile per le cuciture e il recupero delle maglie. Io vi consiglio il vivagno perlato che forma delle stanghette a giri alterni pratiche sia per il recupero che per la cucitura. Io ho […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *