Scarpine Neonato Trilli ai Ferri

Vi presento queste Scarpine da Neonato realizzate con un morbido filato in lana Baby “Trilli” della Campolmi Filati.
Le scarpine fanno parte di un set composto anche dalla copertina e dal cappellino che potete acquistare anche come kit regalo direttamente dal sito della Campolmi con il mio schema esclusivo incluso.
Si tratta di un modelo semplicissimo perfetto anche per i principianti.

Ho realizzato in collaborazione con la Campolmi Filati di Firenze, un Kit neonato adatto anche alla lavorazione di persone poco esperte. Lo schema infatti è composto da diversi splendidi motivi che si lavorano esclusivamente con dritti e rovesci.


A questo link trovate il mio video introduttivo del progetto
A questo link trovate il mio video con tutta la spiegazione delle scarpine

Trovate inoltre:
A questo link la copertina
A questo link il cappellino
A questo link il coprifasce

Altri link utili:
Come avviare un lavoro ai ferri
Come cucire un lavoro ai ferri
Come fare un Pon Pon

Materiale:

20 gr di Filato Trilli della Campolmi Filati – 100% Lana Merinos Extrafine Baby Irrestringibile.
Ferri n. 3,5
Un Contagiri e 1 marcapunti
1 Ago da lana per fermare i fili
60 cm di nastro per legare la scarpina e fare il fiocchetto. In alternativa potete fare una catenella con la lana e legarla con quella, verrà molto carina!

Misure:

Ho ottenuto una scarpina molto elastica delle seguenti misure: 8 x 5 cm la suoletta e il polsino (da piegare a metà) alto 4,5 cm.
Devono essere misure molto strette perchè devono fasciare bene il piedino per non sfilarsi.

Lavorazione:

Ho lavorato la parte del polsino con uno dei punti che ho utilizzato nella copertina, in modo da dare una continuità al progetto. Ho utilizzato il punto “Nodini” ma se voi preferite, potete fare tutta questa parte a semplici coste di 1 dritto e 1 rovescio.
Il sopra del piede invece sarà a maglia rasata e i bordi a maglia legaccio. La suoletta sarà nuovamente a maglia rasata.

Schema:

Vi metto lo schema scaricabile in Pdf con tutta la spiegazione, questo è solo un breve riepilogo:
Come prima cosa mi raccomando di creare un vivagno facilmente recuperabile per le cuciture e il recupero delle maglie. Io vi consiglio il vivagno perlato che forma delle stanghette a giri alterni pratiche sia per il recupero che per la cucitura. Io ho utilizzato questa tecnica nel mio video.
Iniziamo avviando 30 maglie e lavorando per 14 giri con il punto nodini in modo da formare un polsino di circa 4,5 cm che poi potremo piegare a metà secondo i gusti personali.
Faremo poi un giro nel quale formiamo 7 forellini che serviranno a passare il nastro per chiuderle.
Dopo il giro 16 a rovescio, inizieremo la lavorazione del solo davanti del piede fino al giro 30.
Sul giro 31 inizieremo a recuperare le 7 maglie laterali a nuovo sul lato sinistro e la parte del polsino lasciata in sospeso.
Sul giro 32 recupereremo anche le 7 sul lato destro ed avremo nuovamente tutti i punti sulla lavorazione (44 maglie)
Lavoriamo fino al giro 38 tutte le maglie a punto legaccio e poi iniziamo la suola con le relative diminuzioni fino al giro 43 dove chiuderemo tutte le maglie.
Tagliamo il filo bello lungo in modo da utilizzarlo per cucire il sotto della suoletta e il dietro della scarpina. Nascondiamo i fili… e… finito!

Facilissimo, divertente e veloce!

Non ho messo punti difficili ma la lavorazione è tutta completamente fatta da dritti e rovesci in modo da rendere semplice lo schema anche per i meno esperti e lasciare un rovescio pulito e senza fili che possano impigliarsi nei piedini dei bambini.

A questo link trovate il mio video tutorial con tutta la spiegazione.

E qua sotto ecco le vostre bellissime creazioni (cliccate sulle foto per ingrandirle). Chi vuole essere pubblicato può mandarmi un messaggio su facebook o alla mia mail [email protected] allegando una bella foto e indicando il nome con il quale volete essere pubblicate.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. Francesca Costa ha detto:

    Bravissima complimenti, proverò!!

  2. ADRIANA ha detto:

    Ciao Sig. Lucia, ho fatto la copertina e il cappellino neonato.è uno spettacolo. Volevo chiederle se può bubblicare gli altri schemi di disegni , mi trovo benissimo a replicarli con altri lavori. Complimenti per la sua bravura e per la semplicità di comunicare. Grazie

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Adriana e grazie per le tue parole. Non ho capito di quali schemi parli, su queste pagine ci sono tutti gli schemi dei punti utlizzati.
      Se poi ti fa piacere puoi inviarmi le foto che le pubblico volentieri sulle mie pagine. Puoi mandarle alla mia pagina di facebook o alla mia mail [email protected]
      Buon lavoro

  3. DONATELLA SMERILLI ha detto:

    Buonasera Lucia,ho effettuato sia il cappellino, che le scarpine, anche se con qualche difficoltà,ne sono soddisfatta.ho però problemi a chiudere la suoletta delle scarpine,mi restano due spuntoni ,bozzi sui laterali ….dove sbaglio?
    Sul tutorial non vedo spiegazioni come per il dietro .GRAZIE

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Donatella,
      non ho fatto il tutorial perchè al momento non ho trovato una tecnica particolare per farlo. Ti consiglio di fare un po’ di prove e richiudere le punte su se stesse cercando di ottenere un risultato pulito. Spero a breve di riuscire a fare un tutorial in merito. Buon lavoro!

  4. Chiara ha detto:

    Buonasera, ho realizzato le scarpine trilli! Bellissime e su YouTube spiegate benissimo m! Grazie davvero

    Mi chiedevo… se volessi fare lo schema tutto però a maglia legaccio quindi lavorando tutti i ferri a diritto escono ugualmente? O bisogna fare qualche variazione? Temo che la parte superiore sul collo del piede risulto troppo cotta lavorandola a legaccio con solo 10 Ferri. Ti ringrazio anticipatamente

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Chiara, in effetti la maglia legaccio tende un po’ ad accorciare il lavoro ma una volta indossato dovrebbe tornare comunque bene perchè viene tirato. Posso solo consigliarti di fare una prova altrimenti basterà aggiungere qualche giro se non ti tornano le misure con lo schema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *