Magic Loop

Vi spiego come avviare un lavoro lavorando in circolare su entrambi i lati dell’avvio (in pratica come realizzare la punta di un calzino). E’ una tecnica molto semplice che consente di avviare un lavoro in circolare con la punta chiusa.

Questo il mio video con tutta la spiegazione dettagliata

Vi spiego come realizzare questo avvio davvero semplice e veloce che consente di creare la punta dei calzini (a questo link trovi il tutorial sui miei calzini semplicissimi ai ferri circolari) nella lavorazione circolare.
Io l’ho utilizzato anche per creare un cappuccio per la lavorazione di una giacchina top down (trovi il tutorial a questo link).
Ho inoltre scoperto un’alternativa davvero molto bella a questa tecnica se volete provare:
Judy’s magic Cast On

Ed ecco la lavorazione:

  1. Si fa un cappio che si infila in uno dei ferri.
  2. Si mettono entrambi i ferri circolari con le punte rivolte verso destra, quello con il cappio sotto e l’altro sopra.
  3. Adesso avvolgiamo il filo attorno a questi due ferri facendo il movimento da dietro a sopra e scendendo in basso passando davanti. (Ogni giro di filo sarà una maglia su ciascun lato del lavoro)
  4. Quando abbiamo caricato il numero di maglie scelto, sfiliamo il ferro con il cappio, facendo attenzione a tenere il filo sul dietro del lavoro e ben teso.
  5. Adesso lavoriamo le maglie che sono rimaste sul ferro superiore, normalmente a dritto. Facciamo molta attenzione perchè le maglie sono solo dei gettati e quindi si possono perdere facilmente. Contate bene le maglie e assicuratevi di fare lo stesso numero di dritto rispetto alle maglie caricate.
  6. Una volta lavorate tutte le maglie, ruotiamo in senso orario il lavoro sotto sopra (sempre con il dritto verso di noi). Reinseriamo il ferro appena liberato dentro le maglie lavorate e sfiliamo l’altro ferro. Fate attenzione al cappio, questo non dovrà essere lavorato ma andrà sfilato e lasciato cadere.
  7. Adesso lavoriamo la seconda parte delle maglie sempre controllando che siano lo stesso numero di quelle dell’altro lato.

Ecco qua… semplice? Si certo, forse un po’ noioso perchè da qua in avanti lavoreremo sempre in questo modo seguendo il nostro schema.

Se qualcosa non ti è chiaro, a questo link trovi il video con tutta la spiegazione dettagliata.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 3 Giugno 2019

    […] Se preferite, trovate anche il mio video con la spiegazione completa a questo linke a questo link trovate il mio video sul Magic Loop […]

  2. 7 Giugno 2019

    […] con i ferri circolari o con i ferrini da calze e si lavora contemporaneamente su entrambi i lati.A questo link trovate il mio tutorial fotografico e il link al video per imparare questa […]

  3. 16 Luglio 2019

    […] Qua il Magic Loop […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *