Aumenti ai Ferri – Varie Tecniche

Raduno in questo post le varie tecniche per fare degli aumenti ai Ferri. Ci saranno le tecniche base più utilizzate per fare sia aumenti interni che esterni, più le tecniche per fare aumenti decorativi.


Aumenti semplici di 1 Maglia:

Queste sono le tecniche più utilizzate e consentono di aumentare una o due maglie il più discretamente possibile. Ogni tecnica lascerà una piccola inclinazione sul lavoro e a seconda del risultato che vogliamo ottenere sceglieremo di volta in volta quella che ci serve.



Aumento semplice 2 Maglie in 1 – Si lavora due volte la stessa maglia. La prima volta a dritto e poi rientrando senza scaricarla, si lavora nuovamente a dritto ritorto. A questo link trovi la spiegazione completa



Aumento semplice Raglan – Si carica sul ferro sinistro, il filo tra la maglia appena lavorata e quella sul ferro e poi si lavora a dritto ritorto. A questo link trovi la spiegazione completa

Aumenti Doppi:

Con queste tecniche si fa un aumento di 2 maglie contemporaneamente e solitamente con inclinazioni opposte.


Aumento Doppio Semplice – Con una delle tecniche precedenti (Aumenti semplici) si fa un aumento su entrambi i lati di un punto o una maglia centrale. Questa è la tecnica semplice più usata nei top dow quando dobbiamo aumentare contemporaneamente le varie parti del lavoro. A questo link trovi la spiegazione completa.

Aumenti Decorativi:

Vi propongo una tecnica molto carina per fare degli aumenti diversi dal solito. La spiegazione è per gli aumenti doppi ma ovviamente nessuno vieta di utilizzare la stessa tecnica anche per un aumento semplice. In questo caso la traforatura non sarà molto accentuata ma il risultato sarà comunque molto carino.


Aumento Doppio Incrociato – Un modo molto particolare e decorativo di fare gli aumenti doppi e quello di farli con delle maglie incrociate che escono da una maglia centrale. Con questa tecnica otterremo una catenella centrale traforata molto originale. A questo link trovi la spiegazione completa

Aumento con Gettati – Un altro modo di fare dei facilissimi e molto decorativi aumenti consiste nel fare dei gettati prima e/o dopo una maglia centrale. Quando facciamo il rovescio li lavoriamo normalmente e li ripetiamo su ogni dritto richiesto. In questo modo avremo una traforatura decorativa ai due lati (o solo su uno) della catenella centrale.

Aumenti Esterni:

E finiamo con un paio di tecniche per fare gli aumenti esterni di un lavoro e cioè le maglie a nuovo.



Aumento Esterno o Maglie a Nuovo – Sugli schemi troviamo spesso la richiesta di avviare delle maglie esternamente al lavoro. Le così dette maglie a nuovo, vi spiego come farle a questo link.

Altre Tecniche decorative

Ci sono moltissime altre tecniche decorative che creano anche aumenti ma in questi casi si parla più di punti particolari che di vere e proprie tecniche. Un esempio può essere il punto ventaglio che crea degli aumenti che però vengono solitamente recuperati ma che possono essere anche lavorati come veri e propri aumenti. A voi il piacere di scoprirli!

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. Cristina Vittone ha detto:

    Buongiorno ho visto il tutorial per le diminuzioni a rovescio verso destra e verso sinistra come si fanno grazie

  2. Cristina Vittone ha detto:

    Grazie

  3. Angela Antuofermo ha detto:

    Bravissima come sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *