Cardigan Top Down con Cappuccio e Trecce

Ho deciso di realizzare questo Cardigan con la tecnica Top Down e partendo dalla punta del cappuccio con la tecnica del magic loop. 


Sono partita senza uno schema ben preciso quindi sul mio cardigan originale ci sono diverse imperfezioni che ho cercato  di correggere nello schema che vi propongo qua sotto.
Mi sono divertita molto a fare questo lavoro perchè adoro la tecnica Top Down che consente di realizzare dei capi senza cuciture e senza dover mai ripartire da capo ma andando sempre a completare. Inoltre, lavorando con questo metodo, si può provare il capo in ogni momento e decidere quindi in corso d’opera, eventuali diminuzioni, aumenti e la lunghezza finale.
Questo è lo schema completo in due pagine, e trovate anche il video sul mio canale youtube a questi link:
Video Parte 1
Video Parte 2 
Video Parte 3
Video Parte 4

Di seguito puoi scaricare lo schema in PDF o in formato immagini

Buon lavoro e soprattutto…. Buon divertimento!

Bellissimi i colori scelti da Carla… mi ha mandato la foto adesso specificando che è stato già lavato tante volte perchè molto apprezzato da sua figlia… che soddisfazione, vero Carla?

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

9 risposte

  1. Buonasera le faccio i miei complimenti è bellissimo me ne sono innamorata ..vorrei provarlo a fare ma la vedo dura…potrei sapere che filato ha usato? La ringrazio se mi rispondera

  2. Salve Francesca, ti assicuro che non è assolutamente difficile anche se serve un po' di pratica per una lavorazione a maglia rasata in quanto questo tipo di lavorazione mette bene in evidenza ogni piccolo errore…
    Per il filato, non saprei di preciso cosa sia perchè è una rocca che ho preso da uno stock e non ho la composizione. E' un filato misto cotone suppongo, molto elastico e piacevole da lavorare anche se un po' sottile infatti lo lavoro a più fili.
    Io una prova comunque la farei. Buon divertimento!

  3. Grazie infinite ci proverò ..

  4. Mi scusi se la disturbo ancora vorrei fare le asole in quale giro potrei incominciare a farle ?e ogni quanti giri?

  5. Elena ha detto:

    Buongiorno Lucia bellissimo lavoro, Le chiedo cortesemente se è possibile avere lo schema scritto un po' più in grande, se ingrandisco quello pubblicato non riesco a leggerlo.
    Forse non sono capace io di scaricarlo.
    Grazie mille

  6. elisabetta ha detto:

    Buongiorno,
    scusi se disturbo,può per piacere dirmi indicativamente quanta lana occorre?

    grazie mille

  7. Lucia ha detto:

    Buongiorno Elena, non avevo visto il messaggio e mi scuso se rispondo solo ora. Per vedere lo schema bisogna cliccare sopra l'immagine e poi con il tasto destro salvarla sul vostro pc. Da lì potete ingrandirla quanto volete, purtroppo ho notato che la qualità non è venuta benissimo e le scritte sono un po' sfuocate. Cercherò di ricaricare una nuova versione appena posso.

  8. Lucia ha detto:

    Buongiorno Elisabetta, nessun disturbo, i commenti fanno sempre piacere.
    Io ho utilizzato circa 550 gr di filato ma è un misto cotone molto elasticizzato, purtroppo non è facile dare delle quantità di riferimento quando non si usa lo stesso filato.
    Probabilmente se lo fai in lana ne basteranno anche meno, se lo fai in cotone ce ne vorranno un po' di più.

  1. 16 Luglio 2019

    […] anche per creare un cappuccio per la lavorazione di una giacchina top down (trovi il tutorial a questo link).Ho inoltre scoperto un’alternativa davvero molto bella a questa tecnica se volete […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *