Ferri Accorciati con metodo Tedesco German Short Rows

Ecco un’altra tecnica per fare i ferri accorciati su un lavoro a maglia. Questa tecnica si chiama “Metodo Tedesco” o “German Short Rows” .



Esistono molte altre tecniche per effettuare i ferri accorciati e le potete trovare a questo link .

Vi spiego come fare sia sui ferri lineari che su quelli circolari: la lavorazione sarà la stessa fino al giro finale del rovescio. 

Si lavora su ferri di andata e ferri di ritorno. Nei ferri di andata faremo i ferri accorciati e su quelli di ritorno recupereremo tutte le maglie, per tornare a lavorare normalmente e con le stesse maglie iniziali.
 
Si possono effettuare su un lato solo o su entrambi i lati del lavoro, io vi spiego come fare a farli su entrambi i lati (dritto e rovescio del lavoro), ovviamente voi seguite le indicazioni dello schema che state seguendo.
 
Giri di andata
Per farle sul dritto, si lavora normalmente il dritto fino al punto indicato dallo schema per il ferro accorciato. Si rimette sul ferro sinistro l’ultima maglia lavorata con il filo sempre sul dietro del lavoro (Foto 1) e poi si volta il lavoro. Si tira forte verso l’alto il filo della maglia lavorata sul dritto (quella rimessa sul ferro sinistro e che quindi adesso sarà sul nostro ferro destro), in modo da vedere verso di noi le due parti inferiori della maglia (Foto 2)

 

Foto 1
Foto 2
 

Si continua a tirare il filo verso il dietro del lavoro e poi lo riportiamo sul davanti passando sotto il ferro (Foto 3). Continuiamo a lavorare il rovescio del lavoro fino al punto dove fare il prossimo ferro accorciato. La maglia tirata precedentemente si presenterà come nel cerchio della Foto 4.

Foto 3
Foto 4
 

Anche sul rovescio del lavoro lavoreremo quindi fino al punto dove faremo il ferro accorciato. Dopo aver lavorato l’ultima maglia, passiamo il filo sul dietro del lavoro e rimettiamo la maglia appena lavorata sul ferro sinistro (Foto 5).
Giriamo il lavoro che si presenterà come nella foto 6.

Foto 5
Foto 6
 

 Ancora una volta tiriamo verso l’alto il filo (Foto 7) in modo da vedere verso di noi le due parti inferiori della maglia (Foto 8)

Foto 7
Foto 8
 

 Lasciamo il filo sul dietro del lavoro e lavoriamo i nostri dritti fino al punto del prossimo ferro accorciato. La maglia tirata precedentemente si presenterà come nel cerchio della Foto 9.

Foto 9
 

 Continueremo quindi a fare così per tutte le volte che lo schema lo richiede.

Giri di Ritorno
Adesso vediamo come fare i giri di ritorno, recuperare cioè tutte le maglie per continuare il normale lavoro.
 
 
Inizieremo recuperando tutte le maglie sul dritto del lavoro. Ci fermiamo prima della maglia tirata precedentemente che si presenterà come nella foto 10. Entriamo come per un normale dritto facendo attenzione che tra i due ferri non rimanga nessuna parte della maglia (Foto 11)
 
Continuiamo così per tutto il ferro in modo da chiudere tutte le maglie “tirate” nei giri di andata.

Foto 10
Foto 11
 


A questo punto dobbiamo fare una distinzione tra lavoro in lineare e lavoro in circolare.


Se stiamo lavorando in circolare, continueremo la nostra lavorazione in circolare e ci troveremo quindi sopra le maglie sempre sul dritto del lavoro, nonostante siano quelle create sul rovescio sulla destra del lavoro. Le chiuderemo quindi esattamente nello stesso modo in cui abbiamo chiuso le maglie create sul dritto sulla sinistra del lavoro (Foto 10 e 11).

Se invece lavoriamo in lineare dovremo girare e fare il rovescio del lavoro. Lavoriamo tutte le maglie a rovescio fino alla prima delle maglie “tirate” sul rovescio del lavoro che si presenterà come nella Foto 12. La chiuderemo quindi a rovescio (Foto 13) facendo ancora una volta attenzione che non rimanga nessuna parte della maglia in mezzo ai due ferri. 

Foto 12
Foto 13
 

 Ecco qua il risultato sul dritto. Perfetto!

 

Se non avete capito bene qualche passaggio, in questo video potete trovare tutta la spiegazione.

 

Esistono molte altre tecniche per effettuare i ferri accorciati e le potete trovare a questo link .

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 17 Luglio 2019

    […] Una tecnica che necessita di essere memorizzata bene per non sbagliare nei diversi passaggi.  Clicca qua per la spiegazione completa 5 – Metodo Avvolgi e Volta – In Inglese “Wrap and Turn Short Rows” Pro: […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *