Abito da Principessa a Uncinetto per Barbie Gonna lunga parte 1

Dopo aver realizzato l’abitino corto, aggiungiamo ancora una parte (quella azzurra nella foto) per realizzare una gonna lunga fino al ginocchio… prima di proseguire con l’ultima parte!



Abito da Principessa per Barbie a Uncinetto  

Senza cuciture nè abbottonature

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

Vi faccio vedere come realizzare questo bellissimo abito per la Barbie a Uncinetto. E’ piuttosto semplice da realizzare ed è anche il terzo passaggio (il primo è il bustino del bikini e il secondo l’abitino corto svasato) di un abito trasformabile!

 
 
 
 
 
 

 

 

 

Se è la prima volta che realizzi un abito per le Barbie o hai domande, ti consiglio di leggere i miei consigli su questo post.
 
 
 
Trovi anche il mio tutorial video con le istruzioni complete a questo link
 

Necessario: 
Uncinetto n. 2,5
filato piuttosto elastico (quantità… poca…il mio pesa 35 gr)
un Marcapunti
Bambola da utilizzare come modella per ogni giro di lavoro!

Esecuzione: 
 
Partiamo prendendo come base il bustino che ho realizzato per il bikini e il successivo abitino svasato corto (la parte arancione in alto).
 
 
 
 
Una volta finito l’abitino corto, riprendiamo l’azzurro per fare la striscia che lo farà diventare un abitino a 3/4.
 

Giro 1 

Facciamo una maglia bassa sulla punta del motivo dove siamo appena arrivati con l’arancione. Poi ancora 2 catenelle ed entriamo con 7 maglie alte nell’archetto centrale dei 3 archetti del giro precedente.
Io ho preferito fare una cosa più particolare che potete decidere di fare anche voi se vi piace di più. La prima e l’ultima maglia alta di queste 7 le ho sostituite con due maglie alte consecutive che vanno ad entrare nell’archetto in fondo a questo spazio di archetti.
E’ più semplice da fare che da spiegare. Mi aiuto con le foto…
 
Foto 1
 
 
 
 
 
Carico il filo sull’uncinetto come per fare una maglia alta, entro nell’archetto centrale di catenelle e carico ancora 2 volte il filo sull’uncinetto (Foto 1)
 
 
 
 
Foto 2
 
 
 
 

 

 

Adesso entro nell’archetto in basso sotto quello dove sono appena entrata (quello alla base di questo spicchio di archetti) e prendo il filo allungandolo leggermente per tornare nell’archetto superiore. 

(Foto 2)
 
 
 
 
 
Foto 3
 
 
 
 

Vado dietro e prendo il filo per lavorare una normale maglia alta dentro questo archetto (prendo il filo e chiudo insieme due maglie per 2 volte). 

(Foto 3)
 
 
 
 
Foto 4
 
 
 
 
Questo è quello che otteniamo dopo aver chiuso questa maglia alta. Fate attenzione a prendere sempre il filo dietro in modo da non aver fili in giro.
Sull’uncinetto vi devono restare 3 maglie in modo da poter lavorare adesso una normale maglia alta sopra il lavoro
(Foto 4)
 
 
Foto 5
 
 
 
 
 
 
Questo è quello che otteniamo alla fine di questa maglia particolare. In pratica sono due maglie alte una sopra l’altra e agganciate a due diversi archetti.
 (Foto 5)
 
 
 
 
 
 
 
Foto 6
 
 
 
 
 
Facciamo 5 maglie alte normali 
(Foto 6)
Foto 7
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E ripetiamo quella maglia allungata rientrando ancora una volta nell’archetto dove siamo entrati con la prima e lavorandola allo stesso modo. (Foto 7)
 
 
 
 
 
Se non vi è chiara la spiegazione, potete trovarla nel mio video a questo link.
 
Questo tipo di lavorazione può ovviamente essere sostituita da 7 normali maglie alte. Io l’ho fatta così per fare in modo che i colori non siano separati in modo troppo netto ma che l’azzurro rientri alcuni giri sotto. E’ quindi semplicemente una questione estetica che non cambia assolutamente il risultato del lavoro.
 
Finiamo quindi tutto il giro facendo 3 catenelle e una maglia bassa attaccandoci alla punta del motivo precedente + 3 catenelle e 7 maglie alte nell’archetto centrale del gruppo dei 3 archetti del giro precedente.
Finiamo il giro con una maglia bassissima nella prima maglia bassa che abbiamo fatto per iniziare il giro.
 

Giro 2 

Giro 2

Saliamo con 3 catenelle che saranno la nostra prima maglia alta e poi facciamo ancora 3 catenelle che saranno le catenelle in orizzontale tra un motivo e l’altro.
Adesso faremo una maglia alta sopra ogni maglia alta del giro precedente separate da una catenella: avremo quindi una maglia lata + 1 catenella x 7 volte. Tra un motivo e l’altro faremo 3 catenelle + 1 maglia alta sopra la maglia bassa del giro precedente + 3 catenelle. 
Finiamo il giro entrando con una maglia bassissima nella terza catenella di partenza.

Giro 3 

Saliamo ancora con 3 catenelle che saranno la nostra prima maglia alta + 3 catenelle.

Giro 3

*Ci attacchiamo con una maglia bassa sopra la prima delle 7 maglie alte del giro precedente + 3 catenelle + una maglia bassa sopra la maglia alta successiva. Ripetiamo le 3 catenelle + una maglia bassa sopra ogni maglia alta del giro precedente e alla fine del motivo avremo quindi 6 archetti di 3 catenelle.
Usciamo con 3 catenelle (come abbiamo fatto prima di lavorare sopra le maglie alte del giro precedente) e poi facciamo una maglia alta sopra la maglia alta tra i motivi del giro precedente + 3 catenelle + una maglia alta nella stessa maglia alta di questa appena fatta in modo da formare una “V” con 3 catenelle in mezzo. Da qui rifacciamo le 3 catenelle* e ripetiamo il motivo da * ad * per tutto il giro.
Fate attenzione a non considerare archetti le prime 3 catenelle con le quali ci attacchiamo alla prima maglia alta e le ultime dopo l’ultima maglia bassa. Queste ci saranno ad ogni giro e non vanno mai considerate archetti nei quali attaccarci ma fanno parte dei lati del motivo.
Per chiudere il giro, facciamo una maglia alta nella stessa maglia di base da dove abbiamo iniziato il giro + 1 catenella + una maglia alta agganciandoci alla terza catenella di partenza. In questo modo formiamo un archetto e ci troviamo già a metà dell’archetto appena fatto. Facciamo una maglia bassa entrando nell’archetto e saremo quindi pronti a salire dal centro di questo archetto per il prossimo giro.

Giro 4 

Avendo fatto una maglia bassa, facciamo solo 2 catenelle per salire.

Giro 4

Poi faremo *3 catenelle ed entriamo con una maglia bassa al centro del primo dei 6 archetti del giro precedente. (fate attenzione a non entrare nelle 3 catenelle prima del primo vero archetto). Facciamo quindi 3 catenelle e una maglia bassa nell’archetto successivo e ripetiamo per tutto il giro fino ad avere 5 archetti. Usciamo con 3 catenelle e ci attacchiamo con una maglia alta al centro della “V” di due maglie alte sul bordo del motivo. Qua facciamo ancora una “V” con 3 catenelle e una maglia alta nello stesso archetto.* Ripetiamo da * ad * per tutto il giro e chiudiamo con una maglia alta al centro della “V” di due maglie alte sul bordo del motivo + 1 catenella + una maglia alta agganciandoci alla terza catenella di partenza.  Facciamo una maglia bassa entrando nell’archetto appena fatto e saremo quindi pronti a salire dal centro di questo archetto per il prossimo giro.

Giro 5 

Avendo fatto una maglia bassa, facciamo solo 2 catenelle per salire. Da questo giro faremo due maglie alte in ogni “V” laterale. Facciamo quindi un’altra maglia alta nello stesso archetto dal quale siamo salti.

 
Giro 5

Poi faremo *3 catenelle ed entriamo con una maglia bassa al centro del primo dei 5 archetti del giro precedente. (fate attenzione a non entrare nelle 3 catenelle prima del primo vero archetto). Facciamo quindi 3 catenelle e una maglia bassa nell’archetto successivo e ripetiamo per tutto il giro fino ad avere 4 archetti. Usciamo con 3 catenelle e ci attacchiamo con una maglia alta al centro della “V” di due maglie alte sul bordo del motivo. Qua facciamo ancora una “V” con 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte nello stesso archetto.* Ripetiamo da * ad * per tutto il giro e chiudiamo con 2 maglie alte nello stesso archetto da dove abbiamo iniziato il giro + 1 catenella + una maglia alta agganciandoci alla terza catenella di partenza.  
Facciamo una maglia bassa entrando nell’archetto appena fatto e saremo quindi pronti a salire dal centro di questo archetto per il prossimo giro.

Giro 6 

Giro 6

Anche qua saliamo con 2 catenelle e una maglia alta sempre al centro della “V” di partenza. In questo giro faremo 3 gruppetti di maglie alte quindi facciamo 3 catenelle e ancora 2 maglie alte dentro questa stessa “V” di partenza. Poi faremo *3 catenelle ed entriamo con una maglia bassa al centro del primo dei 4 archetti del giro precedente. (fate attenzione a non entrare nelle 3 catenelle prima del primo vero archetto). Facciamo quindi 3 catenelle e una maglia bassa nell’archetto successivo e ripetiamo per tutto il giro fino ad avere 3 archetti. Usciamo con 3 catenelle e ci attacchiamo con una maglia alta al centro della “V” di due maglie alte sul bordo del motivo. Qua faremo: 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte (tutte dentro la nostra “V”)*. 
Ripetiamo da * ad * per tutto il giro e chiudiamo con 2 maglie alte nello stesso archetto da dove abbiamo iniziato il giro (questo sarà il terzo gruppetto di 2 maglie alte) + 1 catenella + una maglia alta agganciandoci alla terza catenella di partenza.  
Facciamo una maglia bassa entrando nell’archetto appena fatto e saremo quindi pronti a salire dal centro di questo archetto per il prossimo giro.

Giro 7

 

Anche qua saliamo con 2 catenelle e una maglia alta sempre al centro della “V” di partenza. Adesso siamo nella prima delle due “V” dove alla fine del giro faremo ancora 2 maglie alte e l’archetto per salire. Ci spostiamo quindi con 3 catenelle nella “V” successiva dove faremo nuovamente 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte.

Giro 7

Poi faremo *3 catenelle ed entriamo con una maglia bassa al centro del primo dei 3 archetti del giro precedente. (fate attenzione a non entrare nelle 3 catenelle prima del primo vero archetto). Facciamo quindi 3 catenelle e una maglia bassa nell’archetto successivo e ripetiamo  fino ad avere 2 archetti. Usciamo con 3 catenelle e ci attacchiamo con una maglia alta al centro della prima  “V” di due maglie alte sul bordo del motivo. Qua faremo: 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte + 3 catenelle per entrare nella “V” successiva dove faremo nuovamente 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte *.
Ripetiamo da * ad * per tutto il giro e chiudiamo con 2 maglie alte nello stesso archetto da dove abbiamo iniziato il giro  + 1 catenella + una maglia alta agganciandoci alla terza catenella di partenza.  
Facciamo una maglia bassa entrando nell’archetto appena fatto e saremo quindi pronti a salire dal centro di questo archetto per il prossimo giro.

 
Giro 8

 

 

Anche qua saliamo con 2 catenelle e una maglia alta sempre al centro della “V” di partenza. Adesso siamo nella prima delle due “V” dove alla fine del giro faremo ancora 2 maglie alte e l’archetto per salire. Nello spazio di 3 catenelle prima della seconda “V” facciamo 3 maglie alte poi entro nella seconda “V” dove faremo nuovamente 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte.

Giro 8

Poi faremo *3 catenelle ed entriamo con una maglia bassa al centro del primo dei 2 archetti del giro precedente, facciamo  3 catenelle e una maglia bassa nell’archetto successivo per fare l’ultimo archetto del motivo. Usciamo con 3 catenelle e ci attacchiamo con una maglia alta al centro della prima  “V” di due maglie alte sul bordo del motivo. Qua faremo: 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte nella prima “V” + 3 maglie alte sopra le 3 catenelle del giro precedente + nella “V” successiva 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte *.
Ripetiamo da * ad * per tutto il giro e chiudiamo con 2 maglie alte nello stesso archetto da dove abbiamo iniziato il giro  + 1 catenella + una maglia alta agganciandoci alla terza catenella di partenza.  
Facciamo una maglia bassa entrando nell’archetto appena fatto e saremo quindi pronti a salire dal centro di questo archetto per il prossimo giro.


Giro 9

 

 

Anche qua saliamo con 2 catenelle e una maglia alta sempre al centro della “V” di partenza. Adesso siamo nella prima delle due “V” dove alla fine del giro faremo ancora 2 maglie alte e l’archetto. Poi farò 3 catenelle e 3 maglie alte sopra le 3 maglie alte del giro precedente. Entro nella seconda “V” dove faremo nuovamente 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte.

 
Giro 9

Poi faremo *3 catenelle ed entriamo con una maglia bassa al centro dell’ultimo archetto del motivo del giro precedente. Usciamo con 3 catenelle e ci attacchiamo con una maglia alta al centro della prima  “V” di due maglie alte sul bordo del motivo. Qua faremo: 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte nella prima “V” + 3 catenelle + 3 maglie alte sopra le 3 maglie alte del giro precedente + 3 catenelle + nella “V” successiva 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte*.
Ripetiamo da * ad * per tutto il giro e chiudiamo con 2 maglie alte nello stesso archetto da dove abbiamo iniziato il giro  + 1 catenella + una maglia alta agganciandoci alla terza catenella di partenza.  
Facciamo una maglia bassa entrando nell’archetto appena fatto e saremo quindi pronti a salire dal centro di questo archetto per il prossimo giro.

 
Giro 10

 

 

Saliamo con 2 catenelle e una maglia alta sempre al centro della “V” di partenza. Adesso siamo nella prima delle due “V” dove alla fine del giro faremo ancora 2 maglie alte e l’archetto. 
*Esco con 3 catenelle e sopra le 3 maglie alte del giro precedente faremo: 
1 maglia alta + 1 catenella + 1 maglia alta sulla prima
1 maglia alta + 1 catenella sulla seconda
1 maglia alta + 1 catenella + 1 maglia alta sulla terza

Giro 10

Poi ancora 3 catenelle ed entro nella seconda “V” dove faremo nuovamente 2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte.
Da qua entro direttamente nella “V” successiva (in pratica non consideriamo più il motivo con tutti gli archetti) e faccio
2 maglie alte + 3 catenelle + 2 maglie alte nella prima “V”*
Ripeto per tutto il giro da * ad * e chiudo il giro con le due maglie alte mancanti e, se cambiamo colore possiamo fare direttamente 3 catenelle chiuse con una maglia bassissima alla terza catenella di partenza del giro.
Se continuiamo con lo stesso colore, continuiamo anche a chiudere nel solito modo con una catenella e una maglia alta sopra la terza catenella di avvio del giro.

A questo punto la gonna arriva poco sotto il ginocchio.

Io farò ancora una striscia arancione per arrivare fino ai piedi.

Clicca qua per continuare con il pezzo arancione.

 



 

 

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 14 Marzo 2020

    […] A questo link trovi tutte le spiegazioni scritte per la prima parte della gonna lunga […]

  2. 14 Marzo 2020

    […] E qua trovi il finale per arrivare fino al vestito da principessa!Prima parte Gonna striscia azzurra […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *