Come evitare errori nella lavorazione in circolare ad uncinetto.

Approfitto del progetto per i miei vestitini delle Barbie che richiedono molta precisione, per fare un post dove spiego come evitare l’errore più frequente nelle lavorazioni in circolare e cioè lo spostamento del punto di chiusura del giro sempre più a sinistra.




Premetto che questa è una tecnica che utilizzo io e che non so quanto sia corretta, probabilmente la tecnica giusta è un’altra ma io sono sempre stata un po’ autodidatta sull’uncinetto (non mi faccio troppi problemi ad aggiustare a mio comodo gli schemi….) e non vado troppo per il sottile quando si tratta di semplificare le cose.

Il sistema tradizionale di considerare una maglia la catenella per salire, ha l’inconveniente che, soprattutto nelle lavorazioni con uncinetti piccoli, è facile non riuscire a rientrare bene nella catenella e quindi sbagliare e chiudere nella maglia bassa successiva, spostando di conseguenza tutto il lavoro di un punto e spesso diminuendo anche le maglie del giro.
Con questa tecnica invece, la maglia è una normale maglia bassa nella quale è facile entrare ad ogni nuovo giro rendendo quindi più difficile sbagliare.

La spiegazione ipotizza dei giri a maglia bassa ma va bene anche per giri a maglia alta, basta aggiungere 2 catenelle alla maglia bassa e poi lavorare a maglia alta.

A questo link trovate il video con la spiegazione

Dunque. Dopo aver chiuso in cerchio le catenelle con una maglia bassissima, si sale con una catenella che sostituirebbe la prima maglia bassa. Io però non conterò questa maglia nel totale delle maglie ma farò una maglia bassa nella catenella subito sotto che sarà la mia prima maglia del giro. Metto il marcapunti su questa maglia.

Conto quindi, a partire da questa maglia, le maglie richieste dal giro e non considero l’ultima maglia di chiusura ma le conto fino all’ultima maglia bassa e poi chiudo. In questo modo in pratica avremo una maglia in più sul giro ma non influirà sul risultato finale e soprattutto renderà molto più semplice il conteggio delle maglie.

Dai giri successivi quindi farò così:
Una catenella per salire e poi entro nella stessa maglia dalla quale sono salita facendo una maglia bassa.

 


A questo punto metterò il marcapunti su questa maglia bassa appena fatta in modo da contare questa come prima maglia del giro. Come vedete è una maglia bassa normale e quindi facile da ritrovare e da rientrarci ad ogni giro.


Alla fine di ogni giro, quando avrò fatto il numero totale di maglie richieste dal modello, mi attaccherò con una maglia bassissima a questa maglia con il marcapunti.


In questo modo si crea una striscia dritta che mantiene il lavoro preciso e chiuso sempre nello stesso punto e tutti gli aumenti e le diminuzioni di ogni giro saranno nel punto esatto in cui devono essere.

A questo link il video con la spiegazione

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 31 Luglio 2019

    […] Una catenella per salire che però io poi non considererò nel conteggio finale delle maglie. Infatti poi farò la mia prima maglia bassa rientrando nella stessa maglia bassa del giro precedente nella quale abbiamo chiuso il giro. Metto il marcapunti su questa maglia bassa che sarà quindi la mia maglia n.1 del giro. Se non hai capito bene questo passaggio (che non è obbligatorio se sei abituata a considerare una maglia la catenella) puoi leggere un approfondimento a questo link. […]

  2. 31 Luglio 2019

    […] se sei abituata a considerare una maglia la catenella) puoi leggere un approfondimento a questo link. Rientro nuovamente in questa maglia con un’altra maglia bassa per fare un aumento + 2 maglie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *