Costume ad Uncinetto per la Barbie Bikini due Pezzi

Con questo tutorial vi spiego come realizzare un semplicissimo costume per la barbie a uncinetto con 2 diversi tipi di laccetti e senza cuciture.
Perfetto anche come bustino per la realizzazione di moltissimi abiti.

COSTUME AD UNCINETTO PER BARBIE
BIKINI – DUE PEZZI

 

 

SENZA CUCITURE E CON DUE DIVERSI TIPI DI LACCETTI

 

 
PERFETTO COME BASE PER MOLTISSIMI ABITI
 
 

Trovi anche i miei tutorial video con le istruzioni complete a questi link:
Video Parte superiore – Bustino
Video Parte inferiore – Mutanda

Clicca qua per la spiegazione fotografica Parte inferiore – Mutanda

Spiegazione fotografica Parte superiore – Bustino

Se è la prima volta che realizzi un abito per le Barbie o hai domande, ti consiglio di leggere i miei consigli su questo post.

Questo bustino è anche la base per realizzare bellissimi abitini senza cuciture. A questo link trovi il mio primo progetto per un abito stupendo: corto e sbarazzino o lungo da principessa… a seconda dei tuoi gusti!

 

 

Per quanto riguarda la misura dell’uncinetto, io ho realizzato questo con un n. 2,5 ma spesso si trovano modelli con uncinetti molto più piccoli. 

 

Ovviamente, più è rigido il filato e più la lavorazione dovrà essere effettuata con uncinetti piccoli in modo da aggiungere la morbidezza di molti punti.


Ok… se non vi ho scoraggiate, partiamo!

Necessario: 
Uncinetto n. 2,5
filato piuttosto elastico (quantità… poca…)
un Marcapunti
Bambola da utilizzare come modella per ogni giro di lavoro!

Avviamo una catenella di 28 maglie che poi chiudiamo a cerchio con una maglia bassissima.

 


Giro N1
28 maglie basse chiuse con una maglia bassissima.
Misurate sulla bambola che passi bene dai fianchi senza fare troppa fatica visto che i bambini non hanno molta pazienza...

Giro N2

Una catenella per salire che però io poi non considererò nel conteggio finale delle maglie. Infatti poi farò la mia prima maglia bassa rientrando nella stessa maglia bassa del giro precedente nella quale abbiamo chiuso il giro. Metto il marcapunti su questa maglia bassa che sarà quindi la mia maglia n.1 del giro.
Se non hai capito bene questo passaggio (che non è obbligatorio se sei abituata a considerare una maglia la catenella) puoi leggere un approfondimento a questo link.

 

Due maglie chiuse insieme
Due maglie chiuse in una maglia bassa

Dopo questa prima maglia bassa chiuderò le due maglie successive insieme con una maglia bassa

Due maglie alte in una

+ 7 maglie basse + 2 maglie alte nella maglia successiva (un aumento che compensa la diminuzione fatta in precedenza)






+ 2 maglie basse + 1 maglia bassissima (da non stringere troppo altrimenti nei giri successivi sarà difficoltoso rientrarci).
A questo punto siamo al centro davanti. 

Centro davanti con due maglie bassissime


Ripetiamo quindi tutto sull’altra metà: 1 maglia bassissima + 2 maglie basse + 2 maglie alte in una maglia di base (un aumento) + 7 maglie basse + 2 maglie basse chiuse insieme + 1 maglia bassa + 1 maglia bassissima per chiudere il giro.
Misurate ancora sulla bambola. Dovrebbe essere ben centrato con gli aumenti sotto i seni e abbastanza aderente anche se largo.

Giro N3
Una catenella + 1 maglia bassa nella stessa + 2 maglie basse chiuse insieme + 6 maglie basse + 2 maglie alte sopra la prima maglia alta del giro precedente + 2 maglie alte sopra la seconda maglia alta del giro precedente 


+ 2 maglie basse + 2 maglie bassissime + 2 maglie basse + 2 maglie alte sopra la prima maglia alta del giro precedente + 2 maglie alte sopra la seconda maglia alta del giro precedente + 6 maglie basse + 2 maglie basse chiuse insieme + 1 maglia bassa + 1 maglia bassissima per chiudere il giro.


Misurate ancora sulla bambola. Dovrebbe essere ben centrato con le coppe sui seni e abbastanza aderente anche se largo.

Giro N4
Una catenella + 1 maglia bassa nella stessa + 2 maglie basse chiuse insieme + 5 maglie basse + 4 maglie basse sopra le 4 maglie alte + 2 maglie basse chiuse insieme + 2 maglie bassissime + 2 maglie basse chiuse insieme + 4 maglie basse sopra le 4 maglie alte + 5 maglie basse + 2 maglie basse chiuse insieme + 1 maglia bassa + 1 maglia bassissima per chiudere il giro.


Misurate ancora sulla bambola. Dovrebbe essere ben centrato con le coppe sui seni e iniziare a chiudersi leggermente.

Giro N5
Una catenella + 1 maglia bassa nella stessa + 8 maglie basse + 2 maglie basse chiuse insieme + 4 maglie bassissime + 2 maglie basse chiuse insieme + 9 maglie basse + 1 maglia bassissima per chiudere il giro.

 


A questo punto il bustino è finito. 
Provatelo sulla bambola, dovrebbe stare su da solo (anche se non sarà abbastanza stretto da essere utilizzato così visto che con il tempo cede).

Facciamo quindi dei laccetti per tenerlo su. Io li ho fatti in due modi: in uno ho fatto una lunga catenella che ho attaccato al centro e in un altro ho fatto le spalline partendo attaccandomi alla 5° maglia dal centro, facendo una maglia bassa sulla 4° maglia e poi facendo una catenella di circa 15 maglie su ogni spalla. (la spallina sinistra si lavora entrando nella 5° maglia dal dritto del lavoro, la spallina destra dal rovescio).

Spallina attaccata alla 4° e 5° maglia dal centro davanti

In entrambi i casi adesso lo proviamo sulla bambola e lo regoliamo bene entrando con le catenelle sulla terza maglia dal centro dietro e regolando la lunghezza in modo che il bustino torni all’altezza giusta considerando che con il tempo tenderà a cedere un po’.
Disfiamo le catenelle in più e cuciamo le spalline sul dietro.

Spalline attaccate alla 3 maglia dal centro dietro


Provatele sulla bambola in modo da essere sicuri che passino bene le braccia.

Se non hai capito bene qualche passaggio, a questo link trovi il video con la spiegazione completa.


Clicca qua per la seconda parte con la realizzazione del pezzo di sotto: slip



Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. 31 Luglio 2019

    […] Trovi anche i miei tutorial video con le istruzioni complete a questi link:Video Parte superiore – BustinoVideo Parte inferiore – MutandaClicca qua per la spiegazione fotografica Parte Superiore – Bustino Reggiseno […]

  2. 31 Luglio 2019

    […] che ho realizzato per il bikini e il successivo abitino svasato corto (la parte arancione in alto). A questo link trovi tutte le spiegazioni scritte di come fare il bustino   A questo link trovi il video del Bustino   A questo link trovi tutte le spiegazioni scritte di […]

  3. 31 Luglio 2019

    […] Clicca qua per il bustino che è anche la parte superiore di un bellissimo costume a due pezzi.   […]

  4. 14 Marzo 2020

    […] che ho realizzato per il bikini e il successivo abitino svasato corto (la parte arancione in alto). A questo link trovi tutte le spiegazioni scritte di come fare il bustino   A questo link trovi il video del Bustino   A questo link trovi tutte le spiegazioni […]

  5. 14 Marzo 2020

    […] Partiamo prendendo come base il bustino che ho realizzato per il bikini. Faremo l’avvio e i primi 4 giri con il colore arancio (che sarà il colore principale dell’abito) e il 5° giro con il colore azzurro. A questo link trovi tutte le spiegazioni scritte di come fare il bustino […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *