Costume ad Uncinetto per la Barbie Mutandina Slip

Con questa seconda parte vi spiego come realizzare la mutandina per il costume a due pezzi a Uncinetto.



COSTUME AD UNCINETTO PER BARBIE
BIKINI – DUE PEZZI

REALIZZAZIONE MUTANDINA SLIP
 

 

SENZA CUCITURE 

 

 
VESTIBILITA’ PERFETTA E COPERTURA DELLE GIUNTURE DELLE GAMBE
 
 

Trovi anche i miei tutorial video con le istruzioni complete a questi link:

Video Parte superiore – Bustino
Video Parte inferiore – Mutanda

Clicca qua per la spiegazione fotografica Parte Superiore – Bustino Reggiseno

Spiegazione fotografica Parte inferiore – Silp

Se è la prima volta che realizzi un abito per le Barbie o hai domande, ti consiglio di leggere i miei consigli su questo post.

 

 

Per quanto riguarda la misura dell’uncinetto, io ho realizzato questo con un n. 2,5 ma spesso si trovano modelli con uncinetti molto più piccoli. 

 

Ovviamente, più è rigido il filato e più la lavorazione dovrà essere effettuata con uncinetti piccoli in modo da aggiungere la morbidezza di molti punti.


Ok… se non vi ho scoraggiate, partiamo!

Necessario: 
Uncinetto n. 2,5
filato piuttosto elastico (quantità… poca…)
un Marcapunti
Bambola da utilizzare come modella per ogni giro di lavoro!

Giri N 1 – 4
Avviamo una catenella di 4 maglie che saranno la parte sotto del nostro slip. Facciamo 4 giri salendo con una catenella (che non conteremo nel totale delle maglie) e 4 maglie basse. Il prossimo giro sarà il primo della lavorazione in circolare della mutandina completa.

 


Giro N5

Una catenella per salire che però io poi non considererò nel conteggio finale delle maglie. Infatti poi farò la mia prima maglia bassa rientrando nella stessa maglia bassa del giro precedente nella quale abbiamo chiuso il giro. Metto il marcapunti su questa maglia bassa che sarà quindi la mia maglia n.1 del giro.

 

Se non hai capito bene questo passaggio (che non è obbligatorio se sei abituata a considerare una maglia la catenella) puoi leggere un approfondimento a questo link.
Rientro nuovamente in questa maglia con un’altra maglia bassa per fare un aumento + 2 maglie basse nelle due maglie basse successive + 2 maglie basse nella quarta maglia di base (facendo quindi un secondo aumento. A questo punto avrò 6 maglie basse in totale) + 10 catenelle lavorate molto morbide 
 
 2 maglie basse nella prima maglia di base riattaccandoci all’altro lato del lavoro (e facendo quindi un aumento) + 2 maglie basse nelle due maglie basse successive + 2 maglie basse nella quarta maglia di base (facendo quindi un secondo aumento. A questo punto avrò 6 maglie basse in totale anche su questo lato del lavoro) + 10 catenelle lavorate molto morbide e una maglia bassissima entrando nella prima maglia con il marcapunti per chiudere il giro.

 

 

 

 

Misurate sulla bambola che ci passino bene le gambe senza fare troppa fatica ma che non siano esageratamente larghi

Giro N6

Una catenella per salire 6 maglie basse sopra le 6 maglie basse di base + 10 maglie basse sopra le 10 catenelle + 6 maglie basse sopra le 6 maglie basse di base + 10 maglie basse sopra le 10 catenelle + una maglia bassissima entrando nella prima maglia con il marcapunti per chiudere il giro.
Misurate sulla bambola che ci passino bene le gambe senza fare troppa fatica ma che non siano esageratamente larghi. A questo punto ci rendiamo conto bene se con le maglie basse il lavoro si è stabilizzato nella misura giusta.
 
 
Giro N7  e N8

 

Da questo giro iniziamo a fare maglie alte sulla prima parte che sarà il dietro del lavoro. 
Una catenella per salire 6 maglie alte + 10 maglie basse (fianco destro) + 6 maglie basse (davanti) + 10 maglie basse (fianco sinistro) una maglia bassissima entrando nella prima maglia con il marcapunti per chiudere il giro. 
Misurate sempre sulla bambola

 

 


 

Giro N9
Una catenella per salire 6 maglie alte (Dietro) + carichiamo il filo sull’uncinetto solo la prima volta e poi facciamo 2 maglie basse chiuse insieme (in pratica è una mezza maglia alta + 1 maglia bassa = avremo 4 maglie sull’uncinetto da chiudere insieme) + 6 maglie basse + 2 maglie basse chiuse insieme (fianco destro che ora sarà di 8 maglie) + 6 maglie basse (Davanti) + 2 maglie basse chiuse insieme + 6 maglie basse + 2 maglie basse chiuse insieme caricando il filo sull’uncinetto dopo aver preso la prima  (in pratica è una maglia bassa + 1 mezza maglia alta = avremo 4 maglie sull’uncinetto da chiudere insieme) (fianco sinistro che ora sarà di 8 maglie) una maglia bassissima entrando nella prima maglia con il marcapunti per chiudere il giro.
Misurate sempre sulla bambola
 
Giro N10

 

Una catenella per salire 6 maglie alte (Dietro) + 2 mezze maglie alte + 1 maglia bassa + 2 maglie basse chiuse insieme + 3 maglie basse (fianco destro che ora sarà di 7 maglie) + 6 maglie basse (Davanti) + 3 maglie basse + 2 maglie basse chiuse insieme + 1 maglia bassa + 2 mezze maglie alte  (fianco sinistro che ora sarà di 7 maglie)una maglia bassissima entrando nella prima maglia con il marcapunti per chiudere il giro.
Misurate sempre sulla bambola
 
Giro N11
Una catenella per salire 5 maglie basse + 2 maglie basse chiuse insieme + 5 maglie basse  + 2 maglie basse chiuse insieme + 5 maglie basse + 2 maglie basse chiuse insieme + 5 maglie basse + una maglia bassissima entrando nella prima maglia con il marcapunti per chiudere il giro.
 
Giro N12
Tutte maglie bassissime per rifinire il bordo. Non farle troppo strette perchè altrimenti una volta finito non passerà dai fianchi.
 
Con questo giro abbiamo finito la mutandina ed è importante provarla per assicurarci che il giro di chiusura non stringa troppo e non passi bene dai fianchi. Se vi trovate in difficoltà con il giro a maglia bassissima non fatelo, la mutandina è molto carina anche senza. Se dopo l’ultimo giro la mutandina non aderisce bene, forse avete bisogno di fare qualche diminuzione in più. Sfate quindi il giro N11 e rifatelo aumentando le diminuzioni (fate una diminuzione anche su ogni metà dei fianchi).
 
 
Davanti
 
Dietro
 

Per lo schema del reggiseno clicca qua

 


Se non hai capito qualche passaggio, trovi la spiegazione video a questo link

 

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 31 Luglio 2019

    […] Trovi anche i miei tutorial video con le istruzioni complete a questi link:Video Parte superiore – BustinoVideo Parte inferiore – MutandaClicca qua per la spiegazione fotografica Parte inferiore – Mutanda […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *