PONCHO BAMBINA AI FERRI “MARINA”

Ho realizzato questo poncho per la mia bellissima nipotina e per fare un po’ di prove dei vari punti prima di realizzare il poncho paillettes da donna (che potete trovare cliccando qua)
Non ho il tutorial video completo ma ho fatto un video nel quale presento e spiego il progetto. Lo potete vedere cliccando qua.

Ho realizzato questo poncho con le misure adatte ad una bambina di 6 – 12 anni. Trovate il video con l’introduzione al progetto cliccando qua .
e cliccando qua trovate la pagina con tutti i video per il poncho paillettes da donna.
Tra l’altro ho realizzato quello da donna con uno splendido filato con paillettes che è perfetto anche per un poncho da bambina. I colori sono più tenui ma molto luccicanti di piccole pailletes che non sono esagerate e lo rendono perfetto per un poncho elegante da una bambina.

Questo l’occorrente:

  • Il peso del filato è indicativo perchè ovviamente varia molto da filato a filato. Il peso totale del poncho, realizzato con una fettuccia di cotone, è di 180 gr.
  • Ferri circolari n. 6
  • 2 marcapunti per i lati

Punti Utilizzati:

Punto Pizzo traforato: (clicca qua per il tutorial dettagliato con video )
Si lavora su 6 giri.
Giro 1: 2 maglie insieme e un gettato per tutto il giro (se si lavora su lineari fare due dritti su ogni lato prima di iniziare il punto traforato)
Giri 2, 4 e 6: tutto rovescio (se si lavora in lineare saranno tutti dritti)
Giri 3 e 5: tutti dritti

Punto Waffle: (clicca qua per il tutorial dettagliato con video)
Si lavora su 4 giri.
Giro 1: con il secondo colore si passa una maglia a rovescio con il filo dietro il lavoro + 1 dritto
Giro 2: con il secondo colore si passa una maglia a rovescio con il filo dietro il lavoro + 1 rovescio (se si lavora in lineare si passa una maglia a rovescio con il filo davanti al lavoro + 1 dritto)
Giro 3: con il colore di base tutto a dritto
Giro 4: con il colore di base tutto a rovescio (se si lavora in lineare tutto dritto)

Nelle foto si vede anche il punto onda ma ho deciso di non utilizzarlo perchè ha maglie troppo allungate che lavorate con i ferri n. 6 creano dei fili lunghi e delicati per un lavoro da bambina. Lo sostituirò quindi con un punto waffle di base arancio.

Di seguito metto quindi lo schema con tutte le spiegazioni per realizzarlo. Spero sia tutto chiaro, se avete dubbi scrivete pure nei commenti che vi rispondo volentieri.
Vi lascio inoltre il link alla mia pagina dove ci sono i video per la realizzazione del poncho da adulti, troverete la spiegazione di tutti i punti, cambieranno solo il numero di maglie e gli aumenti che dovrete seguire dallo schema qua sotto.
Clicca qua per il poncho da adulti

Pagina 1 – Clicca per ingrandire
Pagina 2 – Clicca per ingrandire
Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *