Maglione Abbraccio ai Ferri Top Down

Che ne dite di un tutorial semplice e velocissimo per realizzare un bellissimo maglione ai ferri circolari? Con lo splendido filato microfibra Abbraccio di Filati Romance che lo renderà morbido, leggero, caldo e impossibile da infeltrire!

Vi propongo uno schema davvero semplice per realizzare un maglione che potrete personalizzare a piacere e che potrà essere realizzato ad una velocità incredibile!





Trovi anche i video a questi link:
Prima Parte (avvio e lavorazione corpo)
Seconda Parte (Lavorazione maniche)

Ho utilizzato:

  • 4 gomitoli e mezzo da 100 gr di filato Abbraccio 100% microfibra che potete trovare su filatiromance
  • Ferri Circolari n. 7 – 8 – 9 – 10

Riepilogo Progetto

Ho creato un modello giocando un po’ con diverse misure di ferri in modo da avere una parte più compatta in alto e una più leggera e traspirante sotto il punto del seno. Inoltre il maglione, in questo modo, cade morbidamente senza pieghe che “infagottano” la figura ma segue dolcemente le forme nonostante la lavorazione con ferri grandi.
Ho deciso di utilizzare il filato in microfibra perchè è davvero morbido e leggero, terrà molto caldo e soprattutto non sarà particolarmente delicato visto che l’utilizzatrice (mia figlia….) come tutti i ragazzi, è abituata a capi da poter utilizzare e lavare senza particolari cure. Sono davvero molto soddisfatta del risultato e la mia nipotina di 7 anni se ne è innamorata quindi… a breve… farò anche un maglioncino-abito per bambina.

Lavorazione Collo

Ho avviato il collo normalmente e ho fatto 4 giri di maglia a coste 1/1. Vi consiglio però, per evitare di dover disfare tutto se dopo un po’ vi accorgete che non vi piace il collo, di fare un “avvio provvisorio” e lavorare direttamente il corpo senza fare nessun giro di maglia a coste. In questo modo, una volta finito il maglione, e visto come cade con tutto il peso, potremo riprendere le maglie in modo estremamente pulito e ordinato e decidere quanto fare alto il collo. A questo link trovi le spiegazioni di come fare un semplicissimo avvio provvisorio

Uso del secondo colore

Ho deciso di dare un po’ di colore al maglione, unendo su alcuni giri, del filato colorato sfumato. Ovviamente è una cosa facoltativa sia sui colori che sul numero di giri sui quali farlo. L’importante è che scegliate un filato molto sottile che non modifichi in modo sostanziale lo spessore del lavoro altrimenti avremmo dei giri più grossi che renderebbero il maglione irregolare e non molto bello. Inoltre utilizzate un filato sintetico per non correre il rischio che si restringa durante il lavaggio sformando completamente tutto il lavoro, visto che il maglione è di un filato irrestringibile.
Nello schema vi ho indicato i giri dove l’ho utilizzato io ma potete sicuramente sfogare la vostra fantasia!!

Ok… se siamo pronti allora…

o utilizzare il formato immagine che trovi qua sotto.
Buon divertimento!!
E mandatemi le foto dei vostri lavori che le aggiungo volentieri a questo post e alla mia pagina Facebook.

Se poi avete ancora qualche dubbio…
trovi anche i video a questi link:
Prima Parte (avvio e lavorazione corpo)
Seconda Parte (Lavorazione maniche)

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Malka ha detto:

    Please give english written instructions.

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      I Malka, I’m working at english version of my patterns, it really takes long and I only have a few at the moment. I apologise and I hope I will translate also this one soon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *