Tabella misure calzini ai Ferri Bambino/Donna/Uomo

Di seguito vi pubblico la tabella delle misure per realizzare dei calzini ai ferri da bambino, da donna e da uomo.
Alla fine del post metto i link ai miei tutorial su come fare a realizzarli (ho alcuni tutorial con diverse tecniche), ma in questo post vi metto solo le misure e vi do una rapida infarinatura su come leggerle.

Allora.. io avvio i miei calzini partendo dalla punta in quanto mi piace decidere alla fine quanto farli lunghi sulla gamba, anche in base alla quantità di filato. Se non dovesse bastare infatti, basterà accorciare il primo fatto e non abbiamo probemi. Se invece partiamo dalla caviglia, rischiamo di dover disfare tutto se il filato non basta…

Nella mia tabella ho messo quindi:

  1. Il numero di maglie da avviare per partire dalla punta. Se utilizzate la tecnica del magic loop e quindi li lavorate con i ferri circolari, dovrete avviare ovviamente la metà delle maglie sul magic loop. Ricordatevi inoltre di mantenere sempre il lavoro diviso esattamente a metà in modo da non fare errori negli aumenti e nella lavorazione del tallone.
    Se invece utilizzate il gioco di ferri, avviate il numero indicato e poi fate un giro a dritto dove dividerete le maglie sui 4 ferrini in parti uguali in modo da poter fare facilmente gli aumenti e separare facilmente il davanti dal dietro quando faremo il tallone.
  2. Dopo aver lavorato un giro a dritto, aumentiamo una maglia per lato su ogni giro fino ad arrivare al numero di maglie indicato per la larghezza del piede.
    In entrambi i tipi di lavorazione, aumentate una volta sulla prima maglia e sull’ultima maglia di metà e il giro dopo sulla prima maglia della seconda metà e sull’ultima del giro.
  3. Quando avete raggiunto il numero di maglie indicate per la larghezza del piede, continuate a lavorare in cirocolare senza aumenti fino all’inizio del calcagno. Nella tabella trovate la lunghezza in centimetri che dovrà essere misurata dal giro di avvio fino all’inizio del calcagno.
  4. Adesso dovrete seguire un tutorial sulla lavorazione del calcagno se non sapete come farlo. Nella mia tabella ho indicato il numero di maglie che dovranno rimanere al centro del calcagno come maglie “normali”. Il resto delle maglie sarà formato da ferri accorciati. Una volta raggiunto questo numero, dovrete, sempre seguendo la tecnica scelta, recuperare tutte le maglie fino a tornare al numero originale di maglie che avevamo prima del tallone.
  5. Io ho indicato il numero di maglie che dovrete recuperare che però è lo stesso identico di quelle che avevamo sul piede.
  6. A questo punto potete sbizzarrirvi a piacere con schemi e polsini fino all’altezza desiderata.

Clicca sulla seguente immagine per ingrandirla o scarica il PDF dello schema.


A questo link
trovi il mio ultimo tutorial per la realizzazione dei calzini Wolong con il gioco di ferri. Le istruzioni seguono questa tabella.



A questo link trovi il mio primo tutorial per la realizzazione di calzini ai ferri circolari. Le misure non corrispondono perchè è un vecchio tutorial che ho fatto un po’ di tempo fa. Viene comunque bene ma può essere utilizzato come guida generale alla lavorazione anche utilizzando la tabella sopra.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Manuela Monica Formentin ha detto:

    Complimenti bellissimi
    Proverò??

  2. valentina ha detto:

    Complimenti, un bellissimo gioco dei colori,Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *