Punto Traforato a Zig Zag ai Ferri


Vi presento un bellissimo punto semplice e veloce da realizzare perfetto per alleggerire le vostre creazioni estive.

E’ un punto davvero facilissimo da realizzare e si lavora su 4 giri e su un numero di maglie pari.

Puoi trovare anche il mio video con tutta la spiegazione a questo link
E a questo link trovi la maglia che vedi in foto dove ho realizzato questo punto.

Avvio

Si avvia un numero di maglie pari.
Se lavoriamo in circolare non servono maglie di vivagno, si può iniziare a lavorare il punto immediatamente dopo il marcapunti
Se lavoriamo in lineare calcoliamo sempre almeno 2 maglie di vivagno su ogni lato in modo da non sformare troppo i lati del lavoro

Giro 1

Circolare: 2 maglie insieme a dritto + 1 Gettato per tutto il giro. Fate attenzione a finire il giro con un gettato altrimenti farete una diminuzione.
Lineare: 2 dritti + * 2 maglie insieme a dritto + 1 Gettato*. Si Ripete da *ad* per tutto il giro e si finisce con 2 dritti

Giro 2

Circolare: Si lavora ogni maglia a dritto.
Lineare: Si lavora ogni maglia a rovescio.

Approfittiamo per controllare il lavoro contando le maglie che dovranno essere alternate tra maglie insieme e gettati. Se avete scordato un gettato… non è un problema, basterà tirare su il filo che è in mezzo alle maglie, metterlo sul ferro sinistro e lavorarlo normalmente come le altre maglie.

Giro 3

Circolare: 1 Gettato e 1 Accavallato per tutto il giro. Fate attenzione a finire il giro con l’accavallato altrimenti farete un aumento.
Lineare: 2 dritti + * 1 Gettato e 1 Accavallato *. Si Ripete da *ad* per tutto il giro e si finisce con 2 dritti

Per controllare di non aver sbagliato, la maglia passata per fare l’accavallato dovrà essere quella che viene su dalle 2 maglie insieme del giro precedente e il dritto dove poi faremo l’accavallato dovrà essere sopra il gettato del giro precedente.

Giro 4

E tutti i giri pari saranno come il giro 2

Giro 1

Si riparte dal Giro 1 e si lavorano questi 4 giri fino all’altezza desiderata.

Anche con questo giro, dalla seconda ripetizione, per controllare di non sbagliare, le 2 Maglie Insieme dovranno essere fatte prendendo insieme prima il gettato e poi l’accavallato del giro precedente.

Ultimo Giro

Si può finire sia al giro 2 che al giro 4, non c’è differenza.

Se il giro prima dell’inizio di questo punto era un dritto (sul dritto del lavoro) finite normalmente il giro a rovescio come gli altri (quindi creando un dritto sul dritto del lavoro).
Se invece, come nel caso della maglia che vedete in foto, il giro prima di questo punto era un giro a rovescio sul dritto del lavoro, lavorate anche l’ultimo giro di questo schema a rovescio sul dritto (quindi tutto a rovescio sui circolari o tutto a dritto sui lineari)



Puoi trovare anche il mio video a questo link

E a questo link trovi la maglia che vedi in foto dove ho realizzato questo punto.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *