Giacchina Canna da Zucchero ai Ferri Lineari senza Cuciture #filatiromancefriends

Ecco finalmente finita la giacchina con questo meraviglioso filato in viscosa da canna da zucchero di Filatiromance.it. E’ un modello semplicissimo a “T” che può essere tranquillamente realizzato con i normali ferri lineari e, se volete, senza nessuna cucitura!

Dopo aver anticipato il meraviglioso punto che ho utilizzato per questa giacchina con la mia Stola Canna da Zucchero, sono riuscita finalmente a vincere la mia battaglia con il caldo soffocante di questa estate un po’ pazza e ho finito la giacchina. Vi presento quindi il modello completo e il tutorial video.
A questi link puoi trovare i video con tutta la spiegazione:
Prima parte con spiegazione del progetto e giri 1 – 64
Punto Traforato incrociato
Seconda parte: dal giro 65 alla fine del davanti sinistro
Terza Parte: davanti destro e dietro
Quarta e ultima Parte: Chiusura delle spalle e rifinitura del collo

Occorrente per una taglia M/L

350 gr di Filato Viscosa di Canna da Zucchero acquistabile su Filati Romance
Ferri Lineari o Circolari (la lavorazione non è in circolare) N. 4,5
2 cavi ausiliari o spilloni, per lasciare in sospeso le parti della giacchina che non lavoriamo.
Alcuni fili a contrasto da utilizzare come punti di “salvataggio” per recuperare il lavoro in caso di errore.
7 Bottoni Fantasia

Variazione Taglie

Se vi servono taglie più grandi o più piccole, vi consiglio di misurare una maglia che vi torna bene e utilizzare quelle misure per modificare il modello. Non ci sono nè aumenti nè diminuzioni quindi la modifica è davvero semplice. Ricordatevi solo di aggiungere o togliere 6 maglie per volta altrimenti il motivo non tornerà.
Con il filato indicato, 6 maglie corrispondo a circa 3 cm del motivo traforato quindi, basterà ricalcolare i cm in più o in meno che vi serviranno.

Misure della Giacchina (clicca sull’immagine per ingrandire)

Circonferenza corpo 96 cm
Lunghezza dalla spalla al fondo 62 cm
Per le misure complete vedi foto

Introduzione al progetto

  • Questa giacchina si lavora in lineare ma sono consigliati i ferri circolari perchè lavoriamo con molti punti e soprattutto perchè dovremmo mettere diverse volte delle parti in sospeso cambiando la direzione di lavorazione. E’ tutto più semplice se si possono utilizzare cavi ausiliari e spostare le punte, ma è fattibilissimo anche con semplici ferri lineari e spilloni dove caricare le maglie in sospeso.
  • Il punto utilizzato è davvero semplicissimo ma, come tutti i punti molto traforati, molto difficile da recuperare in caso di errore o nel caso in cui ci cada una maglia. Io ho creato dei “punti di salvataggio” utilizzando un filato a contrasto che facevo passare in tutte le maglie dopo aver finito il rovescio, ogni 20 giri circa. In questo modo, se dovete disfare il danno sarà contenuto.
  • Inoltre ho utilizzato 3 varianti dello stesso punto traforato in modo da avere lo stesso motivo su tutta la giacchina ma diminuendo progressivamente la traforatura fino ad arrivare agli ultimi giri che saranno completamente chiusi, In questo modo la giacchina sarà più pratica in caso di vento o freddo serale. Ovviamente, se preferite, potete farla tutta lo splendido punto che utilizzo nella parte bassa, verrà meravigliosa!!!
  • Lavoro questa giacchina partendo dal fondo e caricando tutte le maglie della circonferenza in modo da arrivare fino sotto le maniche senza cuciture ai fianchi.
  • Lascio un bordo di 7 maglie a maglia rasata dove cucirò i bottoni e farò gli occhielli.
  • Inizio con un bordo di avvio a coste 1 a 1 alto circa 3 cm. (10 giri)
  • Utilizzo il punto traforato incrociato semplice fino ad un’altezza di circa 30 cm totali dal fondo.
  • Poi ripeto 2 volte il motivo traforato ma aggiungendo un giro tutto a dritto semplice dopo ogni giro con l’incrociato doppio.
  • A questo punto sono ad un’altezza totale di circa 44 cm e separo il davanti dal dietro per iniziare le maniche. Nel mio modello ho fatto una manica corta, se la volete fare a manica lunga dovrete aumentare il numero di maglie caricate a nuovo o riprendere il bordo e lavorarlo successivamente .
  • Lavoro adesso separatamente ogni parte caricando anche le maglie a nuovo per le maniche e ripetendo il motivo traforato ma diminuendo ancora la traforatura. Per farlo aggiungerò un giro a dritto semplice dopo ogni giro a dritto del motivo di base.
  • Nell’ultima parte della giacchina, quando inizio le diminuzioni per il collo, farò un motivo completamente senza traforatura ma che riprenderà lo stesso schema del resto della giacchina. In questo modo la giacchina sarà più coprente nella parte alta e riparerà quindi meglio dal freddo.
  • Finito di lavorare tutte le parti, recupero il lavoro dalle maniche e chiudo le spalle lavorando alcune maglie perpendicolari al lavoro e chiudendolo quindi in questo modo, senza dover cucire in un secondo momento.
  • Finisco il lavoro riprendendo il collo e facendo un bordino Rollè a dritto.
  • Ecco qua… l’unica cosa da cucire saranno i bottoni.

Altrimenti di seguito trovate anche la versione immagine dello schema. Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Se avete ancora qualche dubbio a questi link trovate tutti i video:
Prima parte con spiegazione del progetto e giri da 1 a 64
Punto Traforato incrociato
Seconda parte: dal giro 65 alla fine del davanti sinistro
Terza Parte: davanti destro e dietro
Quarta e ultima Parte: Chiusura delle spalle e rifinitura del collo


In questa foto vedete anche la variante maglioncino traforato, si lavora seguendo lo stesso schema ma lavorando in circolare fino all’apertura maniche e poi lavorando le due parti come si lavora il dietro (anche se ovviamente sul primo giro dovremo avviare le maglie a nuovo per entrambe le maniche)


Se realizzate il mio modello, mi farebbe piacere vedere la foto. Potete mandarmela sulla mia pagina Facebook e la pubblicherò con piacere qua sotto.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *