Giacchina Neonato Esagono a Uncinetto

Vi presento questo progetto estivo facilissimo e velocissimo per realizzare una giacchina da neonato a Uncinetto. Si utilizza una tecnica davvero particolare e divertente che consiste nel creare 2 esagoni da unire tra loro. Trovate il mio pdf con lo schema nelle taglie da 0 a 1 anno e l’adattamento per le taglie da bambina.



Ho trovato questa tecnica davvero carina e divertente e l’ho utilizzata per realizzare una giacchina da neonato facile e veloce da fare. Ho utilizzato il filato Polinesia di Filatiromance che è un cotone non mercerizzato con dei cambi di colore che lo rendono particolare e moderno. Si realizza con semplicità nelle taglie fino a 1 anno e con una veloce aggiunta nelle taglie più grandi.
Trovi i miei tutorial video completi ai seguenti Link:
1 Parte: realizzazione Esagoni
2 Parte: cucitura e rifinitura

Occorrente:

1 Gomitolo da 100 gr di Polinesia 100% cotone Soft Touch non mercerizzato di Filatiromance. (Clicca qua per trovarlo) per le taglie fino a 1 anno.
2 Gomitoli per le taglie da 2 a 10 anni
3 gomitoli per le taglie 11 – 13 anni.
Il colore che ho utilizzato è il n. 3 Celeste.

Uncinetto n. 3,5 (US 6)

2 – 6 Bottoni a seconda della taglia e del gusto personale

1 ago da lana per nascondere i fili e cucire i bottoni

Costruzione:

Si realizzano 2 esagoni uguali che vengono attaccati insieme sulle spalle e dietro la schiena. Alla fine del lavoro si rifinisce il tutto con un giro a maglia bassa e, a piacere con un polsino per stringere la fine delle maniche.

Nelle foto qua sopra (Clicca per ingrandirle) potete vedere il risultato che otteniamo prima della cucitura (Foto 1) . Nella foto 2 sono indicati i punti A e B che servono per le misure finali della giacchina. Nella foto n. 3 vedete che piegando esattamente a metà (punta contro punta) l’esagono si ottiene metà giacchina. E nell’ultima foto vedere il dettaglio dei primi giri del motivo.

Clicca qua sotto per scaricare il PDF con lo schema completo in tutte le misure

E qua per i miei tutorial video completi:
1 Parte: realizzazione Esagoni
2 Parte: cucitura e rifinitura

E qua sotto ecco le vostre bellissime creazioni (cliccate sulle foto per ingrandirle). Chi vuole essere pubblicato può mandarmi un messaggio su facebook o alla mia mail  [email protected] allegando una bella foto e indicando il nome con il quale volete essere pubblicate.

Versione da Donna
Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Anna Maria ha detto:

    Ciao, hai un progetto per una giacchina invernale per una bimba di 2 anni? Grazie
    Anna Maria

  2. maria marra ha detto:

    trovo molto carina la giacca esagonale a uncinetto che vorrei fare per il mio nipotino di sei mesi.Si può fare anche di lana? se si quale filato suggerisci e che numero di uncinetto ? Grazie

    • LaCasettaDiLucia ha detto:

      Salve Maria, grazie per la visita. Questa giacchina viene bellissima anche in lana. Per il numero di uncinetto, ti consiglio di utilizzare lo stesso che ho utilizzato io, o una misura vicina in modo da non avere difficoltà a seguire le misure del mio schema. La quantità del filato ovviamente dipende dal filato… difficile dire quanto te ne serve, Parti con lo stesso peso di quello che indico io, non sarà troppo lontano. Se poi mi mandi le foto le pubblico volentieri qua sopra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.