Scuola di Uncinetto Tunisino – Lezione 2 – Aumenti

Dopo la prima lezione sulla lavorazione del punto base (trovate i link a tutte le lezioni qua di seguito) vi spiego anche come fare gli aumenti. Sia interni che esterni dal lavoro. Spero vi sia utile! Buon lavoro a tutti

Introduzione:

Il filato che vedete nel tutorial è il Big Lake di Filati Discount

Esistono moltissimi modi di fare gli aumenti, molti dei quali sono legati al tipo di punto che stiamo lavorando. Io vi faccio una carrellata dei più comuni in modo da darvi la possibilità di scegliere il vostro preferito.

1 solo aumento ad inizio giro:

Iniziamo il giro di andata con 1 catenella (Foto n. 1) dopo di che rientriamo nella stanghetta verticale di bordo, quella dove non dobbiamo mai entrare nella lavorazione normale (Foto 2). Da questo giro in poi la stanghetta di bordo sarà spostata di 1 punto e noi continueremo la normale lavorazione. (Foto 3)

2 o più aumenti ad inizio giro:

Prima di iniziare il giro di andata, avviamo un numero di catenelle pari al numero di maglie che vogliamo aumentare (Nel mio esempio sono 4 – Foto n. 4). Rientriamo nella seconda catenella dall’uncinetto come abbiamo fatto nel giro di avvio e carichiamo 1 maglia per ogni catenella avviata (Infatti abbiamo 4 nuove maglie – Foto 5). Adesso rientriamo nella stanghetta verticale di inizio giro, quella dove nei giri normali non dobbiamo mai entrare ma che da adesso in poi non sarà più la stanghetta di inizio giro ma una maglia normale (Foto n. 6). Continuiamo la normale lavorazione e, come vedete nella Foto n. 7 abbiamo le 4 maglie avviate a nuovo, 1 maglia sopra la stanghetta di inizio giro e una maglia sopra ogni altra stanghetta.

Aumenti interni:

Possiamo fare questo tipo di aumenti sia come secondo o penultimo punto (quindi aumentiamo a inizio o fine giro), sia all’interno della lavorazione. A seconda del punto della maglia dove andiamo ad entrare otterremo risultati leggermente diversi, sta quindi a voi scegliere il vostro aumento preferito.

  • Entriamo in mezzo a 2 maglie: Entriamo con la punta dell’uncinetto nello spazio tra la maglia appena lavorata (o la prima catenella di bordo o la maglia in costa alla fine) e la successiva (Foto n. 8). Facciamo attenzione ad entrare sotto entrambe le gambine della maglia vista da sopra (Foto n. 9). Prendiamo il filo e lo carichiamo sull’uncinetto (Foto n. 10). Non scordiamoci di lavorare la stanghettina successiva (Foto n. 10B). Nel giro di ritorno lavoriamo normalmente questa maglia e nella Foto n. 11 vediamo il risultato estetico di questo tipo di aumento.
  • Entriamo sulla parte posteriore della maglia: Entriamo con la punta dell’uncinetto, prendendo la parte posteriore della prossima maglia da lavorare (Foto n. 12 e 13). Prendiamo il filo e lo carichiamo sull’uncinetto (Foto n. 14). Ricordiamoci di lavorare la gambina successiva (Foto n. 15). Nel giro di ritorno lavoriamo normalmente questa maglia e nella Foto n. 16 vediamo il risultato estetico di questo tipo di aumento
  • Facciamo un gettato: Facciamo un semplicissimo gettato facendo passare il filo sull’uncinetto prima di lavorare la prossima maglia (Foto n. 17). Lavoriamo normalmente la maglia successiva (Foto n. 18). Nel giro di ritorno fate attenzione a riconoscere e lavorare il gettato come una normale maglia (Foto n. 19). Si creerà una stanghetta non perfettamente verticale (Foto n. 20), fate quindi molta attenzione nel prossimo giro di andata a riconoscerla e lavorarla come una normale maglia. Nella Foto n. 21 vediamo il risultato estetico di questo tipo di aumento. Come tutti i gettati lascerà un piccolo foro che però può essere utilizzato come elemento decorativo nella nostra lavorazione.

Aumenti a fine giro:

Per avviare nuove maglie alla fine del lavoro, dovremo tagliare il filo e ripartire con un nuovo cappio (Foto n. 22). Lasciate un codino abbastanza lungo per poi cucire la prima maglia maglia degli aumenti al resto del lavoro, dopo di che, avviamo una nuova catenella del numero di maglie che vogliamo aggiungere, nel mio caso ne ho fatte 4 ma potete farne quante volete (Foto n. 23). Adesso, rientriamo in ogni catenella come per il normale avvio e ci troveremo quindi con le nostre 4 maglie nuove (Foto n. 24). Nel giro di ritorno lavoriamo normalmente tutte le maglie chiudendo come al solito, la prima da sola e le altre 2 a 2 e le nuove maglie si attaccheranno al resto del lavoro, lasciando però uno scalino che andrà cucito . Alla fine utilizzeremo il codino per cucire l’ultima maglia del corpo prima dell’aumento, alla prima maglia dell’aumento.

Clicca qua di seguito per tutte le altre lezioni di Uncinetto Tunisino

Ai seguenti Link trovi la mia scuola di Uncinetto Tunisino e tutti i meravigliosi punti che si possono realizzare con questa tecnica.

Scuola di Tunisino:
Lezione 1: Cos’è l’uncinetto Tunisino e punto base
Lezione 2: Aumenti
Lezione 3: Diminuzioni
Lezione 4: Lavorazione circolare a spirale
Lezione 5: Lavorazione a quadretti c2c con uncinetto Tunisino

Punti con Uncinetto Tunisino:
in arrivo

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *