Nascondere i fili su un lavoro ai ferri

Continuiamo la nostra “scuola di maglia” con delle brevi e semplici istruzioni su come nascondere i fili di un lavoro a maglia (o “affrancare” come si dice in gergo). Vi faccio vedere un paio di tecniche, spero vi possano essere utili.

1 – Semplice e Veloce

Questa è la tecnica più utilizzata e quella che uso sempre io. Se non abbiamo punti particolarmente “delicati” dove si vede ogni minima variazione, la tecnica migliore è sempre quella di seguire delle semplici regole:
1 – Cerca di lasciare i codini vicino ai bordi
2 – Passa diverse volte sul rovescio (o meglio nelle maglie della cucitura) andando avanti e indietro e seguendo le maglie già fatto

  1. Cerco di seguire le maglie già fatte, Se siamo vicini al bordo di destra, fare un paio di maglie verso sinistra e poi tornare indietro verso destra
  2. Facciamo un “salsicciotto” per chiudere bene il filo. Se possibile ovviamente fatelo nel punto della cucitura o in un punto vicino al bordo, poco visibile: Faccio una serie di maglie in verticale o orizzontale e poi ci passo dentro con il filo

2 – Sulla maglia a coste

Se abbiamo una maglia a coste il trucco è di non recuperare mai le maglie in orizzontale in modo da non stringere il punto e rovinare l’elasticità del lavoro. Vi spiego come fare.

  1. Individuo una costa (possibilmente sul rovescio del lavoro) ed entro nella maglia di base su uno dei due lati e seguendo le maglie già esistenti, entro davanti e dietro diverse maglie di una stessa colonna
  2. arrivati a una certa altezza, passo all’altro lato della colonna.
  3. entro sulle maglie dell’altro lato, scendendo verso il basso
  4. arrivati alla base, si può tagliare il filo nel caso di una lavorazione senza il rovescio. In questo caso il lavoro è completamente invisibile e perfettamente stabile ma si rischia che un codino rispunti fuori.
  5. Se però siamo sul rovescio del lavoro, vi consiglio di rientrare in verticale dentro le maglie appena create in modo da fermare in modo sicuro il codino. In questo caso si vedrà un salsicciotto un po’ più spesso che potrebbe non essere piacevole se la lavorazione non ha un rovescio.

3 – Tecnica del perfezionista…

Ovviamente il titolo è ironico ma spiega bene questa tecnica. Non è difficile e consente di nascondere i fili in modo praticamente invisibile anche se sono al centro di una lavorazione. Vi spiego i semplici passaggi a seconda se la facciamo sulla maglia rasata o sulla maglia a coste.

A – Maglia Rasata – Devo lavorare sul rovescio del lavoro e seguire il filo di un giro di lavorazione
(nelle istruzioni di seguito indico sempre di spostarci verso sinistra per praticità, ma la stessa cosa si può fare spostandoci verso destra)

  1. Salgo dal basso verso l’alto passando dietro due rovesci in diagonale verso destra
  2. Entro nel rovescio a sinistra della maglia in alto e scendo verso il basso uscendo dal rovescio da dove sono partita nel giro precedente
  3. Entro nel rovescio a sinistra della maglia dalla quale sono uscita e salgo rientrando nella maglia da dove sono uscita prima
  4. Entro nel rovescio a sinistra della maglia dalla quale sono uscita e scendo rientrando nella maglia da dove sono uscita prima
  5. Ripeto i giri 3 e 4 per alcuni punti e poi taglio il filo
  6. Se volete un’ulteriore sicurezza, tornate indietro una volta ripassando sopra le maglie appena fatte e poi continuate in avanti
  7. A me non piace questo modo di tagliare il filo perchè si rischia che rispunti il codino nonostante il lavoro sia ben chiuso.
  8. Preferisco continuare a camminare in questo modo verso un lato del lavoro e poi fermare il filo sul bordo come al solito.

B – Maglia Legaccio – Devo seguire il filo di un giro di lavorazione
(nelle istruzioni di seguito indico sempre di spostarci verso sinistra per praticità, ma la stessa cosa si può fare spostandoci verso destra)

  1. Salgo dal basso verso l’alto passando dietro un rovescio in diagonale verso destra
  2. Passo dietro le 2 gambine del dritto che si trova sopra il rovescio dal quale sono uscito
  3. Rientro nel rovescio in basso dal quale sono uscita prima
  4. Entro nel rovescio, dal basso verso l’alto, a sinistra della maglia dalla quale sono appena uscita .
  5. Ripeto i giri 2, 3 e 4 per alcuni punti e poi taglio il filo
  6. Se volete un’ulteriore sicurezza, tornate indietro una volta ripassando sopra le maglie appena fatte e poi continuate in avanti
  7. A me non piace questo modo di tagliare il filo perchè si rischia che rispunti il codino nonostante il lavoro sia ben chiuso.
  8. Preferisco continuare a camminare in questo modo verso un lato del lavoro e poi fermare il filo sul bordo come al solito.

4 – Chiudere i codini di avvio e fine del lavoro

Quando i codini da chiudere sono quelli di avvio e fine, dobbiamo prima far attenzione a lasciare il giro di avvio o di chiusura ben pulito, soprattutto in una lavorazione circolare dove ci servirà anche per chiudere bene e in modo ordinato il nostro lavoro. Controllate quindi la prima maglia, aggiustatela bene e poi lavorate alcuni punti in avanti e indietro lungo il bordo di lavorazione. Finiamo passando il filo in mezzo alle maglie create.
Questo è molto importante sulle lavorazioni in circolare dove potremo aggiustare bene la prima e l’ultima maglia per creare un bordo ordinato senza scalino.

5 – Con Uncinetto

Se preferite utilizzare un piccolo uncinetto invece che l’ago, potete comunque nascondere velocemente e con facilità le maglie utilizzando le altre tecniche che prevedono ago e filo.

6 – Piccola raccomandazione sui cambi di colore.

Senza dilungarmi troppo, voglio solo raccomandarvi di nascondere i fili del cambio colore, ognuno sul suo lato del colore, intrecciandoli tra loro prima di chiuderli. In questo modo non avrete problemi di vedere i fili sul dritto che traspaiono tra le maglie. Tutto qua. A volte le cose più semplici sono quelle che non ci vengono i mente!

Spero di esservi stata utile. Ai seguenti link troverete anche le tecniche per cambiare colore e per nascondere i codini.

Cambiare colore in una lavorazione a uncinetto (in arrivo)
Cambiare colore in una lavorazione ai ferri (in arrivo)
Nascondere i fili in una lavorazione a uncinetto
Unire 2 fili per il cambio gomitolo

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *