Nascondere i fili su un lavoro a Uncinetto

Continuiamo la nostra “scuola di uncinetto” con delle brevi e semplici istruzioni su come nascondere i codini di un lavoro (o “affrancare” come si dice in gergo). Vi faccio vedere un paio di tecniche, spero vi possano essere utili. Di ogni punto che leggete qua sotto c’è il tutorial video completo

1 – Codino di avvio

Ci sono diverse tecniche per far sparire questo codino già durante la lavorazione del primo giro. Vi spiego come fare a seconda delle lavorazioni che stiamo effettuando.

A – Cerchio magico

  1. Chiudo il cerchio magico con la catenella facendo in modo che il codino sia alla mia sinistra
  2. Lavoro tutte le maglie del primo giro lasciando il codino sopra il filo del cerchio magico in modo da farlo passare in mezzo ad ogni maglia
  3. Quando chiudo il giro, tiro il codino per stringere il lavoro e in questo modo ho anche già fatto un giro completo del codino in mezzo alle maglie
  4. A questo punto possiamo rientrare nelle maglie, prendendo una maglia indietro per fermare il filo e rientrando in senso contrario nelle stesse maglie
  5. Se vogliamo possiamo anche tornare indietro di un paio di maglie… proprio per essere sicuri che non si riallenti mai
  6. tagliamo il filo e continuiamo la lavorazione

B – Cerchio di catenelle

  1. Chiudo il cerchio di catenelle e metto il codino verso sinistra sopra le catenelle.
  2. Lavoro tutte le maglie del primo giro lasciando il codino sopra le catenelle del cerchio in modo da farlo passare in mezzo ad ogni maglia.
  3. Quando chiudo il giro, se non devo utilizzare il codino per stringere ulteriormente il cerchio iniziale, posso già tagliarlo e riprendere la lavorazione .
  4. Se invece vogliamo utilizzarlo per stringere meglio il cerchio di avvio, ripetere i passaggi del cerchio magico dal punto 4

C – Lavorazione lineare

  1. Faccio le catenelle di avvio e lavoro normalmente il primo giro fino alla fine dove ritroverò il codino di avvio
  2. Faccio passare il codino di avvio, dietro l’ultima maglia e tra l’ultima e la penultima, riportandolo davanti.
  3. Adesso lo faccio passare nuovamente dietro, in alto tra la catenella che abbiamo sull’uncinetto e il filo del gomitolo
  4. Faccio una catenella con il filo del gomitolo in modo da fermare il codino al centro di questa catenella.
  5. Giro il lavoro e, stendendo il codino sopra le maglie del giro precedente, inizio la normale lavorazione chiudendo il codino dentro ogni maglia che faccio.
  6. Dopo almeno 6 – 7 maglie posso tagliare il codino e continuare la mia lavorazione senza nessun codino in sospeso

2 – Codino di cambio gomitolo

A questo link trovi il mio tutorial sulle tecniche per cambiare il gomitolo e alcune di esse prevedono già di non lasciare codini da nascondere. Ma se anche voi, come me, vi fidate poco dei vari nodini “sicurissimi” e preferite nascondere anche i codini, ci spiego come farlo.

  1. Attacco il nuovo gomitolo con un nodino, al codino finito.
  2. Inizio il mio punto con il filato che sto usando e, una volta entrati nella maglia di base, chiudo la maglia con il nuovo gomitolo,
  3. facendo scorrere bene il nodino in modo che rimanga ben stretto alla base di questa maglia.
  4. adesso metto i due codini sopra le maglie da lavorare e continuo la mia normale lavorazione prendendo i codini tra le maglie in modo da nasconderli mentre lavoro.
  5. Dopo almeno 6 – 7 maglie, posso tagliare i codini e continuare la mia normale lavorazione senza nessun codino in sospeso

3 – Codini in giro per la lavorazione

  1. Se non abbiamo già utilizzato le tecniche precedenti, ci troveremo dei codini in giro per lavoro da fermare. Sono solo noiosi ma davvero facili da nascondere nelle lavorazioni a uncinetto.
  2. Se li avete attaccati con un semplice nodino vi consiglio di sfarlo e intrecciare semplicemente i fili tra loro in modo da eliminare la possibilità che siano visibili o si sentano al tatto.
  3. Prendiamo uno dei due codini e, dopo averlo attorcigliato intorno all’altro, entriamo alla base di alcune maglie andando verso sinistra.
  4. Poi fermiamo il filo entrando in una maglia ancora più indietro e rientrando verso destra nelle stesse maglie dalle quali siamo passati venendo verso sinistra.
  5. Per essere ancora più tranquilli potete anche ritornare ancora una volta verso sinistra per qualche maglia (mi raccomando di prendere sempre una maglia in più per fermare il filo altrimenti sfacciamo semplicemente quello che abbiamo appena fatto) e tagliamo il filo
  6. Adesso prendiamo l’altro codino e facciamo la stessa cosa andando però verso destra e poi tornando a sinistra.

4 – Codino di fine lavoro

Beh… alla fine la tecnica è sempre la stessa ma dobbiamo approfittare di questo codino (che io di solito lascio sempre un po’ più lungo) per far attenzione e controllare che l’ultimo punto (ovviamente se è visibile e non finisce in una cucitura) sia ben chiuso e ordinato come gli altri punti. Questo servirà anche a chiudere bene e in modo ordinato una lavorazione in circolare.

  1. In caso di lavorazione in lineare, entriamo sul bordo della maglia stessa aggiustando bene il primo punto
  2. e girando un paio di volte alla base di questa maglia per fermare il filo e fare in modo che non si deformi la prima maglia
  3. In caso di lavorazioni in circolare, entriamo in modo ordinato dentro la prima maglia del giro
  4. e ripassiamo dentro l’ultima un paio di volte
  5. in modo da creare una maglia perfettamente uguale alle altre
  6. in entrambi i casi, nascondiamo i fili come al punto 3

5 – Con Uncinetto

Se preferite utilizzare un piccolo uncinetto invece che l’ago, potete comunque nascondere velocemente e con facilità li fili utilizzando le altre tecniche che prevedono l’uso dell’ago, ricordatevi solo che dovrete entrare nelle maglie al contrario e cioè dal punto dove uscirà il filo fino al punto dove deve entrare.

6 – Codino di cambio colore

Anche in questo caso, potremo trattare il codino come abbiamo trattato quello di “cambio gomitolo” per farlo sparire nel primo giro con il nuovo colore o nasconderlo semplicemente alla fine del lavoro come spiegato al punto 3.
Vi consiglio di nascondere i fili del cambio colore, ognuno sul suo lato del colore, intrecciandoli tra loro prima di chiuderli. In questo modo non avrete problemi di vedere i fili sul dritto che traspaiono tra le maglie. Tutto qua. A volte le cose più semplici sono quelle che non ci vengono i mente!

Spero di esservi stata utile. Ai seguenti link troverete anche le tecniche per unire i gomitoli e per nascondere i codini.

Cambiare colore in una lavorazione a uncinetto (in arrivo)
Cambiare colore in una lavorazione ai ferri
Nascondere i fili in una lavorazione a maglia
Unire 2 fili per il cambio gomitolo

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *