Come usare il Tricotin o Mulinetto Prym

Un breve tutorial per spiegarvi come usare il Tricotin che ci permetterà di ottenere velocemente dei bellissimi cordoncini a maglia.

Nel mio video tutorial vi spiego come utilizzare il Tricotin o Mulinetto Prym.
Vi lascio inoltre qualche consiglio per l’utilizzo e qualche idea che potete realizzare con il Tricotin

Consigli per un utilizzo perfetto:

Per prima cosa, la scelta del filato.

Il filo deve essere un tipo di filo molto compatto e poco peloso. Gli aghi del tricotin si incastrano facilmente nei peletti dei filati o nelle fibre se sono filati che tendono ad “aprirsi”. Non utilizzate mai più fili perchè il disastro è assicurato. I filati migliori sono filati di lana o sintetici (la microfibra è perfetta) che ovviamente dovranno essere della giusta misura. Io ho utilizzato un filato da lavorare con il 3 – 3,5.
Vi sconsiglio il cotone perchè il risultato è meno “morbido” e compatto. Ovviamente se dovete fare un lavoro che richiede più rigidità potete fare delle prove ma a me non piace il risultato finale. Nel caso usiate il cotone, non scendete sotto un filato da lavorare con il 3,5 – 4.
I filati sfumati sono meravigliosi per realizzare degli splendidi scaldacollo. Ne ho fatto uno alcuni anni fa ma non ho le foto, spero di trovare un attimo per realizzarne uno nuovo da farvi vedere. Comunque la lavorazione con il tricotin è la lavorazione più bella che potete fare con un filato sfumato perchè si vedranno tutti i cambiamenti di sfumatura in modo graduale, io li adoro!!!

Sempre il peso sospeso.

Non eliminate mai il peso, anche se avete già un bel gomitolo di cordoncino (almeno che non sia davvero molto pesante). Se non c’è abbastanza peso rischiate che il mulinetto perda qualche maglia con il risultato che avrete dei buchi nella lavorazione. Spesso non ve ne accorgete neanche finchè non avete finito perchè il mulinetto recupera comunque il lavoro in un paio di giri, ma quando lo guardate vedrete che il danno non sarà recuperabile e sarete costretti a tagliare il lavoro.
Fate inoltre molta attenzione a non poggiare il lavoro che dovrà essere sempre sospeso per girare velocemente e liberamente altrimenti vi si attorciglierà tutto e non sarà facile lavorarlo dopo. Io di solito utilizzo una pinza per capelli, alla quale appendo il peso, che mi aiuta a contenere tutto il cordoncino mentre lo lavoro.
Fate attenzione anche a quando vi fermate, tenete sempre il filo con il peso in tirare altrimenti rischiate che vi si sfilino le maglie dagli aghi. Vi sconsiglio comunque di lasciare il lavoro in sospeso ma finite sempre il cordoncino che avete iniziato prima di riporlo.

Non tirate il filo del gomitolo.

Fate attenzione a non tirare mai il filo del gomitolo. Ve ne accorgete perchè il mulinetto fa un brutto rumore e alla lunga danneggia la frizione e rompe il mulinetto. Con la mano che regge il tricotin quindi, fate attenzione che il filo non si incastri sotto l’occhiello da dove passa e se il gomitolo dal quale arriva il filo tende a tirare, allentate via via il filo in modo che rimanga sempre libero.

Qualche idea di utilizzo:

Per il momento ho realizzato questi alberini di Natale (Clicca qua) spero a breve di riuscire a rifare anche lo scaldacollo che avevo fatto qualche anno fa ma del quale non ho la foto. Vi lascio anche la foto di una collana che mi ero fatta e della quale non ho il tutorial. Mi spiace. Se avete anche voi qualche idea mandatemi le foto che le condivido con piacere.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *