Avvio Semplice Continentale – Long Tail Cast On

Vi spiego come fare ad avviare le maglie per un lavoro ai ferri con il metodo semplice continentale, conosciuto anche come Long Tail Cast On.
Il metodo semplice è quello più utilizzato soprattutto perchè è molto veloce da realizzare. Inoltre crea una cordicella di maglie sul fondo del lavoro, molto carina e ordinata.
L’unico limite a questo metodo è il fatto che va calcolata la quantità di filo da lasciare sul codino per poter caricare tutte le maglie necessarie ad un lavoro.

Potete vedere anche il mio video a questo link

Il metodo semplice continentale è uno dei metodi più veloci e facili (sembra complicata la descrizione ma una volta presa la mano andrete come fulmini!) che crea un bordo di avvio molto ordinato ed elastico. L’unico inconveniente di questo limite è il fatto che è necessario calcolare la lunghezza del codino da lasciare per formare il bordo del lavoro. Io calcolo di solito circa 3 volte la lunghezza del lavoro finito (ad esempio se devo avviare un bordo lungo 50 cm lascio circa 150 cm di codino. Questo è un calcolo molto approssimativo che può variare moltissimo soprattutto a seconda della misura dei ferri utilizzati. Dovrete quindi rassegnarvi a disfare e ripartire diverse volte… soprattutto all’inizio.
Inoltre questa tecnica va bene solo per caricare le maglie all’inizio di un lavoro. Se dobbiamo avviare a nuovo delle maglie durante la lavorazione andrà utilizzata un’altra tecnica (a questo link trovi un riepilogo di tutte le tecniche di avvio)

Ma iniziamo….

  1. Lasciamo un codino lungo abbastanza per caricare le nostre maglie e facciamo un cappio. (se non sai come fare un cappio di avvio, clicca qua)
  2. Teniamo il palmo della mano sinistra rivolto verso di noi.
  3. Prendiamo il ferro con il cappio con la mano destra e lo teniamo dietro la mano sinistra.
  4. Facciamo passare il filo che va al gomitolo tra il dito indice e il dito medio della mano sinistra. Il filo del codino lo facciamo passare dietro il pollice e scendere verso il palmo della mano.
  5. Adesso pieghiamo le 3 dita in basso (medio, anulare e mignolo) stringendo i fili in modo da tenerli in tensione. Il pollice e l’indice rimarranno stesi, come per fare una pistola. Questa sarà la posizione che dovremo tenere per fare ogni punto
  1. Tiriamo il ferro verso il basso passando in mezzo a pollice e indice e verso di noi
  2. Entriamo con la punta del ferro sotto il filo che scende esternamente dal pollice.
  3. Adesso prendiamo il filo che scende dall’indice entrando con la punta da sopra a sotto.
  4. lo tiriamo verso il basso facendolo passare dentro l’anello che si è formato intorno al pollice. Dobbiamo in sostanza tornare indietro da dove siamo arrivati prima di prendere il filo.
  5. Con questo movimento abbiamo quindi caricato la nostra prima maglia. Non ci resta che stringere leggermente i due fili in basso per farla aderire al ferro.
  6. Ripetiamo i movimenti dal punto 1 (dopo aver riposizionato le mani nel modo corretto come specificato sopra) caricando tutte le maglie che ci servono.

Di seguito potete cliccare sulle foto per ingrandrile.

Lo so… è complicatissimo da spiegare ma vi assicuro che è facilissimo da fare una volta presa la mano. Trovate anche il mio video a questo link

Nelle foto qua sotto vi riepilogo tutti i passaggi.

Esistono moltissimi altri modi per avviare un lavoro ai ferri, a questo link trovi un riepilogo dei vari tipi di avvio.

Seguimi su:

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. 27 Novembre 2019

    […] link trovate le mie pagine con la spiegazione dell’avvio delle maglie:Tecnica Europea e Tecnica Continentale A me piace variare quando lavoro ai ferri, in questo modo il lavoro scorre più veloce ed è meno […]

  2. 12 Dicembre 2019

    […] il mio tutorial fotografico e il link al video per imparare questa tecnica con il metodo Europeo A questo link trovate il mio tutorial fotografico e il link al video per imparare questa tecnica con il […]

  3. 16 Dicembre 2019

    […] link trovate le mie pagine con la spiegazione dell’avvio delle maglie:Tecnica Europea e Tecnica ContinentaleHo lavorato la parte del polsino con uno dei punti che ho utilizzato nella copertina, in modo da […]

  4. 23 Marzo 2020

    […] vi consiglio sicuramente questa tecnica, se invece il bordo rimarrà ben visibile, vi consiglio l’avvio con il codino lungo perchè sarà esteticamente […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *